Crema: Società Storica Cremasca nuovo portale archivistico

Crema: Società Storica Cremasca nuovo portale archivistico

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 12/12/2016, 23:00

Un lavoro di illustrazione coordinata ma essenziale e sintentico sulle fonti archivistiche cremasche.
Più che un portale è un sito.

Fonti storiche cremasche. È online il nuovo portale, un tesoro alla portata di tutti

Anche per Crema e il suo territorio gli storici, gli studiosi e le scuole, hanno ora a disposizione un portale dedicato - http://www.fontistorichecremasche.it - che raccoglie il censimento delle fonti documentarie prodotte da soggetti esistenti ed attivi e riguardanti la città di Crema e il suo territorio. Tutto è partito da un bando del comune di Crema, Think Town, dal quale la Società storica cremasca ha ottenuto risorse sufficienti a tradurre in realtà quello che pareva solo un ambizioso progetto.

Complessi archivistici
Come spiega la titolare del lavoro di ricerca e catalogazione, l’archivista Barbara Viviani – al progetto ha collaborato il web disigner Davide Severgnini - “abbiamo compiuto un’ampia ricognizione dei complessi archivistici, dei soggetti produttori, dei soggetti conservatori, delle sedi e luoghi di conservazione delle diverse e variegate fonti storiche cremasche. Un materiale impressionante: 120 soggetti produttori di documentazione, 82 complessi archivistici, 15 soggetti conservatori che rendono disponibili per la consultazione i diversi fondi.

Un tesoro a portata di tutti
“In sostanza abbiamo analizzato il contenuto dell'Archivio civico di Crema presso la biblioteca civica, dove è conservato anche il fondo del Teatro sociale, del fondo della vecchia scuola Vailati/Racchetti, della documentazione sulla colonia di Finalpia, della Abbazia Cerreto. Ci sono altri tesori quali l'Archivio diocesano, l'archivio del Centro Ricerca Galmozzi, l'archivio della Fondazione Zanini presso la sede del Pci. Abbondante documentazione su Crema e il Cremasco si trova negli Archivi di Stato di Cremona, di Piacenza, di Milano, di Venezia, alla Accademia Tadini di Lovere, addirittura all’Abbazia di Montecassino. Una montagna di documenti ora finalmente individuati e rintracciabili da chiunque consulti il sito web”.
...
Allegati
Home sito.JPG
Home sito.JPG (49.57 KiB) Osservato 817 volte
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7424
Iscritto il: 25/02/2009, 17:18

Torna a Programmi, progetti e attività

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti