Archimista e Imagemagick 7 per windows

Re: Archimista e Imagemagick 7 per windows

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 28/06/2017, 19:00

Scusa Paolo vuoi dire che sei riuscito ad installare Amista 3.0 senza alcun problema?
Su Win 10.
Avevi installato sullo stesso pc anche la 2.2?
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7423
Iscritto il: 25/02/2009, 17:18

Re: Archimista e Imagemagick 7 per windows

Messaggioda aronicap » 23/06/2017, 10:35

Buongiorno,
ho installato Archimista 3.0 su una macchina WIN10 64 bit.
ho importato due fondi, di cui uno fotografico.
Per poter visualizzare gli oggetti digitali ho dovuto scaricare la versione di ImageMagick 6.9.8-10-Q8x64_static.exe perché con la versione 7 non funzionava.
Il pacchetto dovrebbe essere scaricabile da SourceForge.
Inoltre ho copiato gli oggetti digitali (cartella digital_objects) all'interno della cartella di installazione di Archimista sotto application/public come descritto nelle istruzioni di Archimista (versione 1.0)
Il pacchetto di ImageMagick descritto sopra è grande 59MB circa e probabilmente contiene al suo interno i vecchi metodi di accesso ai file che non ci sono nelle ultime versioni (tipo la 7.06).
Non è stato necessario infatti modificare il file digital_object.rb come descritto in un altro post. Necessario invece potrebbe essere il riavvio del PC dopo l'installazione di ImageMagick.
L'applicazione infine non parte con l'icona di lancio installata dal setup ma è sufficiente lanciarla da IE o Firefox dall'indirizzo:
http://localhost:3001
:)
Saluti a tutti
PAOLO
aronicap
Iscritto ad Archiviando
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 23/06/2017, 9:38

Re: Archimista e Imagemagick 7 per windows

Messaggioda maria piatto » 13/02/2017, 12:47

Buongiorno,

Ho provato a seguire questo consiglio ma la pagina che mi si apre durante l'installazione non ha quella voce che lei indica.
Io lavoro su Window7. Ho dei dubbi anche sulla versione di imagemagic da scaricare ormai.

Se qualcun altro ha risolto, mi farebbe piacere sapere come.

Grazie

Maria Piatto
Maria Piatto
Archivista e storico dell'Arte
Accademia di Belle arti di Brera
maria piatto
Iscritto ad Archiviando
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 15/12/2010, 9:39

Archimista e Imagemagick 7 per windows

Messaggioda svassallo » 10/01/2017, 9:49

Colleghi mi segnalano che ci sono alcuni problemi con Imagemagick 7: ossia archimista non lo vede per cui anche con IM 7 installato gli oggetti digitali sono disabilitati.

Questo credo accada perché in imagemagick 7 di base non ci sono più i comandi convert, identify etc ma è stato tutto sostituito dal comando "magico" magick (i.e. magick identify etc)

La soluzione sarebbe modificare il comando con cui Archimista testa l'esistenza di imagemagick, ossia il metodo all'interno di archimista/app/models/digital_object.rb riga #53

dovrebbe diventare qualcosa tipo

Codice: Seleziona tutto
  def self.is_enabled?
    begin
      img = "#{Rails.root}/public/images/image_magick.jpg"
      Paperclip.run(Paperclip.options[:is_windows] ? "magick identify" : "identify", '"'+img+'"') # :-/ I hate MS Win
    rescue
      return false
    end
    return true
end


da prendere come idea di massima (non l'ho provato non ho idea se funzioni o meno).

Nel frattempo quello che può fare il singolo utente è scegliere "install legacy utilities (e.g. convert)" in fase di installazione, come da immagine allegata
IM7.jpg
IM7.jpg (78.22 KiB) Osservato 3377 volte
È così che muore la libertà, sotto scroscianti applausi. (Star Wars – La vendetta dei Sith)
svassallo
Socio ANAI
 
Messaggi: 350
Iscritto il: 19/03/2009, 11:08


Torna a Altri suggerimenti e segnalazioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron