Aperto al pubblico l'Archivio storico dell'INPS

Aperto al pubblico l'Archivio storico dell'INPS

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 12/02/2018, 14:08

Sole24ore, Davide Colombo, 12/02/2018

Il diario degli italiani negli archivi Inps

...
Per cogliere che cosa sta dietro ai grandi mutamenti che hanno caratterizzato le diverse dimensioni dello sviluppo degli italiani ci vengono in soccorso, ormai da anni, le nuove tecniche d’indagine basate sui “microdati” elementari che riguardano gli individui e che vanno oltre i quadri macroeconomici e socio-demografici generali.

Un esempio fondamentale è l’«Indagine sui bilanci delle famiglie» che la Banca d’Italia porta avanti da oltre cinquant’anni, una delle più longeve al mondo. Approcci grazie ai quali oggi sappiamo qualche cosa di più dei meccanismi sottostanti l’evoluzione dei tassi di povertà, conosciamo meglio lo stato di salute della classe media e la vulnerabilità economica delle diverse fasce della popolazione.

Questi risultati sono emersi in occasione dell’anniversario dei 150 anni dell’Unità, nel 2011, con la pubblicazione del libro di Giovanni Vecchi «In ricchezza e in povertà», un lavoro dell’economista dell’Università di Roma Tor Vergata cui è seguita una seconda importante pubblicazione scientifica «Measuring Wellbeing. A History of Italian Living Standards» appena proposta da Oxford University Press di New York.
...
queste ricerche potranno compiere un significativo balzo in avanti grazie a un altro anniversario: i 120 anni dell’Inps e la decisione dei vertici dell’Istituto di mettere a disposizione dei ricercatori l’intero archivio storico.
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7448
Iscritto il: 25/02/2009, 18:18

Torna a Programmi, progetti e attività

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti