Notizie della nuova versione di archimista?

Re: Notizie della nuova versione di archimista?

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 03/08/2017, 11:56

Questione ordinamento in serie annuali.

Mi risulta che la versione 3.0 non ha ancora la possibilità di effettuarla.
Ma il problema si presenta di riflesso anche sulle base dati pubblicate in Lombardia Beni Culturali che hanno sezioni ordinate in questo modo.
Per ora riscontro tale inconveniente solo nelle sezioni di deposito.
Es:
Comune di Cucciago
la sezione:
Atti 1968-2000
le unità sono visualizzate per classificazione e non in serie annuale come sono state riordinate
*
Allegati
Serie annuale.JPG
Serie annuale.JPG (49.31 KiB) Osservato 68 volte
Sergio P. Del Bello
Amministratore

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 16/09/2014, 9:13

Ho richiesto info alla Regione Lombardia per avere un aggiornamento giusto prima del corso di Bologna dove verranno presentati sw open source per i lavori archivistici fra cui appunto ci sarà Archimista (vedi qui).
Premetto che non spetta a me riferire informazioni ufficiali al riguardo.
Mi risulta che ci dovrebbe essere un incontro fra i soggetti che in questo momento gestiscono lo sviluppo per fare il punto della situazione proprio a metà settembre.
In effetti però il Politecnico di Milano pare sia in ritardo sulla consegna della versione 1.3.
Il silenzio in merito non permette di capire cosa stia succedendo e perché.
Purtroppo ad ora io non so altro.
Sembra però che leggano i post del forum e ne tengano in considerazione quanto viene riferito dagli utenti.

Del resto non si sa molto neanche di Archimista Web che è stato rilasciato il 20 marzo proprio al convegno delle Stelline.
Sul sito ufficiale http://www.archimista.it/notizie l'ultimo aggiornamento risale al 20 marzo 2014.

Purtroppo se qualcuno in questo periodo a urgenza di risolvere problemi o difficoltà e non ottiene qui una risposta dovrebbe rivolgersi alla Codex o ad altro service competente sostenendo i relativi costi.
Sergio P. Del Bello
Amministratore

Messaggioda Gusmano » 13/09/2014, 17:30

Salve,
scusate, ritorno alla carica sulla questione della nuova versione di Archimista e sulla mancanza di informazioni relativamente allo sviluppo del programma. Sono passati diversi mesi dall'incontro alle Stelline (marzo 2014) nel quale era stata annunciata la versione 1.3.0 e presentato il progetto web da parte del Politecnico di Milano, dopo questo evento non ho avuto più informazioni al riguardo, qualcuno può aiutarmi? Segnalo che tra i vari problemi che il programma manifesta c'è anche quello della difficoltà nella consultazione delle liste degli indici, non esiste la possibilità di uno scorrimento veloce degli elenchi delle voci con la possibilità di fare ricerche.
Saluti
Gusmano
Gusmano
Iscritto ad Archiviando

Messaggioda roberto grassi » 07/05/2014, 17:07

Il programma prevederebbe un rilascio della versione 1.3 entro giugno. Ho usato il condizionale perchè non mancano mai gli imprevisti e le complicazioni.
Le novità dovrebbero essere quelle già variamente anticipate: gestione serie annuali e miglioramenti della reportistica.
Erregì
roberto grassi
Socio ANAI

Notizie della nuova versione server di archimista?

Messaggioda Gusmano » 29/04/2014, 17:04

Salve,
alle Stelline era stata annunciata la nuova versione server di Archimista, oltre quella stand-alone 1.3.0, qualcuno sa darmi informazioni in proposito e sulla data del rilascio delle nuove versioni? Grazie, saluti e buon lavoro Gusmano
Gusmano
Iscritto ad Archiviando

Messaggioda Gusmano » 26/12/2013, 8:05

Grazie della risposta, speriamo che giungano presto altre positive notizie sul futuro del programma!!
Gusmano
Iscritto ad Archiviando

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 26/12/2013, 1:29

Credo che la nuova versione web verrà presentata al prossimo Convegno delle Stelline il 13-14 marzo 2014 http://www.convegnostelline.it/home.php
il cui programma è però ancora in via di definizione.
Ci sta lavorando il Politecnico di Milano.

Sugli indici non ti posso aiutare in quanto non li ho ancora utilizzati.
Sergio P. Del Bello
Amministratore

Notizie della nuova versione di archimista?

Messaggioda Gusmano » 24/12/2013, 17:47

Salve, sono un nuovo utente e sto cercando notizie riguardanti la nuova versione di Archimista che era stata annunciata tempo addietro soprattutto per la parte Web. Inoltre, vorrei segnalare che la visualizzazione e la ricerca degli indici dei lemmi è abbastanza statica, non c'è una possibilità veloce di scorrimento delle liste stesse. Infine, nella maschera di inserimento dati, come in visualizzazione l'elenco dei lemmi collegati alla scheda risulta di difficile lettura. Qualcuno può darmi qualche notizia? Grazie, saluti a tutti e auguri di buone feste laiche!! Gusmano :)
Gusmano
Iscritto ad Archiviando

Torna a Altri suggerimenti e segnalazioni