Fahrenheit - La digitalizzazione del patrimonio culturale -
Cosa e come digitalizzare, a cosa dare priorità, come descrivere, aggregare ed esporre i contenuti culturali, pensando a quali destinatari? I professionisti, i ricercatori, gli studenti, i cittadini comuni, i turisti, le imprese, le diverse fasce d’età hanno bisogni, aspettative e modelli mentali differenti, e altri ne avranno gli utenti del futuro: come conciliare convergenza e differenziazione, come modellare i linguaggi e i servizi online facendo sì che diverse fasce di pubblico trovino facilmente i contenuti che cercano e scoprano quelli di cui ignoravano l’esistenza, ma che rispondono alle loro domande espresse e inespresse? E come fare per assicurare l’accesso, oggi e domani, e la fruizione effettiva dei contenuti digitalizzati? In occasione del III Convegno Nazionale i professionisti del MAB, il coordinamento permanente di MUSEI ARCHIVI e BIBLIOTECHE lo chiediamo a Rosa Maiello, presidente AIB, Mariella Guercio, presidente ANAI, Grazia Tatò, del Direttivo Nazionale ANAI.
*