GEP AS Milano: programma comune AS e SALOM

Re: GEP AS Milano: programma comune AS e SALOM

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 13/09/2017, 10:57

Comunicato di SALOM 13/09/2017

La Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Lombardia è lieta di invitarVi nel Palazzo del Senato a Milano sabato 23 settembre 2017 in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, che prevedono l'apertura straordinaria delle sedi degli istituti di cultura.
Nel corso della giornata, dedicata al tema della cultura e della natura a Milano, questa Soprintendenza coordinerà, dalle 11:00 alle 18:00, nella Sala Conferenze dell'Archivio, una serie di interventi di studiosi, archivisti e docenti universitari, tutti attivamente partecipi nella tutela e nella valorizzazione del patrimonio documentario e librario che da sempre accompagna gli studi delle scienze naturali, dalle esplorazioni e dalla ricerca scientifica.
L'osservazione degli astri, il collezionismo di reperti al Museo di Storia Naturale, l'evoluzione che l'idea della natura ha subito nel corso dei secoli, la cartografia come mezzo principe per comunicare di scoperte e conoscenza saranno i temi affrontati dai relatori in un percorso per immagini e testi.
Gli archivisti dell'Archivio di Stato di Milano, inoltre, accompagnati dai Volontari del Touring Club Italiano, illustreranno la storia dell'Istituto e della formazione del patrimonio archivistico che conserva, attraverso visite guidate che prevedono anche l'apertura di una mostra dedicata al paesaggio, con mappe della nota Miscellanea Mappe e Disegni.
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7449
Iscritto il: 25/02/2009, 18:18

GEP AS Milano: programma comune AS e SALOM

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 08/09/2017, 11:51

23 settembre 2017, ore 11.00-18.00, Palazzo del Senato - Cultura e natura a Milano.

Archivio di Stato di Milano e Soprintendenza archivistica e bibliografica della Lombardia - Giornate Europee del Patrimonio 2017

Imago.jpg
Imago.jpg (35.8 KiB) Osservato 833 volte

L’Archivio di Stato di Milano e la Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Lombardia aderiscono alle Giornate Europee del Patrimonio, che prevedono l'apertura straordinaria delle sedi degli istituti di cultura.
Nel corso dell'intera giornata di sabato 23 settembre gli archivisti dell'Archivio di Stato di Milano, accompagnati dai Volontari del Touring Club Italiano, cureranno visite al patrimonio dell'Istituto e alla mostra dedicata al paesaggio, con mappe della Miscellanea Mappe e Disegni.
La Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Lombardia coordinerà, nella Sala Conferenze dell'Archivio, una serie di interventi dedicati al tema "Cultura e natura a Milano. I luoghi, le istituzioni, i protagonisti", come da programma.
*
Allegati
Programma.JPG
Programma.JPG (56.23 KiB) Osservato 833 volte
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7449
Iscritto il: 25/02/2009, 18:18


Torna a Mostre, conferenze, convegni e presentazioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron