8 aprile 2014: cessano aggiornamenti XP

Re: 8 aprile 2014: cessano aggiornamenti XP

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 13/11/2014, 1:13

Mi è stato segnalato oggi da un collega lombarda che su un pc con WIN7 a seguito di un aggiornamento del sistema operativa non funziona più Sesamo 4.1.
Non si sa se ciò è dovuto all'aggiornamento o ad altra causa.
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7423
Iscritto il: 25/02/2009, 17:18

Re: 8 aprile 2014: cessano aggiornamenti XP

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 11/04/2014, 10:30

Quando dicevo "diretta" mi riferivo appunto al fatto che esistono soluzioni che lo permettono ma non somo di immediata applicazione.

Io lavoro su più macchine con diversi sistemi operativi e su una di queste uso la virtual box altrimenti sarebbe impossibile usare Sesamo.

Ho provato invece sul tablet Android Archimista server e funziona benissimo.
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7423
Iscritto il: 25/02/2009, 17:18

Re: 8 aprile 2014: cessano aggiornamenti XP

Messaggioda svassallo » 11/04/2014, 6:13

La virtualizzazione è qualcosa che consiglio anche per archimista, ma su questo conto di tornarci a breve

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk
È così che muore la libertà, sotto scroscianti applausi. (Star Wars – La vendetta dei Sith)
svassallo
Socio ANAI
 
Messaggi: 350
Iscritto il: 19/03/2009, 11:08

Re: 8 aprile 2014: cessano aggiornamenti XP

Messaggioda cybergolem » 10/04/2014, 12:13

Sergio P. Del Bello ha scritto:Spiace inoltre perché con questo sistema operativo potevano ancora operare sia Sesamo 3 che Sesamo 4.1.
Ora rimangono, fra quelli più diffusi e comuni, solo Vista e Starter. Sui sistemi operativi successivi non si riesce ad installare in maniera diretta questi applicativi.


Se si tratta di mantenere come sw Sesamo, allora esistono alcune soluzioni:

1. la "conservazione tecnologica" o "archeologia informatica", che però dovrebbe essere un exrtema ratio, è una strategia che non può durare a lungo
2. emulatori, simulatori, virtual machine. Il loro utilizzo non è però sempre alla portata di tutti, e i risultati non sono certo scontati...

Oppure si utilizza un altro sw... :mrgreen:
cybergolem
Iscritto ad Archiviando
 
Messaggi: 57
Iscritto il: 17/05/2012, 9:47

8 aprile 2014: cessano aggiornamenti XP

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 08/04/2014, 15:24

Da oggi, 8 aprile 2014, Microsoft cessa di inviare gli aggiornamenti del sistema operativa Windows XP.
Inutile ribadire che per navigare nel web servirà un buon antivirus e un efficente firewall.

Spiace inoltre perché con questo sistema operativo potevano ancora operare sia Sesamo 3 che Sesamo 4.1.
Ora rimangono, fra quelli più diffusi e comuni, solo Vista e Starter. Sui sistemi operativi successivi non si riesce ad installare in maniera diretta questi applicativi.

Informo e che il collega Bernardino Pasinelli, socio ANAI Lombardia e amministratore di Archiviando, si è reso disponibile a fornire informazioni e soluzioni al riguardo.

Vedi anche
Corriere della Sera: 08/04/2014
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7423
Iscritto il: 25/02/2009, 17:18


Torna a Altri suggerimenti e segnalazioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite