Segnalazione di alcuni probabili bug

Re: Segnalazione di alcuni probabili bug

Messaggioda svassallo » 25/06/2012, 12:11

3 e 6 mi sembrano ok in archimista 1.1.0

edit: no la 6 no mi sono sbagliato
È così che muore la libertà, sotto scroscianti applausi. (Star Wars – La vendetta dei Sith)
svassallo
Socio ANAI
 
Messaggi: 350
Iscritto il: 19/03/2009, 12:08

Re: Segnalazione di alcuni probabili bug

Messaggioda svassallo » 31/05/2012, 9:41

il 5) collegato a quello segnalato su date tra parentesi quadre credo dipenda dal fatto che il report in RTF non converte gli elementi textile (quini senza provare immagino che *grassetto* appaia proprio così).

il 6) sì lo avevo segnalato un po' di tempo fa privatamente... è dato dal fatto che la barra spaziatrice è usato come scorciatoia per iniziare a modificare il campo. Ora la visione dei campi testuali in un box a parte fa si che jqgrid non riconosca che si è entrati già nella modifica del campo (come avviene per esempio per il titolo) e quindi premendo la barra spaziatrice prova a entrare in modifca campo etc

come tampone io sto sperimentando tre soluzioni:
- inserire lo spazio direttamente con il codice ASCII ALT+032
- eliminare la scorciatoia da tastiera e entrare in modifica campo solo con il mouse
- sostituire la scorciatoia da tastiera usando l'invio per entrare in modifica campo invece dello spazio (ma temo che così poi si inibisca l'invio nella scrittura)

insomma tre pezze non un granché in attesa di una soluzione migliore
È così che muore la libertà, sotto scroscianti applausi. (Star Wars – La vendetta dei Sith)
svassallo
Socio ANAI
 
Messaggi: 350
Iscritto il: 19/03/2009, 12:08

Re: Segnalazione di alcuni probabili bug

Messaggioda cybergolem » 30/05/2012, 15:19

Segnalo due nuovi probabili bug.

5) Non sono riuscito a capire con quale criterio alcuni accapo (non tutti sistematicamente!) sono "mangiati" dall'esportazione in .rtf

Porto un esempio qui sotto.
Nella banca dati ho scritto questo.

Il titolario relativo agli anni ... era articolato nelle voci:

- 1 ...
- 2 ...
- 3 ...


Nel file inventory.rtf mi trovo davanti a questo.

Il titolario relativo agli anni ... era articolato nelle voci:
- 1 ...
- 2 ...
- 3 ...


In altri casi identici (a meno che mi sfugga qualcosa, ma non mi sembra), invece, questo problema non si presenta.

6) In modalità tabella se modifico dati relativi al contenuto non è possibile creare spazi con la barra spaziatrice. Stavo per scrivere che la barra spaziatrice "non funziona"... ih ih ih
cybergolem
Iscritto ad Archiviando
 
Messaggi: 57
Iscritto il: 17/05/2012, 10:47

Re: Segnalazione di alcuni probabili bug

Messaggioda cybergolem » 25/05/2012, 13:56

shaitan ha scritto:In attesa di un modo più furbo per il primo problema si può usare ctl+s per salvare la pagina in html


Ti ringrazio molto.

Ho provato ctrl+s con Firefox e confermo che per ora è una buona scorciatoia (fatto questo, ognuno cambierà il file .html come più gli piace).
cybergolem
Iscritto ad Archiviando
 
Messaggi: 57
Iscritto il: 17/05/2012, 10:47

Re: Segnalazione di alcuni probabili bug

Messaggioda svassallo » 19/05/2012, 16:47

Ho fatto qualche prova sul punto 3.

Dunque ci sono due aspetti:
- il primo è che, a differenza di ciò che si dice nel manuale (lo modificherò appena possibile), gli utenti di archimista non sono considerati anche compilatori...
in un primo tempo era così, ora evidentemente è stato cambiato per scelta (It's not a bug, It's a feature, direbbe una nota ditta di Redmond :D )
- il secondo è effettivamente un bug dello standalone, nel tentativo di tirare fuori i compilatori già presenti nella console javascript si trova l'errore

Codice: Seleziona tutto
GET http://localhost:3000/editors/list.json?term= 500 (Internal Server Error) libraries.js:4
f.support.ajax.f.ajaxTransport.send libraries.js:4
f.extend.ajax libraries.js:4
f.each.f.(anonymous function) libraries.js:4
f.extend.getJSON libraries.js:4
$.fn.archimate_autocomplete_setup.each.$field.autocomplete.source application.js:277
a.widget._search libraries.js:127
a.widget.search libraries.js:127
(anonymous function) libraries.js:29
e.extend.each libraries.js:2
e.fn.e.each libraries.js:2
a.widget.bridge.a.fn.(anonymous function) libraries.js:29
$.fn.archimate_autocomplete_setup application.js:286
f.event.dispatch libraries.js:3
f.event.add.h.handle.i


lo riporto nel caso passasse di qui qualcuno che ha maggiori competenze in materia :)
È così che muore la libertà, sotto scroscianti applausi. (Star Wars – La vendetta dei Sith)
svassallo
Socio ANAI
 
Messaggi: 350
Iscritto il: 19/03/2009, 12:08

Re: Segnalazione di alcuni probabili bug

Messaggioda svassallo » 17/05/2012, 15:12

In attesa di un modo più furbo per il primo problema si può usare ctl+s per salvare la pagina in html
È così che muore la libertà, sotto scroscianti applausi. (Star Wars – La vendetta dei Sith)
svassallo
Socio ANAI
 
Messaggi: 350
Iscritto il: 19/03/2009, 12:08

Re: Segnalazione di alcuni probabili bug

Messaggioda svassallo » 17/05/2012, 14:59

1) Si parla di html per Struttura complesso archivistico, Lista unità per segnatura e Lista unità per sequenza giusto? In effetti io farei salva con nome per salvarmi l'html, ma il menù del browser è inibito nel firefox allegato allo stand alone...

2) Sì è il comportamento atteso... (non si accettano note alla data senza una data). Lo stesso avviene ad esempio per un codice identificativo senza fonte (se ricordo bene). Forse sarebbe meglio indicare con più precisione l'errore invece di ignorarlo in fase di salvataggio...

3) Confermo il bug: la versione standalone non sembra - a differenza della versione server - cercare fra i compilatori e gli utenti inseriti. Il backreference (cioè l'indicazione di quale fondo/sprod/scons etc è collegato a un determinato compilatore) non è invece una funzione prevista

4) Il menù gestione utenti (come si dice a pagina 10) lo vedi solo se entri con account di amministratore globale o istituzionale. Se usi guest/guest sei un account con privilegi di autore. Per gestire più utenti anche nello standalone devi loggarti come admin_archimista/admin_archimista (come si dice a pagina 7)

I vocabolari invece non sono modificabili nemmeno dall'amministratore globale. Su questo si dovrebbe aprire una discussione se sia una scelta o una funzionalità da sviluppare in futuro.

Le motivazioni alla base di liste chiuse (non dico che le condivido necessariamente) è che se poi questi dati devono finire in un unico collettore (Lombradia Archivi ad esempio) è necessario che i vocabolari siano condivisi.
È così che muore la libertà, sotto scroscianti applausi. (Star Wars – La vendetta dei Sith)
svassallo
Socio ANAI
 
Messaggi: 350
Iscritto il: 19/03/2009, 12:08

Segnalazione di alcuni probabili bug

Messaggioda cybergolem » 17/05/2012, 14:44

Segnalo alcuni probabili bug (Archimista 1.0.0 stand alone; OS Windows XP; browser Firefox):

1) Strumenti > Report > HTML. Seguendo questo percorso, invece, in alto a destra comprare il pulsante “scarica PDF”, dunque non c’è modo di ricavare effettivamente un file .html

2) Se si riempie il campo “Note alla data”, senza aver compilato gli estremi cronologici, dopo aver cliccato su "Salva", sparisce tutto ciò che è stato scritto. Se, invece, si compila prima gli estremi cronologici e poi le note alla data, allora non ci sono problemi

3) Nel manuale del sw, da quello che è scritto alla pagina 33 e da quello che è illustrato alla figura 36, sembra che il nome del compilatore dovrebbe, magari già alle prime battute, comparire come da una lista di elementi già inseriti con una combo box o qualcosa di simile. In realtà io devo, ogni volta ex novo, inserire il nominativo del compilatore nell'ambito del produttore o del conservatore e via dicendo, nonostante lo abbia precedentemente inserito nella scheda “Compilatori”. Pertanto seguendo il percorso Schede>Compilatori compare un record con il nome del compilatore, che ho inserito, al quale non risulta legata alcuna descrizione (conservatore, produttore, fondo, ecc.)

4) A proposito della questione sopra citata, a meno che per distrazione mi sia sfuggito qualcosa, il manuale di istruzioni dà per scontato (e magari giustamente) che le questioni che sottopongo qui sotto sono relative alla versione server. Utilizzando la versione stand alone (come precisavo sopra), se clicco sul menu “Strumenti” non compare la funzione “Gestione utenti”. Infatti in “Modifica profilo” non c'è modo di modificare “Ruolo” e “Gruppo”. Pertanto chiedo se il problema del punto 3 dipenda dalla versione stand alone. A ciò si aggiunga che non c'è modo di apportare modifiche ai valori delle liste dei vocabolari
cybergolem
Iscritto ad Archiviando
 
Messaggi: 57
Iscritto il: 17/05/2012, 10:47


Torna a Data entry, riordini, revisioni, correzioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron