[Importa] Estensione della funzione ad altri formati

Re: [Importa] Estensione della funzione ad altri formati

Messaggioda svassallo » 28/06/2012, 17:13

Di per sé la scheda unità è abbastanza estesa, più i campi di controllo per i vari legami con il livello di appartenenza, il fondo etc... poi ci sono i campi ripetibili (che diventano un blocco a sé stante per ognuno) le relazioni con compilatori, fonti, oggetti digitali e indici...

Insomma un mucchio di informazioni :D
Questo senza contare le schede speciali che non ho idea di come siano trattate nell'esportazione aef

Per il mapping etichetta nome del campo non credo ci siano problemi "politici", ma non ho idea se esista un documento specifico o per gli sviluppatori sono ormai diventati termini automatici...

La cosa più facile mi sa che è compilare per intero una scheda unità inserendo come contenuto dei campi l'etichetta stessa del campo in modo da avere un mapping alla rovescia (es inserendo "titolo" come titolo "annotazione dell'url" per l'annotazione del collegamento e così via)

Così a naso mi sa che sia quasi più facile la funzione di import CSV stile import della struttura... almeno lì i campi sarebbero limitati, anche se bisognerebbe comunque gestire il problema del numero di sequenza se si importano queste unità in un fondo che già ne ha altre attaccate.
È così che muore la libertà, sotto scroscianti applausi. (Star Wars – La vendetta dei Sith)
svassallo
Socio ANAI
 
Messaggi: 350
Iscritto il: 19/03/2009, 11:08

Re: [Importa] Estensione della funzione ad altri formati

Messaggioda mdr » 28/06/2012, 16:14

La complicazione è data dalla quantità di legami che la scheda deve trascinarsi, giusto? Ho provato a smontare un file export json solo relativamente ad una unità, per capire rapporto "stringhe" / campi della scheda, in funzione di un'eventuale opportuna strutturazione delle informazioni in excel, ma devo ammettere che è scoraggiante. E' possibile (politicamente) avere una tavola di raffronto "stringa" / campo? mi sa che chiedo troppo :oops:
mdr
Iscritto ad Archiviando
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 26/06/2012, 15:23

Re: [Importa] Estensione della funzione ad altri formati

Messaggioda svassallo » 26/06/2012, 20:38

mdr ha scritto:Buonasera, mi domandavo perchè l'export sia un file eaf; qual è l'origine?
Mi pare di capire che questo eaf contenga dei file json, uno con i dati e l'altro con un campo di controllo sui dati.


Aef è un formato interno per lo scambio tra un'istanza di archimista e un'altra. Perché si è scelto un formato "proprietario" per questo? Beh perché tanto con EAD da solo non ce la facevi (avrebbe dovuto tirarsi dietro vari pezzi di eac-cpf per i produttori e... boh eag? per i conservatori e magari mods per la bibliografia e qualche altro pezzetto xml per ciò che non è gestito da nessun standard xml dell'area biblioteconomica archivistica).

Inoltre EAD di per sé non vuol dire nulla visto che - ahimé - ci sono centinaia di modi diversi di scrivere la stessa cosa in ead (almeno ead2002, per ead2013 si vedrà).

Insomma una via poteva essere avere un import fatto con un xml anche qui proprietario (nel senso di interno) pescando un po' di qua e un po' di la nei vari elementi di eac-cpf ead eag etc

Si è scelta la strada di json (sì un file aef è un archivio che contiene due file json) probabilmente perché più facile da maneggiare. Magari qualcun'altro vorrà sviluppare l'import export in un xml ispirato agli standard

Pensare di trasformare un excel in json e procedere su questa strada per importare db in formati diversi da eaf è cosa troppo ardita?
grazie, alla prossima


l'idea non è sbagliata ed è proprio ciò di cui accennavo prima quando parlavo della macro excel.
Non è però così semplice e lineare, anche a voler importare un numero limitato di campi.
Se qualche mago di macro si presta posso riprendere il progetto abortito e vedere insieme cosa ne esce
È così che muore la libertà, sotto scroscianti applausi. (Star Wars – La vendetta dei Sith)
svassallo
Socio ANAI
 
Messaggi: 350
Iscritto il: 19/03/2009, 11:08

Re: [Importa] Estensione della funzione ad altri formati

Messaggioda mdr » 26/06/2012, 16:29

Buonasera, mi domandavo perchè l'export sia un file eaf; qual è l'origine?
Mi pare di capire che questo eaf contenga dei file json, uno con i dati e l'altro con un campo di controllo sui dati. Pensare di trasformare un excel in json e procedere su questa strada per importare db in formati diversi da eaf è cosa troppo ardita?
grazie, alla prossima
mdr
Iscritto ad Archiviando
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 26/06/2012, 15:23

Re: [Importa] Estensione della funzione ad altri formati

Messaggioda svassallo » 25/06/2012, 17:25

fabio ha scritto:Questo significa che l'unica soluzione è copiare/incollare da excel a archimista ogni singola cella?


al momento sì a meno di una macro excel che crei un file aef fittizio (es un file che importi un fondo a cui ci sono attaccate la varie unità che vogliamo importare e dopo le spostiamo)

avevo iniziato a lavorarci ma poi ho lasciato perdere, magari c'è qualche mago di excel che vuole prendere spunto e rimetterci le mani... in attesa di un import da csv che sarebbe una manna dal cielo
È così che muore la libertà, sotto scroscianti applausi. (Star Wars – La vendetta dei Sith)
svassallo
Socio ANAI
 
Messaggi: 350
Iscritto il: 19/03/2009, 11:08

Re: [Importa] Estensione della funzione ad altri formati

Messaggioda fabio » 25/06/2012, 16:25

Buongiorno,
c'è un modo per importare dati da un file excel/word?
Poniamo che io abbia un migliaio di schede a cui voglia inserire il titolo che ho in una tabella word o excel: col vecchio sesamo era sufficente creare le schede poi selezionare la colonna e fare copia/incolla.
Con sesamo pro si poteva importare creando un file txt.
Con archimista mi sembra che si possano importare solo file aef, e che nella modalità tabella si possa selezionare solo la riga, ma non la colonna.
Questo significa che l'unica soluzione è copiare/incollare da excel a archimista ogni singola cella?

grazie
fabio
Iscritto ad Archiviando
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 23/04/2012, 21:44

Re: [Importa] Estensione della funzione ad altri formati

Messaggioda svassallo » 10/05/2012, 7:13

Fabrizio ha scritto:In futuro sarà inserita questa funzione?


Non si sa :)

Credo che questi primi mesi siano un buona idea per raccogliere spunti per lo sviluppo di archimista.
Poi bisognerà capire chi fa cosa e con quali fondi.

Ben vengano post come questi che aiutano a sottolineare le reali esigenze di utilizzo.
È così che muore la libertà, sotto scroscianti applausi. (Star Wars – La vendetta dei Sith)
svassallo
Socio ANAI
 
Messaggi: 350
Iscritto il: 19/03/2009, 11:08

[Importa] Estensione della funzione ad altri formati

Messaggioda Fabrizio » 08/05/2012, 12:00

Buongiorno,
ho una domanda sulla funzione Importa:
vedo che si possono importare solo file in formato aef
(che a quanto ho capito sono file creati esclusivamente da Archimista).
Mi ricordo che al corso di presentazione a novembre
era stata prospettata la possibilità di importare file di formati diversi, come, ad esempio, file CSV.

In futuro sarà inserita questa funzione?

Grazie!!

Fabrizio Levati
Fabrizio
Iscritto ad Archiviando
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 12/05/2009, 20:46


Torna a Report, esportazioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron