[Indici] Visualizzazione delle unità relative

Re: [Indici] Visualizzazione delle unità relative

Messaggioda alaskofra » 20/03/2013, 17:13

Salve, sto lavorando da poco con Archimista ed ho un pò di dubbi riguardo la compilazione degli indici. Mi chiedevo se il campo richiedesse una sintassi obbligata (es. COGNOME, NOME per le persone...).
Grazie, francesca
alaskofra
Iscritto ad Archiviando
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 18/03/2013, 9:32

Re: [Indici] Visualizzazione delle unità relative

Messaggioda svassallo » 30/08/2012, 8:42

allegra paci ha scritto:mi sembra evidente che sarà necessario che chi ha sviluppato, collaudato e varato il software


Il problema è che sono tre soggetti diversi: chi lo ha sviluppato (codexcoop), chi lo ha collaudato (il gruppo di lavoro di cui io facevo parte insieme agli sviluppatori e ai rappresentanti di regione Lombardia, Piemonte e DGA... gruppo che allo stato attuale non esiste più), chi lo ha varato (le regioni e la DGA).

Allo stato attuale mi sembra che l'unico soggetto ancora attivo sul fronte Archimista siano gli sviluppatori. Sicché ogni modifica può venire solo da loro, di loro sponte (e sobbarcandosi il lavoro a gratis come "rischio di impresa"). Oppure come faccio io ci si arrangia... la speranza è che queste modifiche non siano proposte solo da un amatore come me, ma si aggiungano altre ditte/consorzi interessate nel prodotto.

A suo tempo avevo segnalato come fosse necessario dare continuità al progetto. Ossia che la versione 1.0 era solo un inizio e non un arrivo e dunque era necessario mantenere un presidio e continuare a sviluppare... Il problema è che i soldi son finiti prima. Ad oggi (credo, poi sarò smentito) non ci sono altri investimenti in Archimista (almeno per il data entry, come dirò poi mi sembra invece ci siano sviluppi sul fronte data esci) sicché, come dicevo, o si spera negli sviluppatori, o si spera in qualche nuovo soggetto interessato, o ci si arrangia. Il vantaggio dell'opensource è che abbiamo anche le soluzioni (speranze) 2 e 3. Un prodotto chiuso avrebbe solo la prima chance.

allegra paci ha scritto:che una banca dati in cui non è possibile fare ricerca serva all'utenza come un paio di pinne a un pesce...


mmm questo però è un problema diverso... se con utente non intendiamo l'archivista, ma l'utente finale, allora questo non è un compito di Archimista (almeno non di quello attuale) che è esclusivamente un software di data entry e (non benissimo) di stampa di inventari. Un data esci (un modulo di interrogazione etc, che io avrei battezzato Archimista-web) per l'utente web mi sembra sia pianificato per il 2013 sotto la spinta del Politecnico di Milano. Ma sullo stato di avanzamento della convenzione (non credo sia ancora partita), dei lavori (questi sicuramente non ancora partiti) etc non ho informazioni :(
È così che muore la libertà, sotto scroscianti applausi. (Star Wars – La vendetta dei Sith)
svassallo
Socio ANAI
 
Messaggi: 350
Iscritto il: 19/03/2009, 11:08

Re: [Indici] Visualizzazione delle unità relative

Messaggioda allegra paci » 30/08/2012, 7:34

Intanto grazie per il tuo impegno ed interessamento ma, comunque, mi sembra evidente che sarà necessario che chi ha sviluppato, collaudato e varato il software dovrebbe quanto prima farsi carico di questi cambiamenti senza i quali risulta praticamente impossibile confezionare un inventario accettabile. Credo che concordiamo tutti - informatici ed archivisti - che una banca dati in cui non è possibile fare ricerca serva all'utenza come un paio di pinne a un pesce...
allegra paci
Socio ANAI
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 26/03/2009, 22:03

Re: [Indici] Visualizzazione delle unità relative

Messaggioda svassallo » 29/08/2012, 18:41

Ciao ho reso la modifica agli indici (che permette di vedere dove puntano) graficamente (quasi) uguale alle altre pagine da modificare.

Ho effettuato una pull request (una richiesta di incorporare i cambiamenti), ma:
a) si dovrebbe cmq attendere la prossima versione di Archimista
b) potrebbe essere benissimo rigettata (se gli sviluppatori hanno idee diverse su come gestire gli indici o per problemi di convenzioni di codifica magari date da editor diverso etc)

in ogni caso i file da cambiare sono 2:
https://raw.github.com/svassallo/archim ... x.html.erb

https://raw.github.com/svassallo/archim ... w.html.erb

da sostituire a index.html.erb e a show.html.erb che trovate in app/views/headings quindi ad esempio in C:\Programmi\Archimista\application\app\views\headings
È così che muore la libertà, sotto scroscianti applausi. (Star Wars – La vendetta dei Sith)
svassallo
Socio ANAI
 
Messaggi: 350
Iscritto il: 19/03/2009, 11:08

Re: [Indici] Visualizzazione delle unità relative

Messaggioda svassallo » 27/08/2012, 22:51

Ciao

ho provato a giocare un po' con gli indici per creare il riferimento inverso...

non dico che ci siamo, ma qualcosa ne esce fuori.
Lungi da essere una soluzione graficamente accettabile, ma per chi volesse provare editate il file show.html.erb all'interno di application\app\views\headings quindi ad esempio C:\Programmi\Archimista\application\app\views\headings\show.html.erb

cambiare il contenuto del file con
Codice: Seleziona tutto
<%# FIXME: dismettere vista e routes relativa. Altrimenti fare marcatura e stile %>
<% content_for :status_bar do %>
  <h2><%= t('headings') %><%= path_separator %>anteprima scheda</h2>
  <div id="links">
    <%= link_to_index t('listing_headings'), headings_path %>
  </div>
<% end %>

<p><strong><%= t('heading_type')%>:</strong> <%= show_value(@heading.heading_type, "t") %></p>

<p><strong><%= t('heading_name') %>:</strong> <%= show_value(@heading.name) %></p>

<p><strong><%= t('heading_dates') %></strong> <%= show_value(@heading.dates) %></p>

<p><strong><%= t('heading_qualifier') %>:</strong> <%= show_value(@heading.qualifier) %></p>

<p>Fondi collegati</p>
        <% if @heading.fonds.present? %>
          <ul>
            <% @heading.fonds.each do |fond| %>
              <li><%= link_to "#{fond.name}", fond_path(fond) %>
                <%= fond.preferred_event.full_display_date if fond.preferred_event %></li>
            <% end -%>
          </ul>   
      <% end %> 
<p>Unità collegate</p>
      <% if @heading.units.present? %>
          <ul>
            <% @heading.units.each do |unit| %>
              <li>
              <% if unit.tsk.present? %>
               <%= link_to "#{unit.title}", edit_iccd_unit_path(unit) + "?t=#{unit.tsk}" %>
              <% else %>
               <%= link_to "#{unit.title}", edit_unit_path(unit) %>
              <% end %>          
                <%= unit.preferred_event.full_display_date if unit.preferred_event %>
            </li>
            <% end -%>
          </ul>   
      <% end %> 
<%= link_to t('edit'), edit_heading_path(@heading) %> |
<%= link_to t('back'), headings_path %>


ora, dopo aver riavviato il server rails (la cosa più veloce su windows è aprire il gestore risorse e terminare il processo ruby.exe) andando sulla vista di una voce di indice dovrebbe dare i back link...

solo che la vista degli indici è stata per ora nascosta, per vederlo andate su modifica voce di indice e cancellate "edit" dall'url, esempio invece di http://localhost:3000/headings/1/edit andate manualmente a http://localhost:3000/headings/1/

Se il risultato viene giudicato accettabile cerchiamo di renderlo graficamente conforme al resto di Archimista
È così che muore la libertà, sotto scroscianti applausi. (Star Wars – La vendetta dei Sith)
svassallo
Socio ANAI
 
Messaggi: 350
Iscritto il: 19/03/2009, 11:08

Re: [Indici] Visualizzazione delle unità relative

Messaggioda svassallo » 27/08/2012, 13:18

allegra paci ha scritto:Esatto, riesco a fare ricerche solo sulle parole del campo titolo e non, ad esempio, nel contenuto.


dunque se si vuole estendere la ricerca delle unità anche al contenuto si può modificare il file unit.rb (in application\app\models quindi ad esempio in C:\Program Files (x86)\Archimista\application\app\models)

e cambiare la parte a riga 158

Codice: Seleziona tutto
  named_scope :search, lambda{|q|
    conditions = ["LOWER(units.title)  LIKE :q", {:q => "%#{q.downcase.squish}%"}] if q.present?
    { :conditions => conditions }
  }


in

Codice: Seleziona tutto
  named_scope :search, lambda{|q|
    conditions = ["LOWER(units.title) OR LOWER(units.content) LIKE :q", {:q => "%#{q.downcase.squish}%"}] if q.present?
    { :conditions => conditions }
  }


e riavviare il server ruby (su windows la cosa più veloce è aprire il gestore attività e terminare ruby.exe, a quel punto si ricarica in automatico).

Ovviamente è un paliativo con molti limiti:
- non è una vera ricerca avanzata perché non ti dice dove l'ha trovato
- non c'è un algoritmo di ranking (non è che se lo trova nel titolo vale di più rispetto a se lo trova nel contenuto)
- vale solo per il contenuto non per altri campi. Certo si potrebbero aggiungere altri OR alla ricerca, ma finché sono campi testuali il tutto è abbastanza semplice, quando sono relazioni o campi multipli diventa un poì più complicato (almeno per le mie limitatissime conoscenze)
È così che muore la libertà, sotto scroscianti applausi. (Star Wars – La vendetta dei Sith)
svassallo
Socio ANAI
 
Messaggi: 350
Iscritto il: 19/03/2009, 11:08

Re: [Indici] Visualizzazione delle unità relative

Messaggioda allegra paci » 26/08/2012, 7:22

Esatto, riesco a fare ricerche solo sulle parole del campo titolo e non, ad esempio, nel contenuto.
allegra paci
Socio ANAI
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 26/03/2009, 22:03

Re: [Indici] Visualizzazione delle unità relative

Messaggioda svassallo » 25/08/2012, 15:39

Purtroppo come dicevo questo funzionalità non ci sono...

i report sono - in generale - abbastanza lacunosi, in parte ci sto lavorando a modificarli per l'ente per cui lavoro. Ovviamente non si tratta di un lavoro professionale come quello che farebbero gli sviluppatori ed è tarato ad hoc per le nostre esigenze. Tra cui per ora gli indici non ci sono. Ma vedrò se riuscirò a metterci le mani lo stesso.

La questione invece di vedere il riferimento inverso con la possibilità di "schiacciare" voci di indici è invece una funzionalità più complessa che si spera di avere in futuro (non so quanto prossimo)

Infine quando dici "unito al fatto che non riesco ad estendere le ricerche a tutti i campi delle unità per fare i rimandi ad oggetti, persone, luoghi collegati" ti riferisci alla ricerca per unità che avviene solo sul titolo giusto?
È così che muore la libertà, sotto scroscianti applausi. (Star Wars – La vendetta dei Sith)
svassallo
Socio ANAI
 
Messaggi: 350
Iscritto il: 19/03/2009, 11:08

Re: [Indici] Visualizzazione delle unità relative

Messaggioda svassallo » 25/08/2012, 14:00

ops mi sono accorto che per sbaglio ho risposto nuovamente al primo messaggio invece che all'ultimo... recupero nella prossima risposta
È così che muore la libertà, sotto scroscianti applausi. (Star Wars – La vendetta dei Sith)
svassallo
Socio ANAI
 
Messaggi: 350
Iscritto il: 19/03/2009, 11:08

Re: [Indici] Visualizzazione delle unità relative

Messaggioda allegra paci » 25/08/2012, 12:55

Sto completando un inventario con Archimista e, in attesa che l'ente per cui lavoro si munisca di un server adeguato, sto lavorando sulla versione stand alone.

dopo aver compilato numerose voci di indice, mi sono resa conto che:
1. non riuscirò ad ottenere degli indici in coda alle mie eventuali versioni a stampa
2. non riesco a visualizzare un elenco delle unità collegate a quella voce di indice, né a creare elenchi di voci divisi per tipologia

tutto ciò, unito al fatto che non riesco ad estendere le ricerche a tutti i campi delle unità per fare i rimandi ad oggetti, persone, luoghi collegati mi lascia veramente basita.

ditemi che è sfuggito a me qualcosa...

allegra paci
allegra paci
Socio ANAI
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 26/03/2009, 22:03

Prossimo

Torna a Data entry, riordini, revisioni, correzioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron