Il dramma degli INDICI (vers 1.2.1)

Re: Il dramma degli INDICI (vers 1.2.1)

Messaggioda Aaron » 04/11/2020, 9:43

Ciao a tutti,
vi inserisco un paio di dritte generali che magari non sono state valutate ma allo stesso tempo non vi consentono di eseguire la ricerca come la volete.
inputcomm.it/indicizzare-un-sito-web-su-google-come-fare/
Saluti a tutti.
Aaron
Iscritto ad Archiviando
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 06/09/2013, 14:58

Re: Il dramma degli INDICI (vers 1.2.1)

Messaggioda svassallo » 07/10/2014, 15:53

nella versione "vanilla" (come si suol dire) ossia la versione base, no :roll:
È così che muore la libertà, sotto scroscianti applausi. (Star Wars – La vendetta dei Sith)
svassallo
Socio ANAI
 
Messaggi: 350
Iscritto il: 19/03/2009, 11:08

Re: Il dramma degli INDICI (vers 1.2.1)

Messaggioda cybergolem » 07/10/2014, 13:46

svassallo ha scritto:se si vuole avere lo stesso criterio per unità e complessi si può usare l'id in entrambi i casi, o il codice identificativo (se viene inserito) in entrambi i casi...

il problema con l'id è che non è molto "bello" visto che non è, necessariamente, sequenziale (spostamenti, riordini, etc).

La soluzione più elegante credo sia il codice identificativo, ma appunto andrebbe compilato sempre


Sì, ma poi il codice identificativo (magari da inserire a fine lavoro, proprio perché, come di ci tu, possono esserci degli spostamenti) lo si ritrova nel report in .rtf?
cybergolem
Iscritto ad Archiviando
 
Messaggi: 57
Iscritto il: 17/05/2012, 9:47

Re: Il dramma degli INDICI (vers 1.2.1)

Messaggioda svassallo » 07/10/2014, 13:28

se si vuole avere lo stesso criterio per unità e complessi si può usare l'id in entrambi i casi, o il codice identificativo (se viene inserito) in entrambi i casi...

il problema con l'id è che non è molto "bello" visto che non è, necessariamente, sequenziale (spostamenti, riordini, etc).

La soluzione più elegante credo sia il codice identificativo, ma appunto andrebbe compilato sempre
È così che muore la libertà, sotto scroscianti applausi. (Star Wars – La vendetta dei Sith)
svassallo
Socio ANAI
 
Messaggi: 350
Iscritto il: 19/03/2009, 11:08

Re: Il dramma degli INDICI (vers 1.2.1)

Messaggioda cybergolem » 07/10/2014, 13:22

svassallo ha scritto:
cybergolem ha scritto:Prima di procedere a una prova secondo le istruzioni del nostro svassallo, volevo dire che forse abbiamo un'altra rogna da grattarci (magari mi sbaglio, speriamo).

Il lemma di ogni indice a che cosa dovrebbe fare riferimento? Al numero di unità archivistica?


e qui sta il problema... se si usa la procedura in 2 step (passando per word) il problema non si pone, perché punta al numero di pagina.

In altri casi mi è capitato di usare il numero di unità o la segnatura definitiva. Cose che, appunto, vanno bene per l'unità non per i complessi.
Per i complessi forse si potrebbe usare il codice identificativo, se non direttamente l'id se non si vuole usare la procedura in due step

Se così fosse, allora non posso indicizzare tutte le informazioni riportate nelle schede progetto, conservatore, produttore, complesso...

Di questi però le voci di indice possiamo collegarli solo ai complessi al resto no.


Riassumendo, o si usa il numero di pagina, oppure si hanno due riferimenti: da una parte il numero progressivo di unità archivistica, dall'altra un qualunque codice da creare per le schede complesso.
Per il resto (le schede di cui sopra) non si può fare nulla, peccato...

Grazie in ogni caso per la tua disponibilità. Rebus sic stantibus, mi farò gli indici "a mano"... Ovviamante quando avrò terminato l'indiscrivibile lavoro, uscirà la nuova versione con la possibilità di avere un report degli indici :mrgreen:
cybergolem
Iscritto ad Archiviando
 
Messaggi: 57
Iscritto il: 17/05/2012, 9:47

Re: Il dramma degli INDICI (vers 1.2.1)

Messaggioda svassallo » 07/10/2014, 13:07

cybergolem ha scritto:Prima di procedere a una prova secondo le istruzioni del nostro svassallo, volevo dire che forse abbiamo un'altra rogna da grattarci (magari mi sbaglio, speriamo).

Il lemma di ogni indice a che cosa dovrebbe fare riferimento? Al numero di unità archivistica?


e qui sta il problema... se si usa la procedura in 2 step (passando per word) il problema non si pone, perché punta al numero di pagina.

In altri casi mi è capitato di usare il numero di unità o la segnatura definitiva. Cose che, appunto, vanno bene per l'unità non per i complessi.
Per i complessi forse si potrebbe usare il codice identificativo, se non direttamente l'id se non si vuole usare la procedura in due step

Se così fosse, allora non posso indicizzare tutte le informazioni riportate nelle schede progetto, conservatore, produttore, complesso...

Di questi però le voci di indice possiamo collegarli solo ai complessi al resto no.
È così che muore la libertà, sotto scroscianti applausi. (Star Wars – La vendetta dei Sith)
svassallo
Socio ANAI
 
Messaggi: 350
Iscritto il: 19/03/2009, 11:08

Re: Il dramma degli INDICI (vers 1.2.1)

Messaggioda cybergolem » 07/10/2014, 12:22

Prima di procedere a una prova secondo le istruzioni del nostro svassallo, volevo dire che forse abbiamo un'altra rogna da grattarci (magari mi sbaglio, speriamo).

Il lemma di ogni indice a che cosa dovrebbe fare riferimento? Al numero di unità archivistica? Se così fosse, allora non posso indicizzare tutte le informazioni riportate nelle schede progetto, conservatore, produttore, complesso...
cybergolem
Iscritto ad Archiviando
 
Messaggi: 57
Iscritto il: 17/05/2012, 9:47

Re: Il dramma degli INDICI (vers 1.2.1)

Messaggioda cybergolem » 02/10/2014, 12:05

svassallo ha scritto:Se quella soluzione, ossia puntare al numero di pagina facendo il passaggio html - word - genera indici può andare allora posso tranquillamente inserirlo anche per i complessi

Sulla 1.3 le ultime notizie date al corso anai di Bologna sulla scelta dei software archivistici parlano di fine 2014 e con caratteristiche ridotte rispetto a quelle sperate (leggi non ci spererei che ci siano gli indici)

Se quello che usiamo qui all'ARSI può andar bene applicandolo ai complessi lo faccio subito


Proverò non appena mi sarà possibile.
Se funzionasse, lo scriverò qui, così che tu possa creare un file che permetta di inserire gli indici anche nelle schede complesso (e magari, se possibile, anche conservatore, produttore, progetto...).

A proposito, io no ho MS Office sul mio PC personale, su quello del lavoro sì, ma non sono sempre al lavoro. Non c'è modo di scaricarne legalmente una versione gratis non trial?
cybergolem
Iscritto ad Archiviando
 
Messaggi: 57
Iscritto il: 17/05/2012, 9:47

Re: Il dramma degli INDICI (vers 1.2.1)

Messaggioda svassallo » 02/10/2014, 11:34

Se quella soluzione, ossia puntare al numero di pagina facendo il passaggio html - word - genera indici può andare allora posso tranquillamente inserirlo anche per i complessi

Sulla 1.3 le ultime notizie date al corso anai di Bologna sulla scelta dei software archivistici parlano di fine 2014 e con caratteristiche ridotte rispetto a quelle sperate (leggi non ci spererei che ci siano gli indici)

Se quello che usiamo qui all'ARSI può andar bene applicandolo ai complessi lo faccio subito
È così che muore la libertà, sotto scroscianti applausi. (Star Wars – La vendetta dei Sith)
svassallo
Socio ANAI
 
Messaggi: 350
Iscritto il: 19/03/2009, 11:08

Re: Il dramma degli INDICI (vers 1.2.1)

Messaggioda cybergolem » 02/10/2014, 11:30

svassallo ha scritto:Tra 1 e 2 c'è stato il riavvio di ruby (o da ctrl+alt+canc e termina il processo ruby.exe devi scegliere "mostra i processi di tutti gli utenti)?

Perché altrimenti carica la versione vecchia che ha in memoria.

Ps se non si vuole fare ctrl+alt+canc etc un riavvio di windows, più lento ma ugualmente efficace :D


Ecco qui, forse, il problema: non avevo riavviato. Dimenticavo come funziona il sistema di Guglielmo Cancelli, con il quale appena c'è un problema, si riavvia il PC...
Tuttavia, se mi confermi che con il tuo file modificato risulterebbero solo gli indici delle unità, per ora lascio perdere.

Credo che rimangano solo tre opzioni:

1 aspettare che sia tu a risolvere la questione... :mrgreen:
2 aspettare la versione 1.3 (a proposito a quando?), ammesso che preveda una soluzione alla questione degli indici
3 indicizzare con word sul file .rtf

Aspetto ancora un po', poi mi sa che ricorrerò alla 3

In ogni caso grazie per l'aiuto che dai a tutti gli utenti
cybergolem
Iscritto ad Archiviando
 
Messaggi: 57
Iscritto il: 17/05/2012, 9:47

Prossimo

Torna a Altri suggerimenti e segnalazioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti