Napoli: associazione degli Amici degli Archivi

Napoli: associazione degli Amici degli Archivi

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 06/09/2017, 22:13

Associazione Amici degli Archivi onlus

Chi siamo
Un gruppo di persone che vivono tra i Beni Culturali e che vorrebbero che l’amore per il bello, per l’arte e la cultura fosse considerato base per tutte le attività economiche, civili, sociali etc. della nostra vita e tra i Beni Culturali in particolare amiamo le carte (gli archivi) e i libri (le biblioteche).
Per raggiungere tale scopo è stata istituita l’Associazione, intitolata agli archivi perchè consideriamo la carta, la scrittura e il documento, il fondamento della vita civile della comunità che vuole progredire, ma vivere pacificamente con tutti. Possono essere soci dell'Associazione, ai sensi dell'articolo 7 dello statuto, le persone fisiche e giuridiche che condividono le finalità della stessa. Sono organi dell'Associazione l'Assemblea Generale dei Soci, il Consiglio Direttivo. L'Associazione, inoltre, si avvale, nel perseguimento degli scopi statutari, dei contributi del Comitato Tecnico Scientifico, organo consultivo che assiste la stessa nella selezione e valutazione delle iniziative da assumente, dei progetti da studiare e proporre, e delle collaborazioni da avviare. L'Associazione, infine, per diffondere e approfondire le diverse tematiche relative agli scopi statutari organizza convegni, giornate di studio, work shop, conferenze, dibattiti, gruppi e commissioni di studio, mostre, spettacoli, eventi e manifestazioni, attività editoriali e multimediali, di ricerca, consulenza, informazione e formazione e può istituire, inoltre, club tematici e sezioni territoriali locali in Italia e all'estero.

L’Associazione Amici degli Archivi onlus, istituita con atto dell’11 dicembre 2000, ha per scopo la valorizzazione del patrimonio culturale italiano, in particolar modo del patrimonio della Campania. E’ stata considerata prioritaria per qualunque programmazione di intervento e/o di attività, l’acquisizione delle fonti bibliografiche e la costituzione di una biblioteca aperta ai soci, agli studenti e agli studiosi.
*
Allegati
home page.JPG
home page.JPG (44.99 KiB) Osservato 578 volte
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7423
Iscritto il: 25/02/2009, 17:18

Torna a Programmi, progetti e attività

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron