Archives World Map: progetto di una mappa online mondiale

Archives World Map: progetto di una mappa online mondiale

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 10/03/2017, 2:36

Parer, 03/03/2017

Archivi, musei e biblioteche: una mappa per censirli

Il progetto Archives World Map punta sul contributo di chiunque interessato per censire tutte le istituzioni della conservazione esistenti al mondo. A breve è previsto il rilascio dei dati già presenti nel database per tutti i tipi di riusi

Si chiama Archives World Map e consiste nel tentativo di creare un “indirizzario” mondiale aperto e collaborativo di tutti gli archivi e le altre istituzioni della conservazione esistenti al mondo. La mappa è già on line e cataloga centinaia tra archivi, musei e biblioteche. L’ambizione del suo creatore, il ricercatore portoghese Ricardo Sodré Andrade, è che possa essere sempre più “popolata” e dettagliata grazie al contributo di chiunque interessato.

Per farlo basta compilare un modulo presente sul sito della mappa, inserendo poche informazioni basilare sull’istituzione e la sua ubicazione. Nelle intenzioni di Andrade c’è anche quella di rilasciare quanto prima le informazioni raccolte nel database per chiunque interessato al loro riuso.

Invitando a contribuire alla crescita della mappa, Andrade auspica anche contributi in termini di traduzione delle sue informazioni ed eventuali correzioni, laddove necessarie. Chiunque interessato può anche contribuire al finanziamento del progetto e iscriversi ad un gruppo Google per ricevere aggiornamenti e notizie sui suoi miglioramenti e sviluppi.

*
Allegati
Mappa.JPG
Mappa.JPG (45.03 KiB) Osservato 655 volte
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7423
Iscritto il: 25/02/2009, 17:18

Torna a Programmi, progetti e attività

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite