Un "Archivio Comune" oltre il pubblico e il privato

Un "Archivio Comune" oltre il pubblico e il privato

Messaggioda Bernardino » 12/11/2016, 17:38

Dal 14 al 22 gennaio 2017 alla Galleria Nazionale d’arte Moderna di Roma, sarà organizzato e allestito l’evento:
Sensibile comune. Le opere vive a cura di Ilaria Bussoni, Nicolas Martino, Cesare Pietroiusti.

Al suo interno è prevista una sezione chiamata Opere in lotta, un archivio da disperdere e usare con il quale si intende contrapporre l’uso della memoria alla sua chiusura, recinzione, fissità.
Negli ultimi anni il lavoro sull’archivio è diventato una pratica strategica nell’arte contemporanea, come dimostrano molte grandi mostre internazionali.
Oggi per molti artisti, alcuni dei quali presenti anche nella mostra All the World’s Futures, curata da Enwezor per l’ultima Biennale di Venezia, lavorare sull’archivio è un modo per riflettere sui nostri criteri di memorizzazione e organizzazione del sapere.
L’idea delle Opere in lotta, è quella di un archivio dei saperi sommersi, delle vite degli uomini infami (Foucault), dei possibili che non sono stati (Benjamin), del riscatto dei vinti (Walker Evans, Straub-Huillet…), dei movimenti subalterni, minoritari, marginali, delle lotte contro le istituzioni totali, un atlante e un archivio che possa essere usato e disperso.

Per questo si chiede ad archivi pubblici e istituzionali e ai singoli, di cercare all’interno dei propri archivi e raccolte, le immagini, i testi e i materiali (volantini, manifesti, giornali, riviste, cartoline, tazebao, nastri, film, fotogrammi, scatti fotografici…) per far diventare parte di Opere in lotta.

Può trattarsi di immagini relative a eventi pubblici, come una manifestazione, oppure a situazioni personali o di piccoli gruppi, a scene domestiche, a incontri significativi. Immagini e materiali che rappresentano la memoria di forme o di momenti di vita fuori dal lavoro subordinato, fuori dalle leggi del capitale, fuori dal dominio, e che esprimono, in qualsiasi modo, un impegno politico attivo e, possibilmente, gioioso.

Può trattarsi di materiale in originale o in copia, che potrà essere riprodotto in occasione dell’evento, che verrà esposto senza criteri scientifici di selezione o pretese di esaustività e che il pubblico potrà liberamente portare via, usare, disperdere, ridistribuire.
Quindi, che non sarà restituito…

Per materiali cartacei spedire a:
OperaViva – piazza Regina Margherita 27 – 00198 Roma.
> Per materiali in digitale:
redazione@operaviva.info>
> Per informazioni e concordare modalità di spedizione:
ilariabussoni@operaviva.info
nicolasmartino@operaviva.info
cesarepietroiusti@gmail.com
Inviare materiale con una qualità adeguata a rendere possibile la sua riproduzione.
Le spedizioni andranno effettuate entro il 10 dicembre 2016.

http://www.euronomade.info/?p=8253
Bernardino
Socio ANAI
 
Messaggi: 224
Iscritto il: 25/02/2009, 17:22
Località: Bergamo

Torna a Mostre, conferenze, convegni e presentazioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron