Pagina 1 di 1

Giornata del Paesaggio: 14 marzo

MessaggioInviato: 15/02/2018, 2:14
da Sergio P. Del Bello
AgCult, 12/02/2017

Mibact, il 14 marzo la seconda Giornata del Paesaggio: sarà presentata la Carta nazionale

L’obiettivo è richiamare il paesaggio quale valore identitario del Paese. Eventi culturali, Soprintendenze aperte e l’arte che racconta il paesaggio saranno i punti salienti della Giornata

imago131.JPG
imago131.JPG (18.73 KiB) Osservato 598 volte

Il 14 marzo si celebrerà la seconda edizione della Giornata nazionale del Paesaggio istituita con il decreto ministeriale n. 457 del 7 ottobre 2016. La Giornata – si legge nella circolare del Mibact – sarà l’occasione per la presentazione della Carta nazionale del paesaggio, elaborata a cura dell’Osservatorio nazionale per la qualità del paesaggio sulla base dell’ampio quadro delineato nel Rapporto sullo stato delle politiche del paesaggio e dei contributi presentati durante gli Stati generali del Paesaggio del 25 e 26 ottobre 2017. La Giornata ha l’obiettivo di richiamare il paesaggio quale valore identitario del Paese e trasmettere alle giovani generazioni il messaggio che la tutela del paesaggio e lo studio della sua memoria storica costituiscono valori culturali ineludibili e premessa per un uso consapevole del territorio e uno sviluppo sostenibile. Aspetti che aderiscono in pieno anche con le finalità dell’Anno europeo del patrimonio culturale – che si celebra quest’anno – di “incoraggiare la condivisione e la valorizzazione del patrimonio culturale dell’Europa quale risorsa condivisa, sensibilizzare alla storia e ai valori comuni e rafforzare il senso di appartenenza a uno spazio comune europeo” richiamate nella Decisione UE 864/2017. La connessione tra le due ricorrenze offre l’opportunità di evidenziare i comuni obiettivi e di valorizzare gli eventi.

I punti salienti anche per la Giornata 2018 saranno:

L’arte racconta il paesaggio. I grandi musei e i parchi archeologici daranno evidenza speciale a un’opera della collezione o del sito, direttamente o indirettamente evocativa del tema del paesaggio, per farla riscoprire al pubblico in un’ottica originale.
Soprintendenze aperte. Le Soprintendenze aprono i loro uffici organizzando iniziative di sensibilizzazione e di riflessione sul tema del paesaggio.
Eventi per la Giornata nazionale del Paesaggio. Tutti gli eventi, presso musei, siti archeologici, biblioteche, archivi, uffici e istituti del Mibact, saranno pubblicati sulla piattaforma Mibact “Eventi culturali” dando loro particolare evidenza sul sito istituzionale.


Approfondimenti:
La circolare: http://www.beniculturali.it/mibac/multi ... re_n.1.pdf
*