ArchiVista 3.0 Problema visualizzazione unità archivistiche

Re: ArchiVista 3.0 Problema visualizzazione unità archivisti

Messaggioda svassallo » 28/02/2022, 13:13

Una collega mi ha segnalato solo oggi questo bug, ci ho dato un'occhiata.

Il motivo è che sqlite (che è il db di solito usato nella stand alone) non supporta i valori booleani t e f e loro conversione in 1 e 0, per cui tutte le query dove si trova

published: 1 non danno risultato

devono essere cambiati in
published: true

devono essere cambiate in
app/models/fond.rb

ma anche in
app/models/project.rb
app/models/cusodian.rb
app/models/creator.rb
È così che muore la libertà, sotto scroscianti applausi. (Star Wars – La vendetta dei Sith)
svassallo
Socio ANAI
 
Messaggi: 350
Iscritto il: 19/03/2009, 12:08

Re: ArchiVista 3.0 Problema visualizzazione unità archivisti

Messaggioda kerux83 » 29/12/2021, 10:40

Buongiorno Sergio,
se non erro (vado a memoria, se serve controllo) in archivista 2.2 standalone il file di configurazione del database (database.yml) utilizza un percorso statico per individuare la directory in cui si trova il file .db (cioè il file del database di archimista), per cui va modificato il percorso, con il nome della directory in cui è effettivamente installato Archimista. Purtroppo archimista&archivista risentono di parecchi di questi errorini (vedi i percorsi statici in export.rb che avevo già segnalato qui: https://github.com/ProgettoArchimista/a ... /issues/10).
Se fosse utile a qualcuno, comunque, vado a controllare precisamente cosa c'è da cambiare.
Posso assicurare che funziona perché ho installato su due macchine diverse la combinazione Archimista 3.1/Archvista 2.2 e l'ho visto coi miei occhi. Ma rimane un compromesso.
Certo è sconfortante che venga magari imposto (o "fortemente consigliato") il riordino in archimista/archivista e poi il software ha delle falle di questo tipo, dopo una decina d'anni dal rilascio della prima versione. Scusate la considerazione personale.
A presto!
kerux83
Iscritto ad Archiviando
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 13/05/2009, 11:13

Re: ArchiVista 3.0 Problema visualizzazione unità archivisti

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 29/12/2021, 1:49

Prima osservazione:
la versione 2.2 di Avista non ha la funzione "ricerca".
Seconda
Io ho provato a fare quanto suggerito ma e me risulta che Avista standalone non funziona (win10) in nessuna versione dalla 2.2 in avanti indipendente dalla versione utilizzata di Amista.O non mostra le unità o mostra il messaggio in rosso di errore (che fra l'altro è brutto e odioso)

Funziona invece la versione server.
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7449
Iscritto il: 25/02/2009, 18:18

Re: ArchiVista 3.0 Problema visualizzazione unità archivisti

Messaggioda kerux83 » 26/07/2021, 15:10

Non mi ero mai accorto di questo bug perché utilizzo la versione server (linux).
Dovendo lasciare ad un cliente uno strumento per visualizzare un inventario d'archivio e alcuni fascicoli digitalizzati ho trovato questa "soluzione" (virgolette d'obbligo visto che è un ripiego).
Ho installato archimista 3.1.1 da GitHub, su cui ho caricato l'inventario importando il file .aef.
Ho poi installato ArchiVista 2.2 dal sito di Regione Lombardia (l'eseguibile è ancora presente in questa pagina: https://www.regione.lombardia.it/wps/po ... archimista).
In questo modo è possibile visualizzare correttamente l'inventario con gli oggetti digitali collegati e senza il fastidioso errore di cui si parla qui.
Se foste a conoscenza di soluzioni diverse, sono tutt'orecchi :)
kerux83
Iscritto ad Archiviando
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 13/05/2009, 11:13

Re: ArchiVista 3.0 Problema visualizzazione unità archivisti

Messaggioda NadiaB » 12/04/2021, 14:19

Grazie della risposta. Quindi in merito al malfunzionamento riscontrato non c'è soluzione, ho capito bene? E se un cliente dovesse chiedermi un software per consultare il suo archivio dovrei a questo punto fornirgli Archimista e non Archivista..
NadiaB
Iscritto ad Archiviando
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 11/04/2021, 21:22

Re: ArchiVista 3.0 Problema visualizzazione unità archivisti

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 12/04/2021, 14:16

Purtroppo in questo momento non esiste un servizio di assitenza tecnica per le versione stand alone.
Archmista è un sw completamente open source, cioè senza proprietari, forse l'unico di questo genere in Italia.
Questo vuol dire che è gestito e sviluppato da chiunque ne sia interessato ne abbia le capacità.
Ad ora solo la Regione Lombardia e l'ICAR hanno spontaneamente deciso di finanziare alcuni sviluppi.
Poi ci sono anche dei privati che lo hanno fatto per interesse specifici ma hanno tenuto il risultato per se stessi senza condividerli con al comunità degli utenti.

In questo periodo ho provato a chiedere un aiuto all'ANAI ma, questi (direttivo Lombardia e nazionale), appellandosi al principio di neutralità rispetto ai programmi presenti sul mercato hanno ritenuto e classificato Archimista come uno di questi e quindi hanno preferito astenersi credendo in tal modo di non interferire sulla libera concorrenza.
Considerazione questa secondo me completamente infondata.
L'unica vera concorrenza potrebbe esserci se ci fosse un altro sw open source.
Archimista è completamente libero, con un sorgente aperto a tutti e disponibile gratuitamente per tutti gli operatori.
Inoltre con l'ultimo sviluppo fatto dall'ICAR è in grado di fare esportazioni dirette in tutti i formati AT-SAN, METS-SAN, EAD e EAC-CPF.
Certo poi ha parecchi problemi e non li nascondo.

Per gli utenti lombardi che operano utilizzando l'installazione server di Aria spa (e qui certi riferimenti non sono ....) la Regione Lombardia ha promesso di fornire assistenza sia per il back end Archimista che per il front end Archivista.
Per gli utenti stand alone purtroppo non esiste alcuna forma di assistenza fatta eccezione per quella che viene fornita a titolo del tutto volontario qui e da pochi altri colleghi.

In verità il Cd nazionale ANAI mi ha recentemente scritto:
Siamo tuttavia dell'avviso che lo strumento, punto di riferimento per molti archivisti, debba essere tutelato. Per questo è intenzione del Direttivo, rivolgersi all'amministrazione archivistica perché la stessa possa attivarsi per un supporto tecnico sul Software.

Ma al riguardo resto molto dubbioso.
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7449
Iscritto il: 25/02/2009, 18:18

Re: ArchiVista 3.0 Problema visualizzazione unità archivisti

Messaggioda NadiaB » 11/04/2021, 22:39

Buonasera, anch’io sto riscontrando questo problema con ArchiVista, ho provato sia con la versione 3.0 che con la 3.1 e in entrambi i casi, sebbene nell’albero venga indicato il numero di unità collegate a ogni voce, quando clicco per visualizzarle non succede nulla. In sostanza mi trovo con uno strumento inutilizzabile.
Da una ricerca online ho trovato questo post e mi chiedevo se ci fossero novità a riguardo, se qualcuno ha trovato una soluzione o se c’è un qualche servizio di assistenza che si potrebbe interpellare..
Grazie a chi risponderà.
Nadia Bassis
NadiaB
Iscritto ad Archiviando
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 11/04/2021, 21:22

Re: ArchiVista 3.0 Problema visualizzazione unità archivisti

Messaggioda lisimone » 29/01/2021, 19:19

Grazie per la risposta e per la disponibilità.
Sì, mi sembrerebbe importante capire come orientarsi e a chi rivolgersi per l'assistenza.
Sperando in aggiornamenti positivi a riguardo,
la saluto cordialmente
lisimone
Socio ANAI
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 28/01/2021, 1:38

Re: ArchiVista 3.0 Problema visualizzazione unità archivisti

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 29/01/2021, 1:33

Non ho ancora installato questa versione.
Ma ho avuto segnali di questo problema anche da altri.
Ho intenzione visto che da nessuna parte arrivano risposte e suggerimenti di sollevare il problema dell'assistenza/supporto per gli utenti di Archimista all'assemblea ANAI Lombardia di sabato.
L'anno scorso la sezione aveva organizzato un'iniziativa su Archimista dimostrando di avere sensibilità e interesse verso questo software.
Vediamo se anche altri colleghi condivideranno questa richiesta
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7449
Iscritto il: 25/02/2009, 18:18

Re: ArchiVista 3.0 Problema visualizzazione unità archivisti

Messaggioda lisimone » 28/01/2021, 3:02

Gentilissimi,
anche io riscontro il problema della mancata visualizzazione delle unità archivistiche sul front-end Archivista al clic sulla relativa voce, malgrado esistano unità archivistiche collegate al livello di interesse. Negli scorsi giorni ho installato su Windows 10 le versioni 3.1.1 di Archimista e Archivista stand alone, dai seguenti link suggeriti dalla pagina ufficiale di Archimista Regione Lombardia:
https://github.com/ProgettoArchimista/a ... a/releases
https://github.com/ProgettoArchimista/a ... a/releases

Qualcuno saprebbe indicarmi quale possa essere la causa del malfunzionamento?

Grazie per l’attenzione
Simone Lisi
lisimone
Socio ANAI
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 28/01/2021, 1:38

Prossimo

Torna a Altri suggerimenti e segnalazioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite