Udine AS: convegno sul turismo genealogico 17/09

Re: Udine AS: convegno sul turismo genealogico 17/09

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 01/07/2017, 16:02

Il Mondo degli Archivi, 28/06/2017, Luisa Villotta (Archivio di Stato di Udine)

La ricerca genealogica come opportunità di valorizzazione dei beni archivistici

L'Archivio di Stato di Udine è impegnato ormai da molti anni nell'implementazione di progetti legati alla storia della popolazione e alla ricerca genealogica e in particolare nel 2016 ha avviato la promozione del settore del turismo genealogico fornendo sostegno scientifico alla pubblicazione delle Linee Guida per lo sviluppo di progetti di Turismo Genealogico di Enrico Caputo (Udine, Società Filologica Friulana, 2016) e organizzando il convegno di studi dal titolo: Storia della popolazione, storia delle persone. Ricerche genealogiche e dintorni, che si è tenuto a Udine sabato 17 settembre 2016 presso la sede della Società filologica friulana, dedicato a conoscere le fonti per la storia della popolazione e le possibilità di sviluppo del turismo genealogico, nell’ambito delle iniziative per le Giornate europee del patrimonio.
Le iniziative hanno preso spunto dalle attività già sviluppate o alle quali l’Archivio di Stato ha aderito, come la banca dati Friul in Prin e il progetto nazionale del Portale Antenati.

Recentemente stiamo assistendo al configurarsi di un fenomeno nuovo ma che potrebbe rappresentare una risorsa importante per il nostro Paese ed in particolare per regioni, come il Friuli Venezia Giulia, che non hanno richiami culturali di fama mondiale e che hanno avuto in passato una forte vocazione per l’emigrazione.
I dati rilevati dagli Archivi di Stato confermano anche per l’Italia la presenza, rilevata a livello internazionale negli ultimi trent’anni, di una vasta fascia di utenza interessata alla ricerca genealogica sia per quanto riguarda la propria storia familiare (la ricostruzione dell’albero genealogico e delle storie di famiglia) sia per quanto riguarda più in generale la storia della popolazione.
...
L’Archivio di Stato di Udine, in particolare, ha implementato e messo in rete a partire dal 2007 una banca dati di nomi che viene utilizzata anche dai discendenti di italiani all'estero per avviare la ricerca sui loro antenati: la banca dati Friul in prin, che contiene i dati estratti da 340.000 atti di leva e 85.000 atti di matrimonio dal 1846 al 1900.

Ogni anno il sito registra la consultazione di 600.000 pagine con permanenza di più di un minuto, per una media di 55.000 visite e di 35.000 visitatori nuovi all'anno e tali consultazioni sono effettuate dall'estero nella misura del 70% (un altro 10% di visite proviene da altre zone d'Italia e il restante 20% da utenti della Regione).
...
Il turismo genealogico è un particolare settore turistico con bassi numeri ma con una presenza prolungata e che, a livello di mete di destinazione, predilige proprio quelle aree con minor richiamo turistico e che hanno visto, in passato, una forte emigrazione.
Nei paesi in cui questo genere di turismo è già sviluppato i dati sono molto buoni.

in Scozia (massa diasporica di 50 milioni persone) muove circa 100 milioni di sterline/ anno (con 455.000 turisti genealogici dal 2004 al 2014);
in Irlanda (massa diasporica di 70 milioni di persone) muove circa 170 milioni di euro/ anno (con 830.000 turisti genealogici dal 2003 al 2013).
Il caso italiano è più vicino a quello irlandese: con una massa diasporica di circa 80 milioni di persone si ritiene possa portare a una entrata di almeno 180 milioni di euro/ anno.
...
Allegati
Albero genea.JPG
Albero genea.JPG (81.16 KiB) Osservato 872 volte
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7449
Iscritto il: 25/02/2009, 18:18

Udine AS: convegno sul turismo genealogico 17/09

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 12/09/2016, 18:54

L'Archivio di Stato di Udine organizza, in collaborazione con la Società Filologica Friulana, un convegno dedicato alle fonti genealogiche e alle possibilità di sviluppo del turismo genealogico dal titolo

"Storia della popolazione, storia delle persone. Ricerche genealogiche e dintorni"

Il convegno si terrà a Udine sabato 17 settembre nel pomeriggio a partire dalle ore 14.30 presso la sede della Società Filologica Friulana in via Manin.
Nel corso dell'incontro sarà anche presentato l'e-book "Linee guida per lo sviluppo di progetti di turismo genealogico" del dott. Enrico Caputo.
Si tratta di un evento con il quale far conoscere questo inedito settore nell'intento di avviare nuove forme di valorizzazione del patrimonio archivistico custodito dai nostri Archivi di Stato.
Se le ricerche genealogiche sono in crescita ormai da tempo bisogna prendere atto del fatto che, da quando abbiamo reso disponibili risorse sul web, queste sono, in percentuale sempre maggiore, avviate da connazionali all'estero oppure da loro discendenti. La ricerca e lo studio delle proprie radici ha come conseguenza il desiderio di realizzare un viaggio nei luoghi della propria famiglia d'origine. Si tratta di un turismo con bassi numeri ma con una presenza, in termini di tempo, prolungata e che, a livello di mete di destinazione, predilige proprio quelle aree con minor richiamo turistico.

Argentina chiama Italia.JPG
Argentina chiama Italia.JPG (27.82 KiB) Osservato 1033 volte

Il programma:

Indirizzi di saluto
Presentazione e-book “Linee guida per lo sviluppo di progetti di turismo genealogico”

- Nuove prospettive per la fruizione e la valorizzazione dei beni archivistici:
il turismo genealogico una risorsa per il nostro paese – con la presentazione di idee progettuali nel settore
(Enrico Caputo & Marina Gabrieli)

Inizio lavori del convegno – esperienze di studio e strumenti per la ricerca genealogica

- Le fonti per la storia della popolazione presso l'Archivio di Stato di Udine - Laura Cerno (Archivio di Stato di Udine)
- L’anagrafe religiosa. Importanza e limiti – Renzo Peressini (Società Filologica Friulana)
- La ricerca storico-demografica sulla montagna friulana: una sintesi – Claudio Lorenzini (Società Filologica Friulana)
- Gli strumenti per l'accesso alle fonti sul web - Carla Sava (Archivio di Stato di Udine)
- Un progetto di respiro internazionale: il portale degli antenati – Roberta Corbellini (Istituto Centrale per gli Archivi)
- L'esperienza del Family Search: digitalizzare e indicizzare lo Stato Civile – Carlo Demartin (Family Search)


E' richiesta l'iscrizione:

as-ud@beniculturali.it
dott. Luisa Villotta
Direttore Archivio di Stato di Udine
via Urbanis n. 1 - Udine
Tel. 0432-477245
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7449
Iscritto il: 25/02/2009, 18:18


Torna a Mostre, conferenze, convegni e presentazioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite