Torino: riuniti i corredi degli archivi del polo del '900

Re: Torino: riuniti i corredi degli archivi del polo del '90

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 17/02/2021, 16:58

CronacaTorino, 16/02/2021

Gli archivi del Polo del ‘900 al servizio di Wikipedia. Dal 18 febbraio, sarà Marco Chemello,
wiki-esperto da oltre 15 anni, ad accompagnare per 6 mesi il Polo del ‘900 in un percorso
di valorizzazione digitale degli archivi custoditi


Un esperto dell’enciclopedia più consultata del web in arrivo al Polo del ‘900. Sarà Marco Chemello, wiki-esperto da oltre 15 anni, ad accompagnare per 6 mesi l’istituzione torinese in un percorso di valorizzazione digitale dei patrimoni custoditi.

Un wikipediano in arrivo al Polo del ‘900 di Torino. Un esperto dell’enciclopedia libera e collaborativa più consultata del web che accompagnerà, per sei mesi, il centro culturale torinese in un percorso formativo rivolto ai propri enti e collaboratori.
L’obiettivo è favorire uso, visibilità e condivisione dell’enorme patrimonio custodito dal Polo e, allo stesso tempo, contribuire a migliorare i contenuti culturali di Wikipedia.
Sarà Marco Chemello, wiki-esperto da oltre 15 anni e wikipediano in residenza di altre istituzioni culturali come Accademia delle Scienze di Torino, Fondazione BEIC e Archivio storico Ricordi di Milano – a guidare il gruppo di lavoro, in un percorso di 15 seminari, in partenza il 18 febbraio. Nel corso di 6 mesi, si andrà alla scoperta delle potenzialità dei progetti Wikimedia (tra cui Wikipedia, Wikimedia Commons e Wikidata), con attività pratiche mirate a contribuire alle voci di Wikipedia esistenti e crearne di nuove, partendo dai temi di studio e ricerca del Polo.
L’opportunità di ospitare un “wikipediano in residenza”, arriva grazie alla collaborazione con Wikimedia Italia – capitolo nazionale del movimento Wikimedia per la diffusione della conoscenza libera – che ha premiato il Polo come miglior progetto candidato al Bando 2020 per le istituzioni culturali.
...

imago702.JPG
imago702.JPG (28.08 KiB) Osservato 153 volte

E’ vero che sono ancora relativamente poche le realtà italiane coinvolte – spesso le più innovative e coraggiose – ma sono davvero molte le possibilità di agire nella direzione dell’open access e della cultura libera e collaborativa. Sappiamo che è questa la direzione tracciata da alcune delle maggiori istituzioni culturali a livello internazionale e indicata del resto dalle direttive europee. Produrre risultati tangibili e utili per tutti collaborando con il Polo del ‘900 è molto stimolante e per me, come wikimediano, è un piacere e una bella sfida”.
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7451
Iscritto il: 25/02/2009, 18:18

Re: Torino: riuniti i corredi degli archivi del polo del '90

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 28/01/2018, 16:11

Artribune, Claudia Giraud, 27/01/2018

Polo del ‘900 di Torino. Nasce l’archivio digitale della memoria culturale e storica italiana

Dopo 2 anni di lavoro è online la piattaforma digitale 9centRo che raccoglie il patrimonio culturale dei 19 enti partner del Polo del ‘900: 85mila documenti, 12mila fotografie, 4mila manifesti, dalla Repubblica al ‘68

Il Polo del ‘900 di Torino si prepara a diventare un grande hub culturale del Nord Ovest con 9centRo, la piattaforma digitale che raccoglie il patrimonio culturale dei suoi 19 enti partner: 85mila documenti, 12mila fotografie, 4mila manifesti sulla memoria storica novecentesca italiana, dalla nascita della Repubblica al Sessantotto. Il progetto era stato annunciato dal suo direttore Alessandro Bollo ad Artribune in una recente intervista e ora, dopo due anni di lavoro, è diventato finalmente realtà. È, infatti, online questa piattaforma open source che consente di integrare e valorizzare il patrimonio archivistico e bibliotecario degli istituti storici e di cultura del Novecento torinese e italiano del Polo, una Fondazione di Partecipazione costituita a inizio 2016 dai tre soci fondatori: Comune di Torino, Regione Piemonte e Compagnia di San Paolo.

imago112.JPG
imago112.JPG (37.6 KiB) Osservato 792 volte

LE ESIGENZE ALLA BASE DEL PROGETTO
“La piattaforma nasce come risposta a un’esigenza specifica, perché c’era una frammentazione di istituti che stavano trovando casa, portandosi dietro un’eterogeneità fatta di banche dati diverse e di sistemi ormai in disuso”, ha raccontato Bollo durante la conferenza stampa di presentazione. “Per cui, bisognava traghettare questi archivi digitali in una piattaforma unica, in uno spazio ragionato ma aperto a tutti, non solo agli addetti ai lavori come gli storici”. Si parla di 9 chilometri lineari tra libri e documenti di archivio, 130.000 fotografie, 21.000 manifesti, 53.000 audiovisivi, di cui 400.000 documenti già digitalizzati, ma in modo disomogeneo, dislocati nei palazzi di San Daniele e di San Celso, all’interno del complesso juvarriano dei Quartieri Militari. Con 9centRo, a cui hanno lavorato (e continuano a lavorare tuttora perché il sito è in continuo aggiornamento) archivisti del Polo insieme all’heritage agency torinese Promemoria, si è trovata una quadra tra l’autonomia di ogni singolo ente e l’integrazione dei loro patrimoni che ora sono fruibili gratuitamente a tutti. Con un’attenzione rivolta anche all’arte che nell’archivio trova, spesso, ispirazione e materiale per le sue creazioni: “l’archivistica partecipativa può coinvolgere non solo gli insegnanti e i loro allievi, ma offrire anche agli artisti un luogo di confronto”.
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7451
Iscritto il: 25/02/2009, 18:18

Torino: riuniti i corredi degli archivi del polo del '900

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 26/01/2018, 2:28

Bresciaoggi, 24/01/2018

Torino, unico archivio per storia '900

Un nuovo 'paesaggio della memoria' del secolo scorso fatto di 85 mila documenti, 12 mila fotografie e 4 mila manifesti. Si chiama '9centRo' la nuova piattaforma digitale open source che riunisce tutti gli gli archivi di enti e istituti che fanno parte del Polo del '900 di Torino. Documenti, fotografie, manifesti, audiovisivi, libri, percorsi, storie e persone frutto di due anni di lavoro che rappresentano il punto d'inizio di un progetto che ambisce a svilupparsi. Per l'assessora regionale alla Cultura Antonella Parigi "è la prima grande dimostrazione del progetto iniziale del Polo che non vuole essere un condominio ma un luogo di propulsione culturale. Un ulteriore salto di qualità". Il progetto è sostenuto dalla Compagnia di San Paolo.
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7451
Iscritto il: 25/02/2009, 18:18


Torna a Programmi, progetti e attività

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti