Pagina 1 di 1

Regione Puglia: finanziamenti milionari per le biblioteche

MessaggioInviato: 12/02/2018, 14:03
da Sergio P. Del Bello
Mi trattengo da fare commenti per pietà. Se è vera questa notizia, La Puglia investe solo per le biblioteca 100 volte più della Lombardia.
Una proposta al volo: perché viste queste immense e pazzesche disponibilità finanziarie non organizzano loro una manifestazione dedicata alle biblblioteche come le Stelline di Milano?
Interessante la conclusione dell'articolo

StatoQuotidiano, 11/02/2018, Domenico A. Capone

BIBLIOTECA: da proprietà comunale a bene della comunità

Sono 29 i progetti finanziati da “Community library” in provincia di Foggia, che mirano a rendere le biblioteche non solo dei luoghi adibiti a studio , ricerca e consultazione del patrimonio librario, ma anche a fare di questi luoghi dei veri e propri centri culturali, attorno ai quali tessere una rete sociale a servizio dell’intera comunità territoriale.

E’ proprio questo l’obiettivo che la Regione Puglia si è prefissatacon il progetto Smart In, una straordinaria e corposa iniziativa di promozione culturale, articolata in quattro specifiche aree (Community Library; Laboratori di Fruizione; Teatri Storici; Empori della Creatività), per un investimento totale di circa 100 milioni di euro.

All’interno del piano delle Community Library, definite nel bando regionale come “un presidio di partecipazione e coesione culturale delle comunità; modello evoluto di biblioteca che offre servizi innovativi per la promozione della lettura”, il finanziamento maggiore in Provincia di Foggia (di circa 2 milioni sui 9 complessivamente assegnati) spetta al progetto “MyCult”.
...
Viste le potenzialità dei progetti presentati dagli altri comuni , ma soprattutto visti i limiti della nostra struttura bibliotecaria nei materiali librari, nelle postazioni informatiche, nel sistema di catalogazione , nell’assenza di un caffè letterario e di servizi volti alla promozione della lettura, non si spiega il perché di tanto silenzio.

Aspettiamo per parlarne.

*