da sesamo ad archimista

Re: da sesamo ad archimista

Messaggioda roberto grassi » 06/06/2013, 15:14

Regione Lombardia si è fatta carico di accompagnare il passaggio da Sesamo ad Archimista. Questa volontà è stata prima dichiarata in diverse occasioni pubbliche a partire dalla prima presentazione nel novembre 2011; in seguito è stato fatto un censimento delle basi dati realizzate con le versioni 3 e 4 attraverso un questionario spedito a singoli operatori e pubblicato sul sito della Regione e della Soprintendenza; infine, sulla base dei dati raccolti, è stata effettuata una sorta di “pubblica chiamata” per la consegna delle basi dati vecchie da avviare alla conversione. Quelle che ci sono state trasmesse, pur con una serie notevole di difficoltà, sono migrate nel nuovo strumento. Ora, per chi intende realizzare il passaggio, non resta che farlo a proprio carico; i costi della operazione, per altro, mi sembrano piuttosto contenuti.
Erregì
roberto grassi
Socio ANAI
 
Messaggi: 118
Iscritto il: 11/02/2009, 17:38

Re: da sesamo ad archimista

Messaggioda franca » 06/06/2013, 12:16

buongiorno a tutti,
devo dire che trovo un po' limitante il fatto che non sia stata contemplata una sorta di collaborazione informatica (se non a pagamento) tra Sesamo ed Archimista. Non che io mi voglia fossilizzare nell'utilizzo di ormai superati strumenti di inventariazione; apprezzo Archimista e la sua ventata di novità, ma lavoro su cantieri che prevedono già (quasi obbligatoriamente) l'utilizzo del nuovo software (Soprintendenza imperat) e tempistiche di apprendimento (mie) che discordano con i ristretti tempi di consegna. Ma questo forse è solo un mio limite.
Oltre a ciò troverei significativo, nonché necessario, che anche tutti i miei lavori pregressi, trattandosi di interventi in continua progressione, potessero essere convertiti, con la possibilità di essere poi aggiornati mediante Archimista.
vi ringrazio per lo spazio e l'attenzione,
franca
franca
Iscritto ad Archiviando
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 31/05/2013, 12:10

Re: da sesamo ad archimista

Messaggioda carlina » 31/05/2013, 23:29

cybergolem ha scritto:
franca ha scritto:buongiorno a tutti,
esiste una procedura per la conversione (autonoma e gratuita) di inventari da Sesamo (versione 3.2 o 4.1) ad Archimista?
grazie,franca

Non è possibile importare file di Sesamo (.rls o .ses) con Archimista.
Stando a ciò che è riportato nei link qui sotto, sembra che non esista più la possibilità di richiedere gratuitamente l'operazione di travaso
viewtopic.php?f=67&t=1302


in effetti sul sito della Codex tra i servizi offerti c'è anche quello della migrazione verso Archimista da Sesamo, a pagamento.
Buona giornata a tutti. Carla
carlina
Iscritto ad Archiviando
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 03/11/2012, 0:26

Re: da sesamo ad archimista

Messaggioda cybergolem » 31/05/2013, 17:44

franca ha scritto:buongiorno a tutti,
esiste una procedura per la conversione (autonoma e gratuita) di inventari da Sesamo (versione 3.2 o 4.1) ad Archimista?
grazie,
franca


Non è possibile importare file di Sesamo (.rls o .ses) con Archimista.

Stando a ciò che è riportato nei link qui sotto, sembra che non esista più la possibilità di richiedere gratuitamente l'operazione di travaso

viewtopic.php?f=67&t=1302

http://www.codexcoop.it/archimista
cybergolem
Iscritto ad Archiviando
 
Messaggi: 57
Iscritto il: 17/05/2012, 9:47

da sesamo ad archimista

Messaggioda franca » 31/05/2013, 12:36

buongiorno a tutti,
esiste una procedura per la conversione (autonoma e gratuita) di inventari da Sesamo (versione 3.2 o 4.1) ad Archimista?
grazie,
franca
franca
Iscritto ad Archiviando
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 31/05/2013, 12:10


Torna a Report, esportazioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron