problemi con scelta del modello di classificazione

Re: problemi con scelta del modello di classificazione

Messaggioda aleb » 27/08/2012, 13:19

ce l'ho fatta. ho esportato la struttura dell'Astengo in word, ho modificato secondo un "astengo" modificato (ho trovato in ufficio un Prontuario edito nel 1986, adottato da chi aveva riordinato la sezione storica dell'archivio a fine anni 80) e ho copiato la modifica nella struttura da collegare alla scheda archivio comunale. ora passo all'inserimento del carteggio.
grazie per i suggerimenti
alessandro boretti
addetto all'archivio e protocollo
comune di sona (vr)
aleb
Socio ANAI
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 27/07/2011, 13:39

Re: problemi con scelta del modello di classificazione

Messaggioda aleb » 24/08/2012, 9:43

ci provo.
appena fatto, ti faccio sapere.
grazie mille.
alessandro
aleb
Socio ANAI
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 27/07/2011, 13:39

Re: problemi con scelta del modello di classificazione

Messaggioda svassallo » 23/08/2012, 13:59

In realtà puoi modificare quel valore ("atti dal 1846 al ...") solo che non si fa dalla scheda unità (dove puoi solo assegnare la classificazione), ma dalla scheda complesso dove cambi la denominazione di quel livello... (e a quel punto verrebbe visualizzata cambiata per tutte le unità ad esso collegato)

Però se le modifica all'astengo sono tante mi viene da pensare se non valga la pena di modificare i vari livelli prima di generare la struttura... intendo:
- da importa struttura seleziono l'Astengo
- mi copio tutto lo schema che viene generato
- effettuo le mie modifiche (anche con un editor testuale, o word, dove posso usare un trova sostituisci etc)
- mi ricopio il nuovo schema in importa struttura
- importo la struttura
È così che muore la libertà, sotto scroscianti applausi. (Star Wars – La vendetta dei Sith)
svassallo
Socio ANAI
 
Messaggi: 350
Iscritto il: 19/03/2009, 12:08

Re: problemi con scelta del modello di classificazione

Messaggioda aleb » 23/08/2012, 10:03

ciao salvatore, grazie per la risposta. in breve:
sto inserendo una scheda nuova e ho inserito i parametri descrittivi: tipologia titolo data contenuto.
tale scheda rimanda al faldone n. 1 che contiene il carteggio del 1846 classificato con il referato (presumo) austriaco categorei dalla I alla XII. l'intestazione che comapre è (neretto) classificazione - (sotto) comune di sona / atti dal 1898 al ... in campo azzurro chiaro. la mia domanda è quella se si può variare tale dicitura, dal comando modifica cioè inserire "atti dal 1846 al ...". ho provato ma non sono stato capace. immagino che per forza di cose l'Astengo sia tale, e con esso non si possa modificare (correttissimo), ma in questo caso in cui la documentazione comprende anche classificazione secondo altro titolario, come posso fare? tieni conto che l'archivio è sempre quello comunale, non vi sono, per così dire, cesure. come potrei fare per risolvere il problema (se di problema si tratta)? non vorrei creare un nuovo complesso perchè in realtà il complesso è unico.
scusa se non sono stato più chiaro, ho cercato di copiare la schermata, ma non ci sono riuscito (non ho molta dimestichezza con gli apparati tecnologici)
ciao
alessandro
aleb
Socio ANAI
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 27/07/2011, 13:39

Re: problemi con scelta del modello di classificazione

Messaggioda svassallo » 23/08/2012, 9:41

Non sono sicuro di aver compreso completamente la questione. In particolare quando si dice "nel cercare di variare il tipo di classificazione questo non mi veniva permesso" non ho capito quando si verifichi il problema

A presto
Salvatore
È così che muore la libertà, sotto scroscianti applausi. (Star Wars – La vendetta dei Sith)
svassallo
Socio ANAI
 
Messaggi: 350
Iscritto il: 19/03/2009, 12:08

problemi con scelta del modello di classificazione

Messaggioda aleb » 22/08/2012, 11:58

cari colleghi, da ieri mi sto cimentando con l'inserimento dati nel software (in ogni caso, complimenti a chi in questi anni si è sobbarcato questo immane lavoro). nella scelta del modello per la classificazione ci sono alcune strutture generiche, altrimenti si deve procedere manualmente. io, in modo sbadato ho scelto il titolario astengo, ma mi sono accorto successivamente che ho parecchie unità archivistiche classificate con i referati austriaci ante 1898, e nel cercare di variare il tipo di classificazione questo non mi veniva permesso. vi chiedo se devo inserire per forza manualmente ogni categoria del referato oppure se non vi è altro modo di aggiungere le categorie secondo tali referati.
grati per ogni suggerimento.
alessandro boretti
addetto all'archivio e protocollo
comune di sona (vr)
aleb
Socio ANAI
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 27/07/2011, 13:39


Torna a Data entry, riordini, revisioni, correzioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron