scarsità di lingue

Re: scarsità di lingue

Messaggioda svassallo » 15/04/2014, 15:47

Ho raccolto queste vecchie indicazioni in una guida PDF e ho condiviso la modifica che usiamo qui per rendere le lingue attivabili dall'interfaccia

https://beniculturali20.wordpress.com/2 ... ggiuntive/
È così che muore la libertà, sotto scroscianti applausi. (Star Wars – La vendetta dei Sith)
svassallo
Socio ANAI
 
Messaggi: 350
Iscritto il: 19/03/2009, 12:08

Re: scarsità di lingue

Messaggioda bfs » 06/07/2012, 12:01

Grazie per la rapida risposta.
bfs
bfs
Iscritto ad Archiviando
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 04/07/2012, 11:10

Re: scarsità di lingue

Messaggioda svassallo » 05/07/2012, 17:25

Ops i messaggi si sono incrociati mentre modificavo il mio precedente.

Ricopio la procedura:

- scaricare un software per aprire il database sql tipo sqlite browser http://sourceforge.net/projects/sqliteb ... t/download
- copiarsi archimista.db che si trova in application\app (es in C.\programmi\archimista\application\app) da qualche parte come backup
- aprire archimista.db originale con sqllite browser
- spostarsi nella scheda "Browser data"
- cercare il codice interessato (es lo spagnolo dovrebbe essere spa con id 402)
- scorrere la riga relativa fino alla cella "active"
- doppio clic per modificarla e al posto di f mettere t
- salvare il db
- riavviare l'accrocchio (ctr+alt+canc spostarsi in processi e terminare ruby32.exe)

Questo per lo standalone se è la versione server confido che si sappia come cambiare il valore di un record in mysql/pstgres/sqllite
È così che muore la libertà, sotto scroscianti applausi. (Star Wars – La vendetta dei Sith)
svassallo
Socio ANAI
 
Messaggi: 350
Iscritto il: 19/03/2009, 12:08

Re: scarsità di lingue

Messaggioda bfs » 05/07/2012, 17:18

Grazie anche per questa indicazione.
bfs
Iscritto ad Archiviando
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 04/07/2012, 11:10

Re: scarsità di lingue

Messaggioda bfs » 05/07/2012, 17:17

Sì, grazie. Se mi può indicare il sistema, attivo quelle che mi servono.
bfs
Iscritto ad Archiviando
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 04/07/2012, 11:10

Re: scarsità di lingue

Messaggioda svassallo » 05/07/2012, 16:44

uhm le lingue incluse sono tutte quelle di iso 639 (le si vede da vocabolari > lingue)

ciò che fa la differenza è se sono "attivate" o no.

Nella versione beta ciò si poteva modificare a piacimento.

Questa opzione è stata tolta (e tutto il relativo codice rimosso). Non ho idea del motivo.

Credo che la cosa più "facile" sia attivare la lingua necessaria dal database... se si vuole seguire questa strada indico come

Per chi se lo chiedesse:
- scaricare un software per aprire il database sql tipo sqlite browser http://sourceforge.net/projects/sqliteb ... t/download
- copiarsi archimista.db che si trova in application\app (es in C.\programmi\archimista\application\app) da qualche parte come backup
- aprire archimista.db originale con sqllite browser
- spostarsi nella scheda "Browser data"
- cercare il codice interessato (es lo spagnolo dovrebbe essere spa con id 402)
- scorrere la riga relativa fino alla cella "active"
- doppio clic per modificarla e al posto di f mettere t
- salvare il db
- riavviare l'accrocchio (ctr+alt+canc spostarsi in processi e terminare ruby32.exe)

Questo per lo standalone se è la versione server confido che si sappia come cambiare il valore di un record in mysql/pstgres/sqllite
È così che muore la libertà, sotto scroscianti applausi. (Star Wars – La vendetta dei Sith)
svassallo
Socio ANAI
 
Messaggi: 350
Iscritto il: 19/03/2009, 12:08

Re: scarsità di lingue

Messaggioda Amministratore » 05/07/2012, 15:53

Rispondo sul problema della bozza del messaggio.
La bozza viene salvata nella propria area personale del forum, accessibile dal "Pannello di controllo utente" che si trova in alto, appena sotto l'indice del forum:
ucp.php?i=main&mode=drafts
Provi a verificare se in quest'area è rimasta registrata la bozza del suo messaggio, che può eventualmente recuperare.
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 113
Iscritto il: 11/02/2009, 15:56
Località: Milano

scarsità di lingue

Messaggioda bfs » 05/07/2012, 11:11

Salve, ho atteso per vedere se nella versione 1.1 era stato posto rimedio, però non è cambiato niente. Nel campo "lingua della documentazione" (schermata "altre informazioni" della scheda "complesso arcivistico") è possibile inserire la lingua solo attraverso il menù a tendina, ma la scelta è molto limitata (16) e soprattutto ne mancano di importanti, ad esempio lo spagnolo, mentre ci sono delle voci piuttosto vaghe, tipo "lingue germaniche". Forse la miglior soluzione sarebbe quella di poter riempire il campo, invece di affidarsi al menù a tendina.
Un'altra questione appena sorta: avevo inziato il messaggio e poi l'ho salvato come bozza perché ho dovuto fare altro prima di terminarlo, non ho però capito come poter recuperare la bozza.
Grazie
bfs
Iscritto ad Archiviando
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 04/07/2012, 11:10


Torna a Altri suggerimenti e segnalazioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti