Problema nelle unità

Re: Problema nelle unità

Messaggioda cybergolem » 03/10/2013, 21:16

Martina ha scritto:Esatto Shaitan, ho dimenticato di aggiungere alcune unità (sono circa 10) e devo inserirle ognuna in luoghi diversi.
Ho provato l'espediente della segnatura provvisoria e riordino.
Ma l'archivio di cui mi sto occupando consta di 3500 unità. Se devo inserire una unità tra (ad esempio) il numero 100 e il 101 devo cambiare il numero a tutte le successive unità? Mi sembra poco pratico...


C'è una soluzione anche per quest'ultimo problema che segnali. Inserisci nel campo "Segnatura provvisoria - numero" dei numeri a partire da 1 per ciascuna serie (non devi per forza adottare un'unica numerazione per le unità di tutto il fondo!). Così, se devi inserire una scheda unità all'interno di una serie, allora rinumeri solamente le unità di quella serie. Prima di effettuare il riordino, però, ricordati di richiamare le unità di quella serie, perché se tu richiamassi le unità di tutto il fondo, allora si presenterebbe il problema che segnali.
Spero di aver spiegato in modo chiaro.
Per sicurezza potresti aiutarti anche con il campo "Segnatura provvisoria - testo", pure inserendo dei numeri (purché tu li scriva con i giusti accorgimenti, visto che si tratta di un campo testo; ad es., 004, 099, 100...).

Senza cambiare discorso, insisto ad affermare (e forse per l'ultima volta) che, se ci fosse la possibilità di inserire dati generati automaticamente tramite foglio elettronico, come si faceva con Sesamo, allora si eviterebbe di digitare decine, centinaia, migliaia di numeri.
Ne parlavo qui, quasi un anno e mezzo fa, facendo anche l'esempio delle segnature viewtopic.php?f=65&t=1136#p2323

Anche per me sono da tralasciare altre considerazioni, perché ci vorrebbe un topic apposito; aggiungo solo che io per adesso intervengo solamente dove posso aiutare qualcuno, ma non mi impegno più a eseguire dei test, riportare bug, suggerire soluzioni, se non c'è nessuno che risponde, anzi forse nessuno che legge.
cybergolem
Iscritto ad Archiviando
 
Messaggi: 57
Iscritto il: 17/05/2012, 10:47

Re: Problema nelle unità

Messaggioda Martina » 03/10/2013, 12:06

Esatto Shaitan, ho dimenticato di aggiungere alcune unità (sono circa 10) e devo inserirle ognuna in luoghi diversi.
Ho provato l'espediente della segnatura provvisoria e riordino.
Ma l'archivio di cui mi sto occupando consta di 3500 unità. Se devo inserire una unità tra (ad esempio) il numero 100 e il 101 devo cambiare il numero a tutte le successive unità? Mi sembra poco pratico...
Martina
Iscritto ad Archiviando
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 21/05/2013, 0:32

Re: Problema nelle unità

Messaggioda roberto grassi » 03/10/2013, 11:23

Capisco che il problema non è riordinare ma inserire in una sequenza data; una funzione utile allo scopo è quella che ho indicato. In alternativa mi è capitato di operare come segue: ho spostato le unità successive a quella da inserire in una serie provvisoria creata ad hoc (selezione + comando classifica), ho inserito la nuova unità che mi interessa, poi ho nuovamente spostato i record dalla serie provvisoria a quella originaria (selezione + comando classifica). Questa soluzione, in alcuni casi, è certamente più veloce; va detto che la ho utlizzata solo in un paio di casi.
Erregì
roberto grassi
Socio ANAI
 
Messaggi: 118
Iscritto il: 11/02/2009, 18:38

Re: Problema nelle unità

Messaggioda svassallo » 03/10/2013, 11:16

In realtà la funzionalità mancante a cui mi riferivo all'epoca era soprattutto il riordino delle sottunità e il trasformare unità in sottounità e il viceversa ora presente.

Per spostare una singola unità (tipicamente quando ci si è dimenticati di inserirne una mentre si descrive un archivio già ordinato, o per forzare un ordine diverso da quelli possibili in fase di riordino con Archimista) uso anch'io la segnatura provvisoria, come suggerito da Roberto.
È così che muore la libertà, sotto scroscianti applausi. (Star Wars – La vendetta dei Sith)
svassallo
Socio ANAI
 
Messaggi: 350
Iscritto il: 19/03/2009, 12:08

Re: Problema nelle unità

Messaggioda Martina » 03/10/2013, 10:44

Caro Roberto,
Bernardino è già stato esaustivo linkandomi una risposta data da Shaitan tempo fa. Il mio problema non è riordinare le unità, ma CREARE A POSTERIORI UNA UNITÀ E METTERLA DOVE DICO IO, nel mezzo di unità già esistenti. Colgo però il tuo suggerimento e provo a vedere se funziona comunque.
Come chiarito da Shaitan (grazie Bernardino) la risposta alla mia domanda è che la funzione che io richiedo NON ESISTE.
Ringrazio tutti voi per le vostre risposte.
Se avessi capito male, vi prego di tenermelo eventualmente presente.
Saluti a tutti.
Martina
Iscritto ad Archiviando
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 21/05/2013, 0:32

Re: Problema nelle unità

Messaggioda roberto grassi » 03/10/2013, 10:14

Mi pare che non ci siano risposte al quesito “problema nelle unità”. Che riguarda, se non ho inteso male, la creazione di un certo ordine delle unità, giusto? Per quanto mi riguarda utilizzo il campo “segnatura provvisoria numero” deve inserisco la sequenza desiderata. Poi utilizzo la funzione “ordina”. Altri colleghi preferiscono il campo alfabetico. Questione di abitudini.
Confermo: non c’è una funzione di “trascinamento” e non mi sembra sia prevista. Non dal gruppo di persone di cui faccio parte.
Sulle altre, legittime, questioni poste - in ordine a latitanze, mancate risposte, cavie ecc. – forse vale la pena aprire uno specifico argomento con un titolo più coerente rispetto al contenuto.
Erregì.
roberto grassi
Socio ANAI
 
Messaggi: 118
Iscritto il: 11/02/2009, 18:38

Re: Problema nelle unità

Messaggioda Bernardino » 02/10/2013, 23:01

Rinvio alla risposta di Shaitan che parla di "una funzionalità mancante":
viewtopic.php?f=65&t=1189&p=2497&hilit=spostare#p2497

Si spera, anzi si auspica che in una nuova versione di Archimista, la funzione possa essere aggiunta.

Comunque, condivido il tuo approccio positivo e costruttivo, anche se il lavoro degli archivisti, così poco "considerato", non dovrebbe fare da cavia a software così poco funzionali e che non trovano il minimo di feedback.
Bernardino
Socio ANAI
 
Messaggi: 224
Iscritto il: 25/02/2009, 17:22
Località: Bergamo

Re: Problema nelle unità

Messaggioda Martina » 02/10/2013, 9:54

Ciao Sergio,
ti ringrazio per aver risposto comunque al mio "grido di aiuto". Io ho diversi colleghi archivisti, ma fino ad oggi sono l'unica che si è impelagata nell'uso di questo programma informatico. Quindi questo è l'unico luogo di confronto sull'argomento per me. Archimista potrebbe essere una bella risorsa per chi svolge questo lavoro, ma al momento mi pare che abbia troppi limiti per rappresentare un aiuto piuttosto che un ostacolo.
Ma tocca comunque a noi utilizzarlo, servircene, per far si che in futuro venga creato un programma ad hoc sulla base delle nostre esperienze.
Anche senza moderatore possiamo provare a confrontarci tra noi.
Martina
Iscritto ad Archiviando
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 21/05/2013, 0:32

Re: Problema nelle unità

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 02/10/2013, 9:29

Purtroppo da quando il moderatore di quest'area se ne è andato nessuno lo ha ancora sostituto.
Vige il silenzio e la "latitanza" sopratutto di coloro che sanno e potrebbero intervenire e risponderti con cognizione di causa.
Eppure magari ci leggono anche.
Ma tacciono.
Peccato.
Lo scopo di questo forum era anche quello di consentire l'incontro fra le parti e favorire uno scambio di informazioni, consigli e magari anche riflessioni e critiche.
Si sta parlando di un sw open source ... ma qui tocco un tasto dolente.
Sulla questione se nè già parlato proprio qui viewtopic.php?f=67&t=1257&p=2701&hilit=open%2A#p2701

Tu hai inviato questa richiesta sulle unità. Io ne avrei almeno altre dieci da fare, ma che senso ha porle qui se poi nessuno di quelli che stanno dall'altra parte (e ci leggono!) risponde?
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7448
Iscritto il: 25/02/2009, 18:18

Problema nelle unità

Messaggioda Martina » 25/09/2013, 15:34

Salve a tutti.
Ho scaricato da poco "Archimista", ma devo ancora capire bene come funziona. Avrei un dubbio riguardo alla creazione di unità.
E' possibile creare una nuova unità e inserirla (o spostarla) dove decido io?
La domanda nasce dal fatto che nel momento in cui creo una nuova unità, il programma me la manda automaticamente alla fine.

es.
Unità 1
Unità 2
Unità 3
Unità 4
Unità 5

A me servirebbe inserire la nuova unità tra il 2 e il 3. Invece me la mette dopo il 5 (Unità 6) e nemmeno mi permette di trascinarla.
Volevo capire se è una operazione che Archimista non permette oppure sono io che non so come si fa.

Grazie molte per l'aiuto
Martina
Iscritto ad Archiviando
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 21/05/2013, 0:32


Torna a Data entry, riordini, revisioni, correzioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron