ForumPA 2019: creare valore pubblico

Re: ForumPA 2019: creare valore pubblico

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 04/05/2019, 23:13

FORUM PA FLASH
A FORUM PA 2019 la Conferenza dei Responsabili per la Transizione al Digitale

A FORUM PA 2019 AgID riunisce i Responsabili per la Transizione al Digitale: l’incontro dei RTD si svolgerà il 15 maggio prossimo al Roma Convention Center La Nuvola.

Una giornata dedicata al dialogo e al lavoro collaborativo per far emergere fabbisogni, esigenze e indicazioni su alcuni temi chiave della trasformazione digitale del Paese. L’incontro, con la prevista partecipazione del Ministro per la Pubblica Amministrazione Giulia Bongiorno, prevede una sessione plenaria di presentazione del Piano Triennale e delle sfide per la crescita digitale e nel pomeriggio sei tavoli di lavoro paralleli, che richiederanno un contributo dei RTD.
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7423
Iscritto il: 25/02/2009, 17:18

Re: ForumPA 2019: creare valore pubblico

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 26/04/2019, 18:56

15 Maggio, 2019 da 09:30 a 11:30
Modelli e soluzioni in riuso per la gestione documentale

Sono poche le esperienze sistematiche di riuso nella pubblica amministrazione, nonostante il legislatore abbia raccomandato da diversi anni un approccio open source. Il corpus normativo sul tema lo dimostra. Il primo fu il Codice dell’Amministrazione Digitale a dirci che la ricerca di soluzioni già utilizzate deve essere privilegiata, rispetto all’acquisizione di nuovi applicativi, mentre il “catalogo del riuso” aveva definito azioni specifiche.

Nel 2018 sono arrivate le linee guida sull’acquisizione e riuso del software di AgID e il Team per la Trasformazione digitale, che hanno provato a colmare questo ritardo indicando in modo dettagliato le diverse possibilità di acquisizione di software da parte delle PA. Il Piano Triennale dell’informatica pubblica 2019 – 2021, pubblicato recentemente, mette di nuovo in primo piano il tema del riuso. AgID e il Team per la trasformazione digitale lavoreranno per tutto il 2019 su strumenti operativi da fornire alle PA e su indicazioni puntuali per realizzare la condivisione dei software aperti.

Il convegno si propone di indagare il tema del riuso, ancora non consolidato nella pratica, con particolare riferimento alla gestione documentale delle pubbliche amministrazioni e di mostrare le soluzioni più idonee per applicare questo principio di economicità ed efficienza.

Fra i relatori: Guido Pera (AgID), Alessandro Ranellucci (Team) e Mariella Guercio (Università La Sapienza di Roma)
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7423
Iscritto il: 25/02/2009, 17:18

ForumPA 2019: creare valore pubblico

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 09/04/2019, 15:02

ForumPA 2019: creare valore pubblico - ‎@FPA_net
14/16 maggio – Roma Convention Center "La Nuvola"

L’amministrazione pubblica può e deve essere un fattore imprescindibile di sviluppo del Paese: va vista infatti come soggetto attivo che crea valore pubblico. Questa creazione di valore non può che essere collaborativa, ma la collaborazione, per essere efficace e portare al risultato atteso di uno sviluppo sostenibile e un avvicinamento agli obiettivi dell’Agenda 2030, richiede alcune azioni di sistema. Queste azioni saranno al centro del FORUM PA 2019
*
imago333.JPG
imago333.JPG (43.49 KiB) Osservato 1034 volte

Gentile ,
una grande festa dell’innovazione, uno stimolante momento di lavoro insieme, un susseguirsi di format inediti e mai scontati, un’occasione unica per incontrarci intorno al nostro lavoro, ai nostri valori, al nostro orgoglio e alla nostra responsabilità: questo sarà FORUM PA 2019, per cui siamo lieti di rivolgerle un invito personale. Un FORUM PA che, giunto al suo trentennale si presenta ricco di esperienza, ma anche di giovani e di visioni del futuro.
Un trentennale che è per noi insieme una festa d’orgoglio e di fattiva speranza. Orgoglio perché in questi tre decenni crediamo di aver dato un contributo importante all’innovazione nella PA, offrendo un luogo fisico e virtuale di incontro per gli innovatori; speranza perché non è al passato che vogliamo guardare, ma ai prossimi trent’anni. Un futuro in cui l’amministrazione pubblica dovrà essere un protagonista fondamentale nello sviluppo sostenibile del Paese.
Sarà questo il filo conduttore del FORUM PA 2019: quale PA per creare veramente “valore pubblico”. Un tema che sarà approfondito attraverso tre grandi percorsi:

Quale PA per creare valore: i grandi processi di cambiamento organizzativo, culturale e istituzionale per una PA che sia pronta alle sfide della sostenibilità nei prossimi 30 anni.
La trasformazione digitale come ecosistema abilitante di tutte le riforme e come driver di sviluppo e rafforzamento delle competenze e della capacità innovativa del Paese.
Innovazione per la sostenibilità: le grandi politiche pubbliche per lo sviluppo sostenibile del Paese nel quadro degli obiettivi (i 17 SDGs) dell’Agenda 2030.
Accanto ai tradizionali convegni tematici, dedicati ad argomenti specifici di ogni filone, quest’anno potrà trovare tre grandi conferenze che caratterizzeranno la mattina di ciascuna delle tre giornate di lavoro: eventi caratterizzati da ospiti d’eccezione, nazionali ed internazionali, e format innovativi e dinamici che alterneranno momenti istituzionali (keynote, tavole rotonde) a speech teatrali, proiezioni video, interviste, momenti di interazione con il pubblico.
Ancora una volta FORUM PA sarà, quindi, una grande occasione di incontro e confronto per tutti gli innovatori che lavorano nella e per la PA, ma anche un momento unico per scoprire soluzioni e progetti innovativi e scambiarsi esperienze. Ci saranno inoltre decine di ore di formazione gratuita, con le Academy di FPA offerte dai protagonisti italiani dell’innovazione: tra cui per la prima volta anche gli esperti del Team digitale. Poi momenti di socialità, spettacoli teatrali, luoghi per ritrovarsi insieme con un bicchiere in mano a immaginare un futuro su cui vogliamo incidere.
FORUM PA 2019 sarà infine anche l’occasione per raccogliere da tutti gli intervenuti preziosi contributi, che daranno vita a un white paper finale da sottoporre a consultazione pubblica e poi da consegnare al Governo come una concreta proposta di cambiamento che viene da chi è sul campo.

Come sempre l’ingresso è libero e gratuito a tutta la manifestazione, momenti formativi compresi, è necessario però accreditarsi e iscriversi in tempo ai singoli eventi.

Nell’attenderla quindi al FORUM PA 2019, Le chiediamo di accreditarsi il prima possibile attraverso il nostro sito www.forumpa2019.it, a consultare il programma (e a farlo più volte perché aggiungiamo continuamente eventi e opportunità) e a iscriversi ai diversi appuntamenti.

Arrivederci quindi a FORUM PA 2019, l’aspettiamo!
Cordialmente

Carlo Mochi Sismondi
Presidente FPA Gianni Dominici
Direttore generale FPA
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7423
Iscritto il: 25/02/2009, 17:18


Torna a Mostre, conferenze, convegni e presentazioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron