Settimana dell’amministrazione aperta – #SAA2018 5-11/02

Re: Settimana dell’amministrazione aperta – #SAA2018 5-11/02

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 08/02/2018, 2:04

PA digitale, il podcast di E. Belisario

8. Quali sono le norme dell'amministrazione aperta?

Open Government significa essere un’amministrazione, nuova, aperta alla trasparenza, alla partecipazione e all’innovazione digitale. Nel corso degli ultimi anni, anche grazie a progetti internazionali, le amministrazioni italiane hanno avviato diverse iniziative di apertura.

Ma, evidentemente, in un contesto amministrativo caratterizzato dalla centralità delle norme, per promuovere le pratiche di open government il legislatore ha dettato specifiche norme.

In occasione della seconda Settimana dell’Amministrazione Aperta, l’Avv. Ernesto Belisario riepiloga le principali disposizioni, troppo spesso ancora ignorate dalle PA.
*
Allegati
imago127.JPG
imago127.JPG (24.39 KiB) Osservato 1063 volte
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7449
Iscritto il: 25/02/2009, 18:18

Re: Settimana dell’amministrazione aperta – #SAA2018 5-11/02

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 30/01/2018, 14:52

Eventi PA

Dal 5 all'11 febbraio si terrà la seconda edizione della Settimana dell'amministrazione aperta, sette giorni di iniziative in tutta Italia per promuovere nelle amministrazioni pubbliche e nella società la cultura e la pratica dell'open government. Formez PA partecipa a questo evento con un ciclo di webinar che si svolgeranno tutti i giorni, da lunedì a venerdì, dalle ore 12:00 alle 13:30.

CALENDARIO
Di seguito il calendario del ciclo di webinar promosso da Formez PA, cliccare sul titolo per ulteriori informazioni e per iscriversi al singolo evento.

Trasparenza e informazione in Europa
05/02/2018, ore 12:00
Il webinar si propone di illustrare in che modo l’Unione europea garantisce che il processo decisionale europeo sia il più aperto e trasparente possibile. Segue una presentazione delle attività previste dai tre Centri di Informazione per i cittadini Europe Direct operativi nel Lazio a partire dal 1° gennaio 2018.

Cybersecurity: iniziative e azioni per una PA più sicura
06/02/2018, ore 12:00
Il webinar affronta le tematiche della sicurezza informatica attraverso le iniziative poste in essere dall'Agenzia per l'Italia digitale (AgID). Nel corso del webinar viene affrontato il tema delle iniziative legate al Piano Triennale per l’informatica nella Pubblica amministrazione, con un focus sulle misure minime di sicurezza e sul ruolo del CERT-PA.

Trasparenza comunicativa e partecipativa​
07/02/2018, ore 12:00
Dopo oltre un anno dall'entrata in vigore del FOIA esistono ancora problemi e resistenze che la circolare n. 2/2017 metterebbe in condizioni di risolvere. Il webinar fornisce una panoramica delle principali regole, soffermandosi sull'importanza di interpretare la trasparenza come leva di partecipazione civica e accountability e sulla necessità di un pieno rilancio del giornalismo pubblico.

Accountability: rendere conto ai cittadini attraverso i dati
08/02/2018, ore 12:00
L'accountability della pubblica amministrazione, ovvero la capacità degli enti pubblici di rendere conto delle azioni intraprese e delle scelte compiute, è uno dei concetti chiave su cui si basa il paradigma del governo aperto. Il webinar si pone l'obiettivo di illustrare come il tema dell'accountability stia alimentando il processo di evoluzione del rapporto tra cittadini e pubblica amministrazione, attraverso il racconto delle esperienze recenti di tre grandi enti pubblici italiani.

Nuovo giornalismo pubblico e uso dei social media nella Pubblica Amministrazione
09/02/2018, ore 12:00
Il webinar affronta i principali aspetti della comunicazione social in Italia, soffermandosi sul tema del nuovo giornalismo pubblico e sulle indicazioni organizzative necessarie allo sviluppo. Nel corso del webinar viene inoltre presentata la seconda edizione dell'ebook Social media e PA, dalla formazione ai consigli per l'uso. Nell'ultima parte del webinar vengono illustrate alcune esperienze di utilizzo dei social media nella PA.

PER PARTECIPARE
I webinar sono dei seminari che si svolgono interamente a distanza su una piattaforma di videoconferenza che permette la comunicazione in modalità sincrona in audio e video, la condivisione di documenti, l’interazione tramite chat e molto altro. Per partecipare è necessario disporre di un collegamento a Internet, un browser (Internet Explorer, Google Chrome o altro), una versione aggiornata di Adobe Flash Player, una cuffia o le casse. Per verificare la corretta configurazione del proprio computer è possibile eseguire un rapido test di connessione​.

La partecipazione ai webinar è gratuita, previa iscrizione. L’iscrizione può essere effettuata su Eventi PA.
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7449
Iscritto il: 25/02/2009, 18:18

Settimana dell’amministrazione aperta – #SAA2018 5-11/02

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 30/01/2018, 14:49

Settimana dell’amministrazione aperta – #SAA2018 5-11/02

Seconda edizione della “Settimana dell’Amministrazione Aperta”

Solo attraverso un profondo cambiamento culturale principi come trasparenza, partecipazione e innovazione diventano obiettivi raggiungibili non solo nell’amministrazione pubblica ma in tutta la società.
In tempi di profonda sfiducia nei confronti delle istituzioni, è necessario stimolare un dibattito costruttivo su questi temi coinvolgendo cittadini, amministrazioni, imprese e organizzazioni della società civile.
All’interno delle azioni del Terzo Action Plan, la Settimana dell’Amministrazione Aperta ha rappresentato la volontà di istituire un momento in cui – lontano da un linguaggio burocratico e autoreferenziale – si possa iniziare lavorare insieme per costruire la cultura dell’open government ed aprirla alla cittadinanza.

imago113.JPG
imago113.JPG (30.82 KiB) Osservato 1192 volte

Per questo il Dipartimento Funzione Pubblica ha assunto l’impegno di promuovere ogni anno la Settimana dell’Amministrazione Aperta (SAA): sette giorni di iniziative dedicate a sviluppare la cultura e la pratica della trasparenza, della partecipazione e dell’accountability sia nelle amministrazioni pubbliche che nella società.

La prima edizione della SAA si è tenuta dal 4 all’11 marzo 2017 e ha visto il coinvolgimento di oltre 20.000 persone in più di 240 eventi.

Quando e dove si terrà la Settimana dell’Amministrazione Aperta 2018?
La seconda edizione della SAA si terrà dal 5 all’11 febbraio 2018 su tutto il territorio nazionale con iniziative sia dal vivo che online.

Chi può partecipare?
Pubbliche amministrazioni, scuole e università, organizzazioni della società civile e imprese e loro associazioni possono realizzare iniziative sui seguenti temi e chiedere di includerle nel programma ufficiale: trasparenza, open data, partecipazione, accountability, cittadinanza digitale e competenze digitali.
Chiunque può contribuire al programma inserendo la proprio iniziativa su http://www.open.gov.it/saa, compilando l’apposito modulo.

Che tipi di iniziative include la SAA?
Il programma della settimana include appuntamenti non solo per addetti ai lavori ma per chiunque voglia saperne di più di open government. Non convegni, ma seminari, hackathon, dibattiti pubblici, webinar, pubblicazione di documenti e report, rilascio di dataset in formato aperto e altre iniziative volte a mettere a disposizione di cittadini e pubbliche amministrazioni strumenti utili ad attuare i principi dell’Open Government (linee guida, tool-kit, ecc).

Iniziative che consentano di acquisire la consapevolezza dell’importanza del processo di trasformazione della PA e della centralità del contributo di ognuno.
Il Programma della Settimana dell’Amministrazione Aperta è disponibile sul sito http://www.open.gov.it/saa e aggiornato costantemente.

Sui social, usa e segui l’hashtag #SAA2018 e @opengovitaly l’account ufficiale del Team OGP Italy.
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7449
Iscritto il: 25/02/2009, 18:18


Torna a Programmi, progetti e attività

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti