Ferrara: Salone del restauro e valorizzazione 6-8/04

Re: Ferrara: Salone del restauro e valorizzazione 6-8/04

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 02/04/2016, 1:48

Si segnala nel programma:

Giovedì 07/04, ore 14:30 – 17:30 Sala Marfisa, I piano, atrio
I linked open data per i beni culturali: iniziative e prospettive
Organizzato dall’Istituto per i Beni Artistici Culturali e Naturali della Regione Emilia-Romagna

Immagine linked open data.JPG
Immagine linked open data.JPG (40.05 KiB) Osservato 1274 volte

venerdì 08/04 ore 11:00 – 12:30 Stand MiBACT, pad. 3
Finalmente liberi! I linked open data per la valorizzazione del patrimonio culturale
Organizzato da ISTITUTO CENTRALE PER IL CATALOGO E LA DOCUMENTAZIONE
A cura di: Chiara Veninata (MiBACT, Direzione generale organizzazione), Francesca Ricci (Regione Emilia-Romagna, IBC).
Dopo una breve introduzione sulle principali tecnologie del web semantico e sul paradigma di pubblicazione delle informazioni in linked open data, verranno analizzati casi concreti di collegamento tra dati relativi al patrimonio culturale, evidenziando l’arricchimento informativo che da tali meccanismi di interlinking deriva.
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7448
Iscritto il: 25/02/2009, 18:18

Re: Ferrara: Salone del restauro e valorizzazione 6-8/04

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 02/04/2016, 1:42

Pronto il programma della manifestazione

Dal 6 all’8 aprile Restauro riapre le porte per accogliere un pubblico sempre più ampio, con un nuovo sottotitolo che diventa manifesto di questa
XXIII edizione: Salone dell’Economia, della Conservazione, delle Tecnologie e della Valorizzazione dei Beni Culturali e Ambientali.

Immagine spot.JPG
Immagine spot.JPG (18.92 KiB) Osservato 1274 volte

Inoltre il Salone 2016 torna a collocarsi nel mese di aprile ed avrà la durata di tre giorni, dal 6 all’8, consueto periodo ad esso dedicato, dopo lo slittamento a maggio della scorsa edizione, in concomitanza con l’inaugurazione di Expo Milano 2015. Un’edizione dunque ricca di innovazioni, non solo nei contenuti, che porteranno valore aggiunto alla manifestazione.

Altra novità l’ingresso gratuito alla manifestazione, questo nell’ottica di favorire una maggior possibilità di fruizione libera della cultura, permettendo ad un pubblico sempre più numeroso e diversificato di avvicinarsi al nostro Patrimonio Culturale. In questa direzione inoltre procede la scelta di concentrare il ricco ventaglio di appuntamenti e proposte, 150 tra convegni, presentazioni e mostre, in tre giornate che permettano ai visitatori di sfruttare a pieno il tempo che dedicheranno all’esperienza del Salone 2016.
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7448
Iscritto il: 25/02/2009, 18:18

Ferrara: Salone del restauro e valorizzazione 6-8/04

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 18/02/2016, 16:24

Archeomatica, 12/02/2016

Salone del Restauro di Ferrara: cresce lo spazio dedicato alle Tecnologie applicate ai beni culturali

Dal 6 all’8 Aprile 2016 la storica sede ferrarese di Restauro riapre le porte per accogliere un pubblico sempre più ampio, con un nuovo sottotitolo che diventa manifesto di questa XXIII edizione: Salone dell’Economia, della Conservazione, delle Tecnologie e della Valorizzazione dei Beni Culturali e Ambientali.

Il Salone 2016 vuole coinvolgere ed è stato a sua volta coinvolto all’interno di un programma di grandi riforme e cambiamenti, in seno alle nuove politiche ministeriali in ambito di gestione del patrimonio culturale, di cui quest’anno si fa portavoce con un’attenzione sempre crescente per l’Economia Culturale, l’imprescindibile ruolo svolto dalla Conservazione e Valorizzazione dei nostri Beni Culturali e Ambientali, e la riconosciuta posizione di rilievo, che le Tecnologie rivestono nel rendere più efficaci ed efficienti queste attività.
In particolare negli ultimi anni, l'attenzione del Salone si è concentrata molto sulle nuove tecnologie applicate ai fini della documentazione, monitoraggio e sicurezza dei beni culturali e ambientali; molti sono infatti gli architetti, ingegneri e professionisti che visitano RESTAURO alla ricerca di nuovi materiali, attrezzature e fornitori di prodotti o servizi per la realizzazione dei loro progetti.
In concomitanza ed all’interno di Restauro prenderà inoltre vita MUSEI, un nuovo Salone rivolto in particolare alle aziende di pertinenza e in dialogo diretto con le realtà museali, pubbliche e private. Aziende provenienti da settori quali illuminotecnica, climatologia, software e altre tecnologie che si affiancheranno ai consueti 250 espositori, andando a comporre un panorama ancor più ricco e qualitativamente elevato. ....

*
Allegati
Logo.JPG
Logo.JPG (21.92 KiB) Osservato 1302 volte
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7448
Iscritto il: 25/02/2009, 18:18


Torna a Mostre, conferenze, convegni e presentazioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron