Progetto Generazione Cultura

Re: Progetto Generazione Cultura

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 06/10/2017, 10:55

Un articolo approfondito e alquanto critico sul progetto di Irene Dominioni è stata pubblicato sul blog Repubblica degli stagisti

«L’idea di fondo è che noi abbiamo fondamentalmente due asset non sfruttati a pieno, i beni culturali, di cui abbiamo la maggiore concentrazione al mondo, e i giovani», dice alla Repubblica degli Stagisti Paolo Boccardelli, direttore della Luiss Business School.Paolo Boccardelli «Generazione Cultura tende a mettere insieme la freschezza, l’innovazione e la capacità di sviluppo imprenditoriale di giovani ad alto potenziale al servizio dello sviluppo del settore culturale, e lo fa fornendo strumenti formativi di conoscenza del settore della cultura ma anche dell’innovazione in questo campo, offrendo uno stage all’interno di enti e fondazioni culturali, per sperimentare cosa significa veramente gestire, valorizzare e mantenere i beni culturali e, non meno importante, un contest di idee per lanciare dei progetti innovativi che potrebbero essere oggetto di incubazione all’interno dell’università Luiss».
...


Imago3.JPG
Imago3.JPG (25.02 KiB) Osservato 901 volte

Certo è che un mese e mezzo di formazione suona come un periodo un po’ breve per costruire una professionalità solida, in grado di dare vita ad una startup. «La formazione imprenditoriale è legata a tutto il percorso, l’importante è acquisire strumenti e conoscenza del settore culturale, sperimentare all’interno di alcune organizzazioni cosa significa gestire beni e servizi culturali. Fare la startup invece è tutta un’altra storia: c’è la fase di incubazione, con un’attività di assistenza, di formazione e di mentorship, è un processo che si sviluppa in un tempo molto più lungo. Quello che noi facciamo è portare i ragazzi all’inizio di questo percorso, stimolando la loro creatività e cercando il collegamento con altre risorse e competenze che possono completare il team imprenditoriale» replica Boccardelli. «Noi offriamo una piattaforma di relazioni e di opportunità tali per cui, se ci sono in campo gli ingredienti giusti e la giusta motivazione, qualcosa di buono si riesce a fare».
...
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7455
Iscritto il: 25/02/2009, 18:18

Re: Progetto Generazione Cultura

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 06/10/2017, 10:45

2 ottobre 2017
Si apre il 2° bando di Generazione Cultura. Scadenza 1 novembre.

Oggi 2 ottobre al via il secondo bando del progetto Generazione Cultura. Possono partecipare giovani con età inferiore ai 28 anni, laureati, che vogliano intraprendere un percorso formativo e di stage finalizzati alla creazione di manager nel settore dei beni culturali.
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7455
Iscritto il: 25/02/2009, 18:18

Progetto Generazione Cultura

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 06/10/2017, 10:43

Il progetto
Generazione Cultura
ideato e sostenuto da Il Gioco del Lotto, in collaborazione con il MiBACT insieme ad ALES e la LUISS Business School, nasce con lo scopo di potenziare le competenze di giovani talenti e valorizzare il patrimonio artistico e culturale del nostro Paese. Generazione Cultura è una delle iniziative a sostegno della comunità su cui il Gioco del Lotto è da sempre in prima linea con importanti progetti. Questa volta lo fa in modo innovativo: con un percorso formativo e professionale.

Imago2.JPG
Imago2.JPG (20.29 KiB) Osservato 953 volte

Obiettivi
Comprendere le dinamiche gestionali e organizzative del sistema artistico e culturale;
Costruire un’esperienza che consenta ai partecipanti di conoscere a fondo il sistema dell’arte e della cultura;
Sviluppare le capacità progettuali e imprenditoriali per avviare nuove idee di business.

A chi è rivolto
A laureati magistrali in qualsiasi disciplina, o in possesso di un titolo universitario equivalente conseguito presso università estere, con un'età massima di 27 anni, di nazionalità italiana e con una buona conoscenza della lingua inglese (valutata in sede di selezione).
*
Allegati
Imago1.JPG
Imago1.JPG (31.97 KiB) Osservato 953 volte
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7455
Iscritto il: 25/02/2009, 18:18


Torna a Programmi, progetti e attività

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron