Milano: nasce l'archivio storico fotografico di Milano

Milano: nasce l'archivio storico fotografico di Milano

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 24/02/2018, 16:20

Corsera, 23/02/2018, Paola D'Amico

Milano, fotografia: ecco l’archivio degli archivi per conservare la storia

Fondazione Fiera, Triennale e associazione Fotografi professionisti insieme per salvare un patrimonio inestimabile che racconta la storia di Milano. Ogni giorno in Italia si disperde l’archivio di un fotografo. L’obiettivo è digitalizzarne da due a tre ogni anno

imago134.JPG
imago134.JPG (41.73 KiB) Osservato 598 volte

«Le immagini non hanno bisogno di parole, sono mute, perché devono parlare al cuore e agli occhi», scrisse il pioniere del foto-giornalismo, l’«occhio del secolo», Henri Cartier-Bresson. La fotografia è il riconoscimento simultaneo, in una frazione di secondo, «del significato di un evento». E ne è la memoria. Eppure ogni giorno in Italia va al macero o è disperso l’archivio di un fotografo.
Per questo Fondazione Fiera con Triennale di Milano e Afip International (l’associazione italiana fotografi professionisti) uniscono le forze per creare l’archivio degli archivi, salvando un patrimonio inestimabile. Fondazione Fiera provvederà ad acquisire da due a tre archivi ogni anno, a digitalizzarli e progettare una architettura informatica che possa far coesistere le foto storiche con le native digitali, così da renderle fruibili in tutto il mondo. «La ricchezza di contenuti del nostro archivio è stata la spinta per avviare il progetto», spiega Giovanni Gorno Tempini, presidente di Fondazione Fiera. Giovanni Gastel, presidente di Afip, aggiunge: «Non credo esista momento più devastante per un essere umano e per una società che lo svanire della memoria». Triennale è in prima linea per il recupero e la valorizzazione degli archivi anche fotografici sia «per l’investimento fatto nella Biblioteca del progetto che custodisce l’archivio storico di Triennale — aggiunge il dg Andrea Cancellato — sia per la partecipazione attiva alla vita del Museo di fotografia contemporanea», presso il quale si trovano oltre 2 milioni di immagini.

*
Allegati
imago135.JPG
imago135.JPG (33.03 KiB) Osservato 598 volte
imago136.JPG
imago136.JPG (43.17 KiB) Osservato 598 volte
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7423
Iscritto il: 25/02/2009, 17:18

Torna a Programmi, progetti e attività

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron