Ispirati dagli archivi 2016 ANAI mobilitazione 14-19/03

Re: Ispirati dagli archivi 2016 ANAI mobilitazione 14-19/03

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 07/04/2016, 1:16

Repubblica.it, 06/04/2016

Alla ricerca della memoria perduta

di Francesco Erbani

E poi non rimase nessuno, titolava Agatha Christie. Non rimarrà nessuno a vigilare sui 1.600 chilometri di documenti conservati nei 101 Archivi di Stato italiani, il principale deposito di memoria di un Paese. Nessuno che li renderà accessibili. Come nessuno custodirà e selezionerà i 4.000 chilometri di fascicoli accumulati nei labirinti della pubblica amministrazione. Scenario da incubo? Catastrofismo? Forse, vediamo però qualche altro dato. Attualmente i funzionari e dirigenti archivisti del ministero per i Beni culturali sono 621. Di questi il 66,3 per cento hanno più di sessant’anni e il 28,3 più di cinquanta. Che in totale fanno il 94,6. Quando fra qualche anno andranno in pensione i sessantenni, resteranno in servizio poco più di 200 archivisti. La stragrande maggioranza dei quali guadagneranno il riposo di lì a poco, lasciando a gestire uno dei patrimoni archivistici più preziosi al mondo i 29 funzionari che oggi hanno meno di cinquant’anni e i 4 che hanno meno di quarant’anni. E che vennero assunti con l’ultimo concorso — era il 2009. Gli archivisti hanno sempre coperto il ruolo di cenerentola dei beni culturali. Che sono già una cenerentola. Dai racconti, tutti anonimi per il vincolo al silenzio da anni imposto ai dipendenti del ministero, emergono tante storie di mortificazione e altrettante di dedizione, di competenze frustrate, di inascoltate energie volte a innovare.
...
Quando verranno completati i lavori, chissà quanti dei venti archivisti ora in servizio, in gran parte vicini alla pensione, potranno goderne. Nel frattempo oltre a ricevere 11 mila visite l’anno e a smaltire 3 mila richieste per corrispondenza, studiano e scoprono piccoli e grandi tesori seppelliti nelle carte.
...

Immagine articolo.JPG
Immagine articolo.JPG (37.02 KiB) Osservato 3459 volte

«La causa principale del fallimento sta in una lacuna culturale», spiega Guercio, «perché si affida la responsabilità dei servizi documentari a funzionari non qualificati, ci si concentra su questioni tecnologiche, si potenziano reti aziendali, si acquistano scanner e apparecchiature di memorizzazione, senza consultare archivisti in grado di valutare la qualità del risultato ». E il risultato è che le amministrazioni non dialogano fra loro.
...
La corda si allunga da varie parti. Ma il nodo si aggroviglia sempre lì. Mancano gli archivisti, e tanto più mancheranno in futuro. Però mancano anche gli ingegneri informatici, che ora servono come il pane: nel prossimo concorso per 500 funzionari del Mibact non sembra previsto nessun posto per loro. E d’altronde, stimano all’Anai, a fronte dei 412 archivisti che andranno in pensione, il concorso prevede di rimpiazzarne «appena qualche decina».
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7444
Iscritto il: 25/02/2009, 18:18

Re: Ispirati dagli archivi 2016 ANAI 14-19/03 mobilitazione

Messaggioda ANAI Lombardia » 25/03/2016, 21:37

Tutto il potere all’immaginazione. Archivi e scrittori a confronto

18 marzo 2016 - 29 aprile 2016

Ciclo di incontri dedicati al rapporto tra fonti archivistiche e scritture di finzione, a cura di Silvia Napoli e Mauro Maggiorani (Soprintendenza archivistica dell’Emilia Romagna - Archivio di Stato di Bologna).
L'iniziativa metterà a confronto scrittori, attori e documentaristi da un lato con storici e archivisti dall’altro, per riflettere insieme sull’importanza dell’uso delle fonti anche all’interno del lavoro creativo.
In collaborazione con Il Chiostro dei Celestini. Amici dell'Archivio di Stato di Bologna
*
Allegati
Immagine AS BO 2.JPG
Immagine AS BO 2.JPG (49.14 KiB) Osservato 3538 volte
Immagine AS BO.JPG
Immagine AS BO.JPG (43.62 KiB) Osservato 3538 volte
ANAI Lombardia
Socio ANAI
 
Messaggi: 1008
Iscritto il: 11/02/2009, 19:16
Località: Milano

Re: Ispirati dagli archivi 2016 ANAI 14-19/03 mobilitazione

Messaggioda ANAI Lombardia » 22/03/2016, 2:52

Comunicato stampa

Chiusura dell'iniziativa "Ispirati dagli archivi"
Roma, 20 marzo 2016

Lorenzo Casini, il consigliere del Ministro Franceschini che segue la riforma del Mibact, intervenuto alla conferenza stampa di chiusura di "Ispirati dagli archivi", ha riconosciuto l'importanza dei temi posti dalla settimana organizzata dall'Anai e ha confermato la determinazione del Mibact di intervenire a sostegno del sistema archivistico nazionale agendo con dotazioni di risorse, ripristino di organici (nel quadro del prossimo concorso per 500 funzionari tecnici), valutazione di un nuovo quadro organizzativo.

Da parte sua l'Anai, Associazione nazionale archivistica italiana, ha insistito sull'urgenza di definire un piano strategico nazionale sugli archivi per intervenire:
sulla situazione di emergenza che si è creata con l'impossibilità di accogliere nelle strutture attualmente esistenti i 2.000 km di documenti accumulati nei depositi degli enti pubblici;
sul tema della conservazione del documento digitale che rappresenta la grande sfida della transizione del presente e del futuro.
Alcuni dati:
...
Allegati
Immagine Fornoni.jpg
Immagine Fornoni.jpg (29.26 KiB) Osservato 3594 volte
ANAI Lombardia
Socio ANAI
 
Messaggi: 1008
Iscritto il: 11/02/2009, 19:16
Località: Milano

Re: Ispirati dagli archivi 2016 ANAI 14-19/03 mobilitazione

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 19/03/2016, 3:38

L'Indice dei libri del mese. 15/03/2016

La settimana di mobilitazione degli archivisti italiani

di Marco Carassi

A che cosa ci potrebbe servire un cellulare se avessimo perso memoria di chi sono le persone in rubrica? E un mazzo di chiavi in tasca come potrebbe esserci utile se avessimo dimenticato dove abitiamo? Se per una persona perdere la memoria è certo una tragedia delle più terribili, qualcosa di simile si potrebbe dire per una amministrazione che non sia in grado di documentare in modo affidabile le sue attività ai fini dell’efficacia dell’azione quotidiana e per la tutela propria e dei suoi dipendenti, come anche nell’interesse più generale dei diritti dei cittadini e della trasparenza democratica. Le persone normali si domandano quali siano i motivi dell’inquietudine che serpeggia tra chi si è dedicato alla cura della memoria delle nostre pubbliche istituzioni. Ma è proprio il tema del valore civile degli archivi, e dei pericoli che li minacciano, che sta suscitando decine di iniziative nella settimana dal 14 al 19 marzo in tutta Italia, e per solidarietà in vari altri paesi del mondo. Il manifesto degli archivisti italiani pubblicato sul sito http://www.archivisti2016.it è uno degli strumenti della mobilitazione.
..

Immagine archivista.JPG
Immagine archivista.JPG (22.13 KiB) Osservato 3648 volte

Il lavoro degli archivisti

Supponendo allora di avere riconosciuto che gli archivi risultano utili sotto molteplici profili, rimane per molti da capire a che cosa servano gli archivisti. Non bastano forse i magazzinieri e gli informatici? In realtà oggi gli archivisti lavorano su tre fronti: verso il passato, conservando correttamente e offrendo alla consultazione i documenti selezionati per il loro valore giuridico e storico permanente; verso il presente, contribuendo all’organizzazione e al funzionamento degli archivi correnti, strumenti di efficienza amministrativa e di trasparenza democratica; verso il futuro, preoccupandosi di salvaguardare, con meditate visioni strategiche, archivi sempre più grandi e sempre più fragili per via dell’accelerata obsolescenza delle tecnologie. Gli archivisti sono convinti
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7444
Iscritto il: 25/02/2009, 18:18

Ispirati dagli Archivi. Conferenza conclusiva - Roma 19.03.1

Messaggioda segreteria ANAI » 18/03/2016, 13:59

Dopo una settimana densa di eventi, l'Anai fa il bilancio dell'iniziativa e mette a fuoco il valore degli archivi italiani e le criticità che li mettono a rischio.

Sabato 19 marzo, alle ore 10.00, presso l'Archivio Capitolino di Roma (piazza dell'Orologio 4), la conferenza stampa conclusiva di "Ispirati dagli Archivi 2016" illustrerà il successo dell'iniziativa, organizzata dall'Anai, Associazione nazionale archivistica italiana, per avvicinare la cittadinanza e richiamare l'attenzione delle istituzioni sullo straordinario patrimonio documentario del nostro Paese.

Oltre 180 eventi distribuiti sul territorio nazionale e 400 adesioni dall'Italia e dall'estero hanno messo in luce il valore e le potenzialità degli archivi e la complessità della figura professionale dell'archivista, con il suo ruolo di mediazione fra il documento e il ricercatore.

Seguirà la tavola rotonda cui parteciperanno, oltre al Presidente Anai Maria Guercio e ai vertici della Associazione, Flavia Piccoli Nardelli, Presidente della VII Commissione (Cultura, Scienza e Istruzione) della Camera; Lorenzo Casini, Consigliere giuridico del Ministro dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo; Guido Melis, Presidente della Società per gli studi di storia delle Istituzioni.

Sarà lanciato un piano strategico per il mondo degli archivi, che sta vivendo un momento di grave crisi sotto diversi aspetti.



Cecilia Pirola

Segreteria ANAI
Associazione Nazionale Archivistica Italiana
Via Giunio Bazzoni, 15
00195 Roma
Tel/fax 06.37517714

segreteria@anai.org
http://www.anai.org
segreteria ANAI
Socio ANAI
 
Messaggi: 199
Iscritto il: 28/07/2009, 11:22

Re: Ispirati dagli archivi 2016 ANAI 14-19/03 mobilitazione

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 15/03/2016, 21:06

Archivio di Stato di Bergamo, 17 marzo 2016, h. 17.30
Conferenza

Le fonti archivistiche per il giornalismo e non solo

Nell’ambito dell'iniziativa “Ispirati dagli Archivi” dell'ANAI, l’Archivio di Stato di Bergamo organizza una conferenza per ricordare l’importanza degli archivi, patrimonio della nostra storia e della nostra identità che documentano anche le attività in corso, tutelano diritti, trasmettono memoria.

Sono previsti interventi di:

Giorgio Fornoni
Reporter, da sempre alla ricerca dell'"uomo", quello che nasce dalla sofferenza e dalle prove più ardue. Da oltre 40 anni frequenta le prime linee delle guerre del mondo. Ha denunciato i traffici illegali, ingiustizie, disastri e rischi ambientali.
Milena Gabanelli lo scopre nel 1999 e gli dedica una intera puntata a Report dal titolo "L'altra faccia del giornalismo" e di lui disse: “abbiamo incontrato per caso una persona che in pochi anni ha fatto quel che io che viaggio molto e molti miei colleghi non riescono a fare in un’intera carriera. Tutto questo non per interesse giornalistico ma per documentare le tragedie umane a se stesso.”
Da allora è diventato autorevole collaboratore di REPORT, programma di inchieste di RAI 3 per la quale ha realizzato numerosi e importanti servizi e interviste esclusive: sulla pena di morte, sul terrorismo, sulle armi di distruzione di massa, sull’inquinamento e altri. Ha lavorato anche per DOC3 di Rai3, per Rainews24 e Tv2000.
La casa editrice Chiarelettere gli ha dedicato un libro più DVD dal titolo “Ai confini del mondo”.
Fornoni racconta di se: “E’ la mia preoccupazione dell’uomo sulla terra, le sue miserie, i suoi problemi sociali, politici, economici e tutto quello che mi commuove è uno spunto per i miei lavori, le mie ricerche, le mie curiosità… e così… da vagabondo e da pellegrino… vado.
Raccolgo lungo il cammino, testimonianze e ne faccio reportage e inchieste.”

Giorgio Fornoni.JPG
A destra: in Archivio dell'Accademia Reale di Barcellona in Spagna
Giorgio Fornoni.JPG (42.79 KiB) Osservato 3752 volte

Archivi: fonti essenziali anche per le inchieste di Report
Per poter effettuare un’inchiesta giornalistica è indispensabile la libertà di accesso agli archivi poiché è da lì che si trova la conferma e la vera testimonianza a fatti e persone …
Per Report, programma di inchiesta videogiornalistica di Rai3 gli archivi sono determinanti.
Una per tutte si cita l’inchiesta intitolata “L’altro terrorismo” (realizzata con Paolo Barnard) la documentazione rinvenuta negli Archivi di Stato ha messo in luce fatti del conflitto con Cuba e delle crisi del centroamerica inediti e soprattutto come gli USA abbiano utilizzato tattiche terroristiche che loro stessi oggi combattono.

Immagine Report.JPG
Immagine Report.JPG (15.28 KiB) Osservato 3752 volte

Clemente Suardi
Presidente dell’Associazione Genealogica Lombarda

Bergamasco, esperto di ricerche per la ricostruzione dell’albero genealogico familiare e di ricerche genealogiche ad uso legale. Presidente dell’Associazione Genealogica Lombarda. ha organizzato stage e corsi di avvicinamento alla ricerca genealogica familiare. E’ stato relatore in diversi convegni e seminari sui temi della genealogia sia a livello nazionale che internazionale e autore di articoli sul tema della ricerca genealogica.

Patrimoni genetici e patrimoni archivistici: incroci possibili e nuovi orizzonti di ricerca
Nel corso dell’intervento si approfondirà come la crescita di una cultura genealogica diffusa debba andare di pari passo con la fruibilità degli archivi, grazie anche alle nuove tecnologie che permettono di raggiungere via web il grande pubblico; un esempio di grande interesse è rappresentato dal progetto promosso dal Ministero dei Beni Culturali e dall’Archivio di Stato di Bergamo che permette a chiunque di accedere online alle immagini dei registri anagrafici postunitari di tutta la provincia con possibilità di fare ricerche nominative.
In questo contesto di rinnovata attenzione per la ricerca storico-familiare verrà dato ampio spazio ad una delle nuove frontiere della scienza che coniuga la genetica alla genealogia; a livello di grande pubblico ha destato grande interesse la vicenda di Yara Gambirasio per le modalità innovative con cui sono state condotte le indagini mirate ad individuare il colpevole incrociando l’analisi di migliaia di campioni di DNA con la ricerca dei discendenti di un antenato comune risalente al 1700.
Questi nuovi approcci, che coniugano la tradizionale ricerca d’archivio con la genetica, trovano applicazione su più vasta scala sia nell’ambito di ricerche medico scientifiche sulle malattie rare sia per chi vuole abbinare la ricerca genealogica familiare alla conoscenza del proprio profilo genetico arrivando a scoprire l’origine dei propri antenati vissuti migliaia di anni fa.

Immagine genelogia.JPG
Immagine genelogia.JPG (38.17 KiB) Osservato 3752 volte

Sandra Boninelli
Bergamasca da oltre 30 anni si occupa della raccolta e della riproposta del canto di tradizione popolare di area lombarda, collabora con l’Istituto di ricerca Ernesto De Martino di Sesto Fiorentino.
Con il fratello Mimmo è autrice di canti sociali in italiano e in dialetto bergamasco.

Mimmo Boninelli
Nel periodo 1982-1992 è stato coordinatore scientifico dei “Quaderni dell'Archivio della cultura di base", una collana di studi sul mondo popolare e il folclore bergamasco edita dal Sistema bibliotecario urbano di Bergamo. E' autore di numerose pubblicazioni su questo argomento.

I canti della Grande Guerra sono il risultato di una pluriennale ricerca effettuata personalmente dai fratelli Boninelli sulle fonti orali e archivistiche bergamasche e in parte sono attinte dall’opera E non mai più la guerra. Canti e racconti del ‘15-’18 di Cesare Bermani e Antonella De Palma
Allegati
Locandina Ispirati AS BG.pdf
(372.88 KiB) Scaricato 125 volte
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7444
Iscritto il: 25/02/2009, 18:18

Le Teche RAI si raccontano a Ispirati dagli archivi

Messaggioda segreteria ANAI » 15/03/2016, 13:09

Le Teche RAI, milioni di record e oggetti digitali, uno dei progetti più ambiziosi al mondo di realizzazione di una banca dati multimediale, si raccontano nella settimana Ispirati dagli Archivi in tre incontri:

I documenti della RAI: una eccezionale fonte di studi per l’etnomusicologia italiana del secondo dopoguerra
Presentazione dell’Archivio del folklore italiano a cura di Daniela Floris e Ettore Pacetti (Teche RAI), con interventi degli etnomusicologi Ilario Meandri e Cecilia Pennaccini
Torino, 15 marzo alle ore 16.00 presso la Sala Rossa di Palazzo del Rettorato dell’ Università degli Studi di Torino

Rai immagine1.JPG
Rai immagine1.JPG (17.7 KiB) Osservato 3769 volte

L’Italia degli anni cinquanta raccontata in diretta da Guido Piovene
Presentazione del sito web della trasmissione realizzata da Piovene per Radio RAI tra il maggio del 1953 e l’ottobre del 1956 a cura di Ettore Pacetti (Teche RAI)
Roma, 16 marzo alle ore 16.00 alla Biblioteca Nazionale Centrale di Roma

Rai immagine3.JPG
Rai immagine3.JPG (61.34 KiB) Osservato 3769 volte

Tecnologie al servizio dei contenuti: l'nfrastruttura hardware e software del Progetto Teche RAI
Presentazione delle caratteristiche della infrastruttura su cui si basa l'intero progetto Teche a cura di Giorgio Balocco
Torino, 18 marzo alle ore 16.30 presso Auditorium RAI


Segreteria ANAI
Associazione Nazionale Archivistica Italiana
Via Giunio Bazzoni, 15
00195 Roma
Tel/fax 06.37517714

segreteria@anai.org
http://www.anai.org
*
Allegati
Rai immagine2.JPG
Rai immagine2.JPG (23.09 KiB) Osservato 3769 volte
segreteria ANAI
Socio ANAI
 
Messaggi: 199
Iscritto il: 28/07/2009, 11:22

Re: Ispirati dagli archivi 2016 ANAI 14-19/03 mobilitazione

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 14/03/2016, 15:56

Rassegna stampa:

Repubblica.it, 14/03/2016
"Ispirati dagli archivi 2016".
Alla scoperta dei documenti che non ti aspetti"Ispirati dagli archivi 2016"


Dal libretto universitario di Umberto Eco, ai gattini di uno storyboard di cinema. Sarebbero migliaia di chilometri di carte, se fatte uscire dai faldoni e messe in fila. Ora in mostra, durante una settimana di eventi organizzati in tutta Italia dall'Associazione nazionale archivisti.

Corsera Bergamo, di Bernardino Pasinelli, 13/03/2016
Storie, vite e misteri. La magia degli archivi
*
Allegati
Corsera bg.pdf
(446.4 KiB) Scaricato 132 volte
Corsera bg.JPG
Corsera bg.JPG (99.46 KiB) Osservato 3835 volte
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7444
Iscritto il: 25/02/2009, 18:18

Re: Ispirati dagli archivi 2016 ANAI 14-19/03 mobilitazione

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 12/03/2016, 0:27

Istituto Centrale per Gli Archivi - Sistema Archivistico Nazionale <ic-a.san@beniculturali.it>

Mercoledì 16 marzo 2016, con inizio alle ore 9.30, nell'àmbito dell'iniziativa nazionale Ispirati dagli archivi, presso la Sala Alessandrina dell'Archivio di Stato di Roma (corso del Rinascimento, 40), si tiene la tavola rotonda

"Comunicare gli archivi nell'era di internet"
organizzata dall'Associazione nazionale archivistica italiana - Anai e dall'Istituto centrale per gli archivi - Icar

Se gli archivi sono patrimonio di tutti, sempre più importante si dimostra lavorare con gli strumenti della Rete per fornire servizi efficienti ai professionisti della ricerca, allargare il pubblico interessato, coinvolgere nuovi utenti, immaginare nuovi percorsi che permettano di raggiungere i documenti, comprenderne la ricchezza informativa, soddisfare curiosità ed esigenze di conoscenza sempre più ampie e diversificate. Ne discutono storici, esperti di comunicazione, archivisti.

Immagine.JPG
Immagine.JPG (23.58 KiB) Osservato 3875 volte

Il programma
Saluto dell'Archivio di Stato di Roma
Per l'Anai interviene Augusto Cherchi (vice presidente Anai)
Introduce e coordina Stefano Vitali (direttore Icar – Istituto centrale per gli archivi)

Giovanni Ragone (docente di Sociologia dei processi culturali e comunicativi, Università degli Studi La Sapienza Roma)
Comunicare i patrimoni culturali

Umberto Gentiloni (docente di Storia contemporanea, Università degli Studi La Sapienza Roma)
A proposito di fonti: le nuove potenzialità della ricerca storica

Armando Antonelli (Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna)
L’esperienza del progetto “Una città per gli archivi”: tra territorio e web

Antonella Mulè (Icar - Istituto centrale per gli archivi - MiBACT)
Da un’indagine tra gli utenti: linee di tendenza nella consultazione dei sistemi informativi archivistici

Augusto Cherchi (Anai)
Il mondo degli archivi: la nuova release della rivista online

Silverio Novelli (redazione del portale san.beniculturali.it)
La newsletter del SAN nel “mondo degli archivi”
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7444
Iscritto il: 25/02/2009, 18:18

Re: Ispirati dagli archivi 2016 ANAI 14-19/03 mobilitazione

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 09/03/2016, 2:12

La pagina ufficiale della manifestazione è in continuo aggiornamento
*
Allegati
Immagine Ispirati.JPG
Immagine Ispirati.JPG (103.02 KiB) Osservato 3935 volte
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7444
Iscritto il: 25/02/2009, 18:18

Prossimo

Torna a Mostre, conferenze, convegni e presentazioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Rossella Manzo e 1 ospite