Miglioriamo i report insieme

Re: Miglioriamo i report insieme

Messaggioda Fabrizio » 14/02/2013, 12:03

Buongiorno,
provo ad inserirmi in questa discussione.
Non so se è già stato detto in qualche altra parte di questo forum
ma ho trovato un problema con un report,
quello denominato "Struttura complesso archivistico", che crea il file pdf summary.
Pur essendo un report molto interessantem
il file pdf che he ne scatursice è assolutamente inutilizzabile,
essendo la tabella posizionata su metà pagina e scritto con caratteri piccolissimi.
E' un problema solo mio, e ho forse sbagliato qualche cosa?
E' possibile inserire la funzione rtf, come chiedo in un'altra discussione per il report delle etichette?

Grazie della vostra attenzione

Fabrizio
Fabrizio
Iscritto ad Archiviando
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 12/05/2009, 21:46

Miglioriamo i report insieme

Messaggioda svassallo » 05/06/2012, 23:34

Come ormai sappiamo uno (forse il maggior) punto debole di archimista sono i report.

Per fortuna modificarli è molto semplice a tal punto che inizio a chiedermi se non sono stati lasciati minimali proprio per personalizzarli secondo le diverse esigenze.

Per l'istituzione per cui lavoro sto provando una serie di modifiche.
Magari qualcuna può essere utile per tutti e quanto pronta la condivido o magari escono nuove idee...

Lavoro solo sul pdf (e sull'html come spiegherò dopo). La versione RTF non credo serva a molto, almeno a me. Qui abbiamo acrobat full e in ogni caso preferisco modificare l'html in openoffice

Per ora abbiamo.

Modifiche generali:
- soggetto produttore per tutti i livelli in cui c'è e non solo per il fondo (occhio questa è problematica se si è ripetuto lo stesso soggetto produttore per ogni livello, cosa che però non dovrebbe avvenire) [fatto]
- sottounità indentate rispetto alle unità [fatto]
- segnatura delle unità a sinistra (leggiamo da sinistra a destra, ciò che è importante va a sinistra... il numero di sequenza imho non lo è) [fatto]
- eliminazione del numero di sequenza (per ciò che ho detto prima... è fuorviante, non è nulla di reale ma solo funzionale all'applicativo, non coincide con il numero di corda etc) [fatto]
- nuovo report "inventario in HTML" (attualmente scarno, senza CSS per la grafica da fare) [fatto]
- nuovo report "tabella di raffronto delle segnature" (altre segnature vs corrente) in html e pdf [in fase di definizione]
- sommario iniziale [in fase di test]

Modifiche specifiche per il mio archivio:
- inserisce un warning con icona se l'estremo recente supera il limite di anno di consultazione [in fase di definizione]
- inserisce un'icona e un testo di divieto se l'estremo remoto supera il limite di anno di consultazione [in fase di definizione]
- inserisce un warning con icona se nella nota dell'archivista è presente il testo "non foliato" [in fase di definizione]
È così che muore la libertà, sotto scroscianti applausi. (Star Wars – La vendetta dei Sith)
svassallo
Socio ANAI
 
Messaggi: 350
Iscritto il: 19/03/2009, 12:08


Torna a Report, esportazioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite