Pagina 1 di 7

Re: AGID: Anagrafe nazionale e identità digitale

MessaggioInviato: 25/10/2022, 1:30
da Sergio P. Del Bello
Ministero dell'Interno, 10/10/2022

Nuove funzionalità della carta d'identità elettronica: un servizio più semplice a disposizione dei cittadini

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il decreto del ministro dell’Interno, di concerto con il ministro per l’Innovazione Tecnologica e la Transizione Digitale e il ministro dell’Economia e delle Finanze, che disciplina le modalità di impiego della carta di identità elettronica, quale strumento di identità digitale (CIEId).
Con l’adozione del provvedimento, la carta di identità elettronica diventa uno strumento digitale più semplice con il quale il cittadino può ancor più agevolmente accedere ai servizi in rete erogati dalle pubbliche amministrazioni e dai privati.
Il provvedimento prevede la possibilità di utilizzare l’identità digitale con tre livelli di autenticazione informatica: normale, significativo ed elevato, corrispondenti ai livelli 1, 2 e 3.
I cittadini potranno accedere più facilmente ai servizi con CIEId, in base al livello di sicurezza richiesto dai fornitori di servizi. Questo consentirà una notevole semplificazione non appena sarà disponibile sul portale http://www.cartaidentita.it la funzionalità di configurazione delle credenziali.

Attraverso il portale sarà, possibile aggiornare i dati personali, visualizzare le operazioni effettuate con la propria identità CIEId e, in seguito, sarà anche possibile manifestare il consenso o il diniego alla donazione di organi e tessuti in caso di morte.
L’accesso ai servizi in rete da parte dei minorenni sarà gestito dal CIEId Server in modo da agevolare il controllo genitoriale. Il cittadino in possesso della CIE, che ha associato alla propria identità digitale un indirizzo di posta elettronica o un numero di telefonia mobile, potrà anche recuperare online il codice apposito (PUK), senza doversi recare allo sportello del comune.
Le nuove funzionalità della carta di identità elettronica, la cui realizzazione sarà affidata all’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, renderanno l’identità digitale CIEId uno strumento completo, di facile utilizzo, a disposizione di tutti i cittadini.

Re: AGID: Anagrafe nazionale e identità digitale

MessaggioInviato: 12/08/2022, 12:38
da Sergio P. Del Bello
Implementazione del nodo eIDAS

AgID ha inviato ai Comuni una circolare invitandoli a procedere con l’implementazione al nodo italiano eIDAS (Electronic Identification and Trust Services Regulation) conosciuto come Regolamento (UE) eIDAS N. 910/2014.
È un regolamento che si applica a tutti gli Stati membri dell’Unione Europea e che offre un quadro giuridico uniforme e standardizzato per l’accettazione di firme e identità elettroniche.
Nello specifico, le amministrazioni devono compilare il questionario allegato alla comunicazione, indicando, in riferimento agli accessi SPID – CIE – CNS – eIDAS:
le implementazioni effettuate o da effettuare;
i tempi di realizzazione;
la modalità con cui si intende procedere. Più precisamente, bisogna specificare se l’implementazione è stata o verrà realizzata autonomamente, ad esempio da un dipendente, tramite aggregatore o tramite un fornitore.
Se non si intende procedere con l’implementazione, bisogna fornire opportuna giustificazione.
Il questionario doveva essere inviata alla PEC 18bis_eidas@pec.agid.gov.it entro il 30 luglio 2022

Si ricorda che l’implementazione di eIDAS è oggetto di una procedura di infrazione (N. 2018/2374) avviata dalla Commissione Europea verso l’Italia per presunta violazione degli obblighi imposti, tra gli altri, proprio dal Regolamento eIDAS. Da qui discende la comunicazione in oggetto, essendo AgID l’organo deputato a vigilare sulla corretta applicazione ed attuazione delle norme in materia di innovazione tecnologica.
La comunicazione in questione è rilevante perché si sovrappone a quanto richiesto dagli Avvisi della Misura 1.4.4 del PNRR, relativa proprio all’estensione dell’utilizzo delle piattaforme nazionali di identità digitale. L’Allegato 2 indicava solo come raccomandata l’adesione al nodo italiano eIDAS, in contrasto con quanto emerge dalla circolare che, per contro, ne ricorda l’obbligatorietà, alla luce della procedura d’infrazione.

Re: AGID: Anagrafe nazionale e identità digitale

MessaggioInviato: 18/12/2021, 19:42
da Sergio P. Del Bello
AgendaDigitale, 16/12/2021, Michele D'Amico e Antonio Florio

Agid: “Così OpenID Connect è il futuro di Spid”

OpenID Connect è uno standard che traghetterà SPID verso il futuro nel quale l’utilizzo delle identità digitali da parte dei cittadini sarà sempre più frequente e nel quale i Service provider dovranno offrire servizi alla portata di chiunque, mediante un semplice click. Le linee guida dell’Agenzia per l’Italia Digitale.
Con le Linee Guida per “OpenID Connect in SPID” l’Agenzia per l’Italia Digitale ha applicato al “Sistema Pubblico per l’identità Digitale” (SPID) italiano i più recenti sviluppi dell’Identity and Access Management (IAM) su Internet.

Indice degli argomenti
Cos’è OpenID Connect
I concetti di “identità federata” e autorizzazione delegata
L’identità delegata
Come nasce e come si sviluppa OpenID Connect
Spid Saml
Da Oauth a OpenID Connect
- Spid OpenID Connect
Le linee guida
OpenID Connect nelle applicazioni mobili
Conclusioni
*
imago956.JPG
imago956.JPG (28.42 KiB) Osservato 357 volte

Cos’è OpenID Connect
OpenID Connect è uno standard che ha l’ambizione di creare un meccanismo interoperabile tra molte entità, sia pubbliche che private, per la verifica dell’identità, fornendo un meccanismo affidabile, semplice ed efficace che consente alle applicazioni ed ai servizi presenti sul Web di identificare i propri utenti, mediante una o più delle loro identità digitali, memorizzate presso un trusted Identity Provider.

Re: AGID: Anagrafe nazionale e identità digitale

MessaggioInviato: 18/12/2021, 19:27
da Sergio P. Del Bello
In Gazzetta Ufficiale il Decreto del Presidente del Consiglio 19 ottobre 2021 che modifica alcuni punti del DPCM del 24 ottobre 2014 che definisce le caratteristiche del sistema pubblico per la gestione dell'identita' digitale di cittadini e imprese (SPID), nonché dei tempi e delle modalità di adozione del sistema SPID da parte delle pubbliche amministrazioni e delle imprese.

Le modifiche sono relative ad alcuni aspetti relativi al rilascio dell’identità digitale e all’accreditamento dei gestori dell'identità digitale.

Re: AGID: Anagrafe nazionale e identità digitale

MessaggioInviato: 07/11/2021, 19:36
da Sergio P. Del Bello
Agenda Digitale, 06/11/2021, Patrizia Saggini, avvocato, componente del gruppo di Comuni sperimentatori di ANPR e Andrea Tironi, Project Manager - Digital Transformation

Certificati anagrafici online gratis: ecco i vantaggi, limiti e sviluppi futuri

Dal certificato di nascita allo stato di famiglia: dal 15 novembre questi e altri documenti potranno essere scaricati online in maniera autonoma e gratuita. Molti i vantaggi di questo cambiamento, possibile grazie al subentro nell’Anagrafe Nazionale, e gli sviluppi futuri.
Per la prima volta, dal 15 novembre, noi cittadini italiani potremo scaricare online – in tutti i comuni italiani che già hanno concluso il subentro nell’Anagrafe Nazionale – alcuni certificati anagrafici, in maniera autonoma e gratuita, senza più bisogno di andare allo sportello.

Questo sarà possibile attraverso il nuovo servizio dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR).


Indice degli argomenti
I 14 certificati online disponibili gratis dal 15 novembre
Cos’è ANPR
I vantaggi di questo cambiamento
Gli svantaggi di questa scelta
Possibili sviluppi futuri
*
imago914.JPG
imago914.JPG (25.52 KiB) Osservato 391 volte

Re: AGID: Anagrafe nazionale e identità digitale

MessaggioInviato: 08/08/2021, 17:11
da Sergio P. Del Bello
È online con una nuova grafica e una nuova organizzazione dei contenuti il
sito internet dedicato al Sistema Pubblico di Identità Digitale - SPID.
La nuova veste grafica e la riorganizzazione dei contenuti hanno l’obiettivo di rendere maggiormente fruibile il sito a tutti coloro che vogliono trovare informazioni sull’identità digitale.
*

Re: AGID: Anagrafe nazionale e identità digitale

MessaggioInviato: 25/07/2021, 15:05
da Sergio P. Del Bello
MITD, 23/07/2021

SPID e CIE, l’identità digitale in Italia. Al via la campagna di comunicazione istituzionale

Con una credenziale unica i servizi digitali della Pubblica Amministrazione (PA) sono accessibili in modo semplice, veloce e sicuro.
il Dipartimento vuole promuovere l’adozione e l’utilizzo dell’identità digitale in Italia, attraverso la diffusione della conoscenza delle soluzioni di identificazione certe, sicure e uniche quali SPID e CIE.
*

Re: AGID: Anagrafe nazionale e identità digitale

MessaggioInviato: 01/05/2021, 16:56
da Sergio P. Del Bello
19/04/2021
Online la nuova versione del portale dell'ANPR, Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente

Il sito del Ministero dell'Interno annuncia la pubblicazione della nuova versione del portale dell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente, realizzata per favorire una consultazione più immediata e un accesso più semplice ai suoi servizi.

È online la nuova versione del portale dell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente, realizzata con lo scopo di favorire una consultazione più immediata e un accesso più semplice ai suoi servizi.

Ad oggi l'ANPR raccoglie i dati e le informazioni delle quasi 8.000 anagrafi comunali presenti sul territorio, pari al 94,4% della popolazione italiana (7.395 comuni già subentrati e quasi 200 comuni in fase di pre-subentro).

L’anagrafe, che include anche i 5 milioni di italiani residenti all'estero (AIRE), coinvolge oltre 57 milioni di residenti in Italia e sarà ultimata nel corso del 2021.
"A seguito del restyling - si legge in una nota del Ministero dell'Interno - anche i cittadini potranno accedere a servizi sempre più semplici e immediati, basati su informazioni condivise e costantemente aggiornate, evitando soprattutto di duplicare informazioni già fornite in precedenza alle diverse amministrazioni che offrono servizi pubblici. Accedendo all’area dedicata ai “servizi del Cittadino” tramite CIE (carta d’identità elettronica), CNS (carta nazionale dei servizi) o SPID (sistema pubblico d’identità digitale), i cittadini potranno consultare i propri dati anagrafici attraverso il servizio di “visura” e stampare alcune tipologie di dichiarazioni sostitutive di certificazioni".

Re: AGID: Anagrafe nazionale e identità digitale

MessaggioInviato: 06/03/2021, 11:53
da Sergio P. Del Bello
AgendaDigitale, 07/03/2021, Patrizia Saggini, avvocato, componente del gruppo di Comuni sperimentatori di ANPR

Spid, che c’è da fare dopo la scadenza (mancata) del 28 febbraio

Il fatidico momento dello switch-off per l’accesso ai servizi online della PA tramite Spid, Cie e Cns è finalmente arrivato. In teoria. Ma, a che punto siamo con la diffusione e lo sviluppo del sistema pubblico di identità digitali e quali sono i problemi ancora da risolvere? Facciamo il punto

Indice degli argomenti
SPID: a che punto siamo
I dati sulla diffusione
A che punto sono le PA
Costi per il cittadino
SPID e la firma digitale
L’identità digitale SPID per uso professionale
Firma con SPID
Riconoscimento da parte delle Pubbliche Amministrazioni
Soggetti aggregatori
SPID nell’Unione Europea
Cosa manca per una completa messa a regime dell’utilizzo di SPID
Gestione degli attributi qualificati
Gestione identità per soggetti incapaci, disabili, ecc.
Definizione dell’obbligo anche per i gestori di pubblico servizio
Definizione dello switch off dei servizi online rispetto ad altre modalità
Quali sanzioni dopo il 28 febbraio?
...
imago704.JPG
imago704.JPG (20.64 KiB) Osservato 528 volte

A che punto sono le PA
Secondo i dati Agid, le Amministrazioni attive sono 5.480 (Ultimo aggiornamento: 17/02/2021), quindi – prendendo come base di riferimento l’indice PA, (in cui però ci sono anche i gestori di pubblico servizio) sono parecchie le PA mancanti, come ad esempio gli istituti scolastici, che nella maggior parte dei casi non si sono ancora adeguati a SPID.
Tutto questo anche al netto della proroga concessa fino alla fine dell’emergenza virus ai 5mila comuni con meno di 5mila abitanti.
Ci sono anche esperienze esemplari, come quella di Inps e dell’Agenzia delle Entrate, che si sono già attrezzate per rispettare la normativa.

...
Soggetti aggregatori
Al fine di rendere più snelle e veloci le procedure amministrative di adesione a SPID, è stata creata la figura dei “soggetti aggregatori”, cioè pubbliche amministrazioni o privati che offrono a terzi (soggetti aggregati) la possibilità di rendere accessibili tramite lo SPID i rispettivi servizi.
Possono essere aggregatori di servizi pubblici e aggregatori di servizi privati.
I soggetti aggregatori possono svolgere per il soggetto aggregato la solo funzione di autenticazione con SPID oppure ospitare l’intero servizio.
Tali soggetti agevolano l’ingresso nella federazione SPID dei fornitori di servizi che non ritengono conveniente attivare presso di loro la struttura necessaria per esporre i propri servizi in rete tramite l’autenticazione con lo SPID.
A titolo esemplificativo, le Regioni e le Province possono avere un ruolo molto importante di supporto alle piccole pubbliche amministrazioni presenti sul loro territorio.

...
Per quanto riguarda invece le credenziali preesistenti, che si possono continuare ad utilizzare fino al 30 settembre 2021, è anche da precisare che si tratta sempre di identità digitali – seppure rilasciate con sistemi diversi da SPID – che comportano una procedura di rilascio e riconoscimento; sarebbe quindi da considerare del tutto escluso l’accesso con username e password che la persona ottiene con una registrazione autonoma, senza alcun riconoscimento.

Re: AGID: Anagrafe nazionale e identità digitale

MessaggioInviato: 19/02/2021, 12:02
da Sergio P. Del Bello
17/02/2021

Accesso all’Anagrafe Nazionale della
Popolazione Residente (ANPR) da parte delle
Pubbliche Amministrazioni


Sul sito tematico dell’anagrafe nazionale della popolazione residente è stato pubblicato un chiarimento con le indicazioni per l’Accesso ai dati dei Comuni già transitati in ANPR e per l’Accesso ai dati contenuti in ANPR da parte delle pubbliche amministrazioni.