Venezia: convegno sul lavoro autonomo e capitalismo 26/05

Re: Venezia: convegno sul lavoro autonomo e capitalismo 26/0

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 01/06/2017, 1:46

ACTA, 31/05/2017
una recensione del convegno

Un convegno per andare oltre

Com’è nato questo convegno universitario che ha visto la presenza di ACTA nelle persone di Anna Soru, Presidente, Francesca Pesce, Vicepresidente e del sottoscritto, cui è stata affidata la relazione introduttiva? (vai alla relazione)
Si trattava di fare un bilancio degli ultimi 20 anni di dibattiti sulla figura del lavoratore autonomo, sulla sua posizione nella società, sulle sue rivendicazioni, sulla sua capacità o meno di associarsi per difendere i propri diritti ed il proprio tenore di vita. 20 anni dalla pubblicazione del libro “Il lavoro autonomo di seconda generazione. Scenari del postfordismo in Italia” (Feltrinelli 1997) e del trattato “Il lavoro autonomo. Contratto d’opera e professioni intellettuali” di Adalberto Perulli (Griuffré Editore 1996), i due testi fondamentali per capire l’origine del movimento dei freelance e le ragioni per le quali ha interessato i giuristi, i sociologi ed i legislatori.
Ma non è stato soltanto un bilancio del passato. Il convegno ha anche voluto guardare al futuro.
...
Il convegno si è “scaldato” quando è stato affrontato il discorso sullo Statuto del Lavoro Autonomo, di recente approvato dal Parlamento, un testo che è stato aspramente criticato da Adalberto Perulli mentre Anna Soru ne ha messo in luce le caratteristiche positive ed i benefici che ne derivano per i professionisti a partita Iva. “Anche noi ci rendiamo conto” – ha detto Anna Soru – “che ci sono dei limiti nel testo dello Statuto, ma riteniamo che sia un primo passo e che ora si possa andare avanti”.
Ed è proprio per guardare avanti che meritavano di essere ascoltati altri interventi, anche dal pubblico, i quali mettevano in risalto alcuni elementi di criticità. Quali? In primo luogo gli effetti della crisi prolungata che ha trasformato un mondo di professionisti di classe media in un mondo di persone che fanno fatica ad arrivare alla fine del mese (in particolare i giovani),
...
Molte sono le criticità, ma non possiamo nemmeno ignorare gli importanti risultati raggiunti di recente attraverso l’azione costante di ACTA, la sua capacità di coalizzarsi con altre forze, le sue campagne, la sua opera di chiarificazione delle problematiche del lavoro autonomo e che hanno portato un ceto politico e sindacale, prima completamente indifferente a queste problematiche, a prestare ascolto oggi ed a dichiararsi disponibile per creare una regolazione più efficiente e rispettosa delle nostre esigenze.
Ne abbiamo avuto la prova nell’intervento finale del prof. Tiziano Treu, ex Ministro del lavoro, attuale Presidente del CNEL e figura-chiave del giuslavorismo italiano, che ha tirato le conclusioni del convegno. Le sue parole hanno ripreso pari pari alcuni nostri interventi, anche quelli critici verso alcuni suoi colleghi presenti. E’ stata veramente per ACTA e per chi ha voluto questo convegno una grande soddisfazione.
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7448
Iscritto il: 25/02/2009, 18:18

Venezia: convegno sul lavoro autonomo e capitalismo 26/05

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 04/05/2017, 0:18

ACTA, 03/05/2017

Lavoro autonomo e capitalismo delle piattaforme”

Venerdì 26 maggio, Aula Baratto, Università di Ca’ Foscari Venezia

Vent’anni fa Feltrinelli/Shake Edizioni pubblicavano il libro di vari autori “Il lavoro autonomo di seconda generazione. Scenari del postfordismo in Italia.” L’anno prima, 1996, Adalberto Perulli, giuslavorista docente all’Università di Ca’ Foscari, aveva pubblicato un ponderoso volume sul lavoro autonomo visto sotto il profilo del codice civile e della legislazione sul lavoro.

...
Venerdì 26 e sabato 27 maggio presso l’aula Baratto, dell’Università Ca’ Foscari di Venezia saranno presenti e interverranno con propri contributi tutti i principali protagonisti di quella stagione, da Adalberto Perulli – che è l’organizzatore del convegno – a Sara Horowitz a Anna Soru a Sergio Bologna per riflettere su quella esperienza e fare il punto dei traguardi raggiunti. Ma poiché il convegno non vuole essere solo il bilancio di un percorso ma anche la sede dove il nuovo, il futuro, vengono interrogati, sarà dato largo spazio alla riflessione giuridica sulle nuove forme di rapporti di lavoro, che s’instaurano mediante il cosiddetto “capitalismo delle piattaforme” e dove l’uso del termine “lavoro autonomo” contraddice una realtà fatta di maggiore dipendenza e di sfruttamento.
...
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7448
Iscritto il: 25/02/2009, 18:18


Torna a Mostre, conferenze, convegni e presentazioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti