European Freelancers Week 2017

Re: European Freelancers Week 2017

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 16/12/2017, 17:53

ACTA, 12/12/2017

Quando ti svegli una mattina nella Cassa sbagliata…

La mia carriera lavorativa è iniziata nel secolo scorso (ho quasi 52 anni), quando non esisteva ancora un riconoscimento chiaro della figura dei freelance. Mi ricordo che i primi anni pagai una cosa chiamata “tassa sulla salute”, pari al 5% dell’imponibile. Era una prima forma di contributo al welfare imposta ai freelance. Ricordo che la pagai quasi emozionata, perché per me era il segno che ero ormai una professionista.

Poi inventarono la gestione separata, con un’aliquota del 10%. In sostituzione della Tassa della salute. Non sapevo neanche a cosa servisse, ma la pagavo. Un po’ come professionista, avendo aperto la partita iva, un po’ perché nella mia attività di volontaria femminista in un centro antiviolenza, venivo retribuita per curare l’amministrazione. E quindi avevo una specie di contratto co.co.co. Ho pagato per anni. Ovviamente senza l’emozione delle prime volte. Tanto più che quell’iniziale 10% iniziò ad aumentare vertiginosamente. Ricordo che un anno fece un balzo di 5 punti percentuali, atterrando al 23%, per poi proseguire al rialzo. In quel periodo la mia vita lavorativa, da professionista, si svolgeva nell’ambito di una società cooperativa. Ed è andata avanti per parecchi anni. Ho avuto un figlio, a un certo punto, e la gestione separata dell’INPS mi riconobbe l’assegno di maternità. La sorte volle che partorii quando ancora i legislatori non avevano introdotto l’obbligo di astensione dal lavoro per le lavoratrici autonome.

Nel frattempo incontrai Acta, l’associazione dei freelance, e iniziai a condividere le numerose battaglie a favore dei diritti dei lavoratori indipendenti.
Per anni insieme alle mie tante compagne e compagni di strada abbiamo lottato per rendere ragionevoli i contributi pensionistici per gli iscritti alla gestione separata, per eliminare l’obbligo di astensione per avere l’assegno di maternità, e grazie alla battaglia personale di Daniela Fregosi, alias AfroditeK, per far avere maggiori tutele, coperture, sostegno ai freelance colpiti da malattia.
...
Mesi fa ho condiviso sui social media la campagna di crowdfunding lanciata dai freelance croati per raccogliere fondi necessari per curare ma anche per coprire le spese di affitto, vitto, etc. di Matija, il loro giovanissimo e fantastico presidente, ammalato di tumore al colon. Quando i miei colleghi europei hanno saputo della mia malattia, mi hanno chiesto se avevo bisogno anche io di aiuto, offrendosi di organizzare una campagna analoga anche per me. Risposi ringraziando, spiegando che l’Italia non è la Croazia. E infatti fino ad ora ho avuto pochissime spese mediche. Credo siano tutte coperte (sono solo agli inizi, quindi non sono certa, ma ci conto). Eppure resta il fatto che se a causa della malattia avrò difficoltà a lavorare, l’unico welfare su cui potrò contare è quello familiare. E sono super-fortunata di avere una famiglia che se lo può permettere. Ma gli altri? Come fanno? Temo che Italia e Croazia siano molto più vicine di quanto pensassi…
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7423
Iscritto il: 25/02/2009, 17:18

Re: European Freelancers Week 2017

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 15/11/2017, 23:39

Le [url=Le foto della giornata organizzata in occasione della #EFWeek - European Freelancers Week 2017 - Works in progress - Storie di nuovo lavoro foto di Francesca - ariafotografica e Sara Soldano Fotografa]foto della giornata[/url] organizzata in occasione della #EFWeek - European Freelancers Week 2017 http://www.actainrete.it/eventoefw2017/ - Works in progress - Storie di nuovo lavoro foto di Francesca - ariafotografica e Sara Soldano Fotografa

imago30.JPG
imago30.JPG (104.65 KiB) Osservato 1273 volte

qui trovi un video realizzato dai registi di Air3
*
Allegati
imago31.JPG
imago31.JPG (26.95 KiB) Osservato 1273 volte
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7423
Iscritto il: 25/02/2009, 17:18

Re: European Freelancers Week 2017

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 25/09/2017, 22:00

Dal 7 al 15 ottobre ritorna la
European Freelancers Week:
nove giorni di eventi che avranno come protagonisti noi.
In Italia gli appuntamenti che Acta organizza sono quattro: a Roma 7 e 14 orrobre , Milano e Parma 11 ottobre e Pisa 14 ottobre.
Ma tanti coworking si stanno muovendo per partecipare alla #EFWeek:

Gli appuntamenti che Acta organizza sono quattro:
a Roma, Milano, Parma e Pisa.
Dai workshop di formazione ai panel di discussione con politici ed esperti, passando per gli sportelli di consulenza
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7423
Iscritto il: 25/02/2009, 17:18

European Freelancers Week 2017

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 19/07/2017, 13:05

European Freelancers Week 2017
7-15 ottobre

Una settimana piena di iniziative ed eventi in tutta Europa per i freelance.
*
Allegati
Home page EFW.JPG
Home page EFW.JPG (23.51 KiB) Osservato 1488 volte
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7423
Iscritto il: 25/02/2009, 17:18


Torna a Programmi, progetti e attività

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite