Agenda Digitale: aggiornamenti e commenti

Re: Agenda Digitale: aggiornamenti e commenti

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 16/05/2019, 9:53

Segnalo un interessante servizio di Maggioli Editore, forse l'unico online su questo argomento

DIGITAL CHECK ONLINE:
il servizio per verificare lo stato di digitalizzazione della tua amministrazione


Digital Check Online è un servizio pensato per tutte le amministrazioni centrali e locali e per le società partecipate e controllate che desiderano verificare lo stato di attuazione degli obblighi previsti dal Codice dell'Amministrazione Digitale e dal Piano Triennale per l'informatica nella Pubblica Amministrazione, con l'obiettivo di approfondire nel dettaglio lo stato della digitalizzazione dei singoli settori/uffici. Ogni responsabile per la transizione al digitale o dirigente responsabile dei sistemi informativi avrà la possibilità di approfondire il livello di digitalizzazione del suo ente e conoscere gli interventi necessari da attuare a livello giuridico, tecnologico e organizzativo.

Acquistando il servizio ed entrando nell'area riservata si avrà accesso ad un questionario online per verificare il livello di digitalizzazione della pubblica amministrazione.
Dopo la compilazione del questionario il team di laPADigitale invierà all'amministrazione un documento che descriverà il livello di attuazione da parte dell'ente delle norme sulla digitalizzazione.
All'interno dell'area riservata sarà inoltre disponibile una sezione con materiali di approfondimento, infografiche, aggiornamenti sulle principali novità in tema di innovazione e documentazione tecnica e normativa.

I SERVIZI IN SINTESI:
Assessment
Questionario online per verificare lo stato di digitalizzazione dell'ente.
Analisi, revisione e supporto
Valutazione e indicazione delle criticità giuridiche, tecnologiche e organizzative dell'ente.
Definizione ambiti di intervento
Definizione degli ambiti e delle priorità di azione per garantire la conformità alle norme e alle direttive in materia di digitalizzazione.
Approfondimenti
Materiali di approfondimento, aggiornamenti, infografiche, documentazione tecnica e normativa.
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 5584
Iscritto il: 25/02/2009, 18:18

Re: Agenda Digitale: aggiornamenti e commenti

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 18/04/2019, 18:13

AgID, 11/04/2019

Determinazione n. 97/2019 del 4 aprile 2019
Adozione delle Linee Guida dell’Indice dei domicili digitali delle pubbliche amministrazioni e dei gestori di pubblici servizi (IPA)


L'Indice delle Pubbliche Amministrazioni (IPA) è l'elenco pubblico di fiducia contenente i domicili digitali da utilizzare per le comunicazioni, scambio di informazioni e per l'invio di documenti validi a tutti gli effetti di legge tra le pubbliche amministrazioni, i gestori di pubblici servizi e i privati.
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 5584
Iscritto il: 25/02/2009, 18:18

Re: Agenda Digitale: aggiornamenti e commenti

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 22/03/2019, 2:22

PADigitale

"La trasformazione digitale della PA dopo l’aggiornamento del Piano triennale"
Matera 8 aprile, dalle 14:30 alle 17:30.

Nel corso dell'incontro - che vedrà la partecipazione di rappresentanti delle istituzioni ed esperti in materia - saranno approfondite le principali novità introdotte dal Piano triennale per l'informatica 2019-2021 pubblicato a marzo del 2019.

Saranno altresì affrontate alcune delle principali problematiche sottese all'attuazione del Piano e del Codice dell'amministrazione digitale, illustrando esperienze virtuose di digitalizzazione.

L'iniziativa è destinata ad amministratori, dirigenti e funzionari delle pubbliche amministrazioni, in particolare ai Responsabili per la transizione al digitale, impegnati nel percorso di transizione digitale dei propri enti.

La partecipazione all'evento è libera e gratuita, ma è richiesta la registrazione.
*
Allegati
imago318.JPG
imago318.JPG (45.07 KiB) Osservato 321 volte
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 5584
Iscritto il: 25/02/2009, 18:18

Re: Agenda Digitale: aggiornamenti e commenti

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 04/01/2019, 3:01

AgendaDigitale, Giovanni Manca, consulente, Anorc, 20/12/2018

Cittadinanza digitale e Cad, tutti i punti chiave del 2019

Il punto sui temi cruciali della digitalizzazione nazionale della PA- dal piano triennale al Cad, da Spid a PagoPa – e cosa ci aspetta nel 2019, tra domicilio digitale, aggiornamento piano e linee guida Agid

L'anno 2018 è stato caratterizzato come facilmente prevedibile da numerosi episodi di cambiamento connessi alle vicende politiche nazionali. Ma molto vedremo o dovremmo vedere attuarsi nel 2019, sul fronte del Cad, del piano triennale e di grandi temi della cittadinanza digitale.

Indice degli argomenti

Un bilancio 2018
I temi cruciali della digitalizzazione nazionale
Il Piano triennale
L’attuazione del CAD
Spid
Anpr e pagoPa
Cosa ci aspetta nel 2019
Aggiornamento del piano triennale e ddl concretezza
Linee Guida Agid
Spid, Pec e domicilio digitale
Il sistema pubblico di ricerca documentale
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 5584
Iscritto il: 25/02/2009, 18:18

Re: Agenda Digitale: aggiornamenti e commenti

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 12/12/2018, 3:05

Newsletter la PA digitale di Ernesto Belisario, n. 24 del 11 dicembre 2018

Il 2018 della PA Digitale

Dicembre, si sa, è tempo di bilanci. Anche per la PA digitale.
Il 2018 è stato l’anno della pubblicazione del Correttivo al Codice dell’Amministrazione Digitale (il D. Lgs. n. 217/2017) ma anche l’anno del GDPR, il regolamento sulla protezione dei dati personali che ha riportato la privacy al centro dell’attenzione della pubblica amministrazione.
Negli ultimi dodici mesi è entrato nel vivo il lavoro per l’attuazione del Piano triennale per l’informatica nella pubblica amministrazione (basti pensare alle Circolari sull’uso del cloud nella PA) e si sono poste le basi per il futuro dei rapporti tra PA e utenti (con la sperimentazione della piattaforma IO, ad esempio, o con la pubblicazione del libro bianco sull’uso dell’intelligenza artificiale nell’amministrazione).
Ma, soprattutto, il 2018 è stato l’anno dei responsabili per la transizione al digitale. La figura istituita dal correttivo CAD del 2016 è diventata sempre più centrale. A Bologna, in novembre si è tenuto il primo raduno dei responsabili e l’Agenzia per l’italia Digitale ha deciso di istituire una conferenza permanente degli RTD. Lo stesso Ministro Bongiorno, in una Circolare (la n. 3 del 2018), ha ribadito la centralità di tale ruolo, sollecitando tutte le amministrazioni che non vi avessero provveduto a nominare il proprio RTD.
Insomma, è stato un anno di transizione (digitale) intenso e importante.
Abbiamo provato a ripercorrerlo nella nostra infografica che rappresenta anche il nostro modo per augurarvi buon Natale.
Buona lettura e arrivederci al prossimo numero!

*
Allegati
imago423.JPG
imago423.JPG (107.72 KiB) Osservato 1248 volte
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 5584
Iscritto il: 25/02/2009, 18:18

Re: Agenda Digitale: aggiornamenti e commenti

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 04/12/2018, 16:09

FPA, 04/12/2018

ITALIA DIGITALE: COME EVITARE L'ANNO ZERO
Osservatorio Agenda Digitale
13 Dicembre | 9.30 - 16.30 | #OAD18
Aula Magna Carassa e Dadda, via Lambruschini 4, campus Bovisa, 20156 - Milano

Il convegno fa il punto sull'attuazione dell'Agenda Digitale italiana. Attraverso i risultati della Ricerca e il confronto con la Politica, l'AgID, il Team per la Trasformazione Digitale, le Pubbliche Amministrazioni e le imprese coinvolte, si approfondisce come accelerare la trasformazione digitale del nostro Paese. Durante il Convegno vengono consegnati i "Premi Agenda Digitale 2018" alle Pubbliche Amministrazioni che si sono distinte per progetti di digitalizzazione di grande impatto.

Domande chiave
Round A che punto siamo e come accelerare l'attuazione dell'Agenda Digitale italiana?
Round Quante risorse sono disponibili per la trasformazione digitale dell'Italia e come usarle meglio?
Round Come è strutturata e come dovrebbe evolvere l'offerta di tecnologie digitali alla PA italiana?
Round Come implementare efficaci iniziative di switch-off in ambito pubblico?
....
imago418.JPG
imago418.JPG (26.89 KiB) Osservato 1384 volte


Premi "Agenda Digitale"

Presentano
Michele Benedetti (Direttore dell'Osservatorio Agenda Digitale, Politecnico di Milano)
Alessandro Longo (Direttore, AgendaDigitale.eu)

Presentano i referenti dei progetti finalisti
Valutano i premi
Adriana Agrimi (Agenzia per l'Italia Digitale)
Angela Appendino (CSI Piemonte)
Antonio Cantatore (Comune di Bari)
Pina Civitella (Comune di Bologna)
Giovanni Fazio (Comune di Como)
Pasquale Ferro (Banca d'Italia)
Alessandro Francioni (Comune di Cesena)
William Frascarelli (Consip)
Monica Gabrielli (SOGEI)
Giovanni Gentili (Regione Umbria)
Nello Iacono (Comune di Roma)
Carlo Mochi Sismondi (FPA)
Ida Angela Nicotra (ANAC)
Simone Puksic (Assinter Italia)
Patrizia Saggini (Comune di Valsamoggia)
Roberto Triola (Confindustria Digitale)
Gianluca Vannuccini (Comune di Firenze)
Stefano Tomasini (INAIL)
Antonello Pellegrino (Regione Sardegna)
Teresa Marino (Camera di Commercio di Milano)
Andrea Mezzetti (Baker&McKenzie)
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 5584
Iscritto il: 25/02/2009, 18:18

Re: Agenda Digitale: aggiornamenti e commenti

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 01/11/2018, 1:51

LaPadigitale, 31/10/2018, E. Belisario

Team per la Trasformazione Digitale

Luca Attias nuovo commissario straordinario per l'attuazione dell'Agenda Digitale

Con un tweet arrivato questa mattina il Team per la Trasformazione Digitale ha annunciato la nomina di Luca Attias, come nuovo Commissario Straordinario per l'attuazione dell'Agenda Digitale con un incarico che durerà fino al 15 settembre 2019.
Luca Attias succede a Diego Piacentini che, come già annunciato, lascia al termine del suo incarico di due anni.

Luca Attias - Commissario Straordinario per l'attuazione dell'Agenda Digitale
I primi due anni del Team per la Trasformazione Digitale
*
imago338.JPG
FPAtv - Pubblicato il 31 ottobre 2018
imago338.JPG (20.62 KiB) Osservato 2011 volte

https://www.youtube.com/watch?reload=9&v=iKDp7U-a2Vc
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 5584
Iscritto il: 25/02/2009, 18:18

Re: Agenda Digitale: aggiornamenti e commenti

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 20/10/2018, 18:00

AgendaDigitale, Michele Benedetti, Direttore dell'Osservatorio eGovernment del Politecnico di Milano
e Irene De Piccoli, responsabile della ricerca sui pagamenti dell’Osservatorio eGovernment, Politecnico di Milano

Ricerca del POLIMI
PagoPA, ecco tutti i risparmi per gli enti pubblici

Nonostante un sistema nazionale pronto e maturo, gli enti locali sono ancora all’inizio nell’adozione sistema di pagamento PagoPA. I risultati della ricerca dell’Osservatorio eGovernment del Politecnico di Milano ci dicono quanto si potrebbe risparmiare (tanto) e quanto si è risparmiato finora: 320 vs 75 milioni di euro

Solo tenendo conto dei tre servizi di pagamento gestiti dai Comuni (refezione scolastica, TARI e multe) e delle fasi dei relativi processi sulle quali il sistema di pagamento pagoPA ha maggiore impatto – notifica dell’avviso di pagamento al debitore e riconciliazione dei pagamenti – l’Osservatorio eGovernment del Politecnico di Milano ha stimato un risparmio annuale totale pari a oltre 320 milioni di euro se tutti i Comuni adottassero PagoPa. Ma la strada da fare per concretizzare queste cifre è ancora lunga.
...
Allegati
imago335.JPG
imago335.JPG (40.33 KiB) Osservato 2226 volte
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 5584
Iscritto il: 25/02/2009, 18:18

Re: Agenda Digitale: aggiornamenti e commenti

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 17/10/2018, 0:30

La PA digitale organizza il primo Raduno dei Responsabili per la Transizione al Digitale

Bologna, 28 novembre 2018. Royal Hotel Carlton

Si tratta del primo “Raduno dei responsabili per la transizione al digitale delle PA”, la figura prevista come obbligatoria dal CAD per assicurare il rispetto delle norme sulla trasformazione digitale.
Il Responsabile per la transizione al digitale (RTD) è un ruolo cruciale per l’innovazione delle amministrazioni che necessita di adeguate competenze tecnologiche, manageriali e giuridiche.
*
imago339.JPG
imago339.JPG (27.45 KiB) Osservato 1871 volte

È inoltre necessario un continuo aggiornamento di chi lavora nell’Ufficio del RTD e il confronto con le istituzioni che guidano il processo di innovazione dell’amministrazione italiana e la condivisione delle tante buone prassi già messe in pratica da molti enti.

Per questi motivi organizziamo un “raduno”, non un semplice “convegno”. L’evento, infatti, si pone l’obiettivo di approfondire gli aspetti maggiormente cruciali legati ai processi di innovazione digitale che coinvolgono le pubbliche amministrazioni. Sicurezza informatica, gestione documentale, GDPR e riforma del Codice Privacy, accessibilità, reingegnerizzazione dei processi, SPID, cloud, diritti digitali: questi sono solo alcuni degli argomenti che saranno affrontati durante il Raduno.

Nel corso della giornata, si terranno 12 workshop sui principali temi legati all’adeguamento delle amministrazioni alle disposizioni del Codice dell’Amministrazione Digitale e del Piano Triennale per l’Informatica della Pubblica Amministrazione. Saranno anche previsti momenti di approfondimento con esperti e di confronto tra le amministrazioni.

La partecipazione al Raduno è gratuita e - visto che i posti sono limitati - è riservata ai soli dirigenti dell’Ufficio responsabile per la transizione al digitale e ai loro collaboratori.
Nei prossimi giorni pubblicheremo il programma completo, ma gli RTD iscritti alla nostra newsletter possono fin da ora puoi prenotare la propria partecipazione al raduno ed essere sicuri di poter partecipare all’evento.

*
Allegati
imago325.JPG
imago325.JPG (38.88 KiB) Osservato 2321 volte
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 5584
Iscritto il: 25/02/2009, 18:18

Re: Agenda Digitale: aggiornamenti e commenti

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 05/10/2018, 9:32

Ministro per la Pubblica Amministrazione

Circolare n. 3 del 1 ottobre 2018
Circolare n. 3, adottata dal Ministro Bongiorno, con la quale si sollecitano tutte le amministrazioni pubbliche a individuare al loro interno un Responsabile per la Transizione al Digitale (RTD)


In merito condivido appieno il commento fatto da Eugenio Prosperetti, avvocato, docente Informatica Giuridica Facoltà Giurisprudenza "LUISS" su AgendaDigitale, 04/10/2018
Responsabile per la Trasformazione Digitale, Bongiorno spinga sanzioni e switch off o sarà flop

Enforcement, punto debole della circolare
I punti deboli della previsione relativa al RTD stanno forse – come spesso accade quando si parla di CAD e norme sull’agenda digitale in genere – nella possibilità di enforcement.
La circolare in questione nulla ci dice (come nulla diceva l’art. 17 del CAD) sulle conseguenze in caso di mancata nomina del RTD, al di là di una generica mancanza ad una funzione “strategica”.
...
Sembrerebbe così a chi scrive che anche la figura del RTD avrebbe bisogno di essere rivista e resa più cogente, aggiungendo sanzioni o penalizzazioni all’ente che non procede alla nomina e spostando altresì sull’ente la “responsabilità” del mancato adeguamento alle prescrizioni del RTD: è infatti un paradosso che il “responsabile” porti con sé la responsabilità del mancato adeguamento dell’ente.


LaPADigitale di Ernesto Belisario, 02/10/2018
1. Chi è il responsabile per la transizione alla modalità digitale?
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 5584
Iscritto il: 25/02/2009, 18:18

Prossimo

Torna a Programmi, progetti e attività

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron