Archivio storico del distretto minerario di Gorno

Archivio storico del distretto minerario di Gorno

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 19/02/2016, 18:19

Sono in corso i lavori di riordino ed inventariazione dell'archivio storico del distretto minerario di Gorno in Valle del Riso BG.
L'iperfondo, passato in proprietà dello stato dopo la cessazione delle attività estrattive nel 1982, ha subito dispersioni e alcuni smembramenti.
Il progetto di riordino ed inventariazioni prevede di intervenire anche sulla documentazione conservate presso l'Archivio di Stato di Bergamo e il Museo Etnografico di Ardesio e più in là anche presso le sedi in Europa delle società titolari delle concessioni minerarie.
Il Comune di Gorno ha stipulato un accordo nel 2015 con l'Archivio di Stato in base al quale il materiale documentario che è stato salvato e recuperato negli anni scorsi potrà essere conservato, riordinato e consultato presso la sede dell'Ecomuseo delle Miniere di Gorno.

Ecomuseo.JPG
Ecomuseo.JPG (37.62 KiB) Osservato 694 volte

Il progetto è stato finanziato dalla Regione Lombardia, Fondazione Comunità Bergamasca, Promoserio e dal Comune di Gorno.
Fra le iniziative di promozione e valorizzazione di questo importante ed esclusivo giacimento archivistico è previsto un convegno nazionale che si terrà a Gorno il 23-25 settembre 2016 intitolato:

L'attività mineraria nelle Alpi.
Il futuro di una storia millenaria


L'evento è inserito nel programma annuale della rete degli Incontri Tra/Montani e in particolare ne costituisce la sua XXVI edizione.
E' stata in questi giorni diffusa la call for papers che è già stata pubblicata sul sito della Società Geologica Italiana.
Altri enti ed organizzazioni che già in passato avevano partecipato ad iniziative del settore in questa valle sono stati contattati, come l'AIPAI, Assomineraria, Parco delle Orobie, Groppo Orobico Minerali, Museo di scienze naturali di Bergamo, CAI, Associazione Minatori Orobici, centro studi e ricerche Archivio Bergamasco.
*
Circolare.JPG
Circolare.JPG (86.42 KiB) Osservato 694 volte
Allegati
1^ circolare ITM 2016.pdf
(789.23 KiB) Scaricato 87 volte
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7448
Iscritto il: 25/02/2009, 18:18

Torna a Programmi, progetti e attività

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron