Archivi della Moda: Heritage Management (10-23 giugno 2019)

Archivi della Moda: Heritage Management (10-23 giugno 2019)

Messaggioda francescadelneri » 06/05/2019, 19:07

Summer School Edizione 2019 – Archivi della Moda: Heritage Management

Bologna, 10-23 giugno 2019

Il corso, organizzato dalla Fondazione Fashion Research Italy in collaborazione con l'Associazione per l'Informatica Umanistica e la Cultura Digitale, con Museimpresa, con ANAI – Sezione Emilia-Romagna e con il patrocinio di ANAI nazionale, è giunto oramai alla sua quarta edizione.

Orientato all'acquisizione delle basi fondamentali da parte di figure professionali che possono operare nel campo degli archivi e musei d’impresa del “sistema moda”, il corso rappresenta, nel panorama nazionale, una qualificata occasione di formazione su queste tematiche. Il corso prevede diversi moduli di didattica frontale (che analizzano il mondo degli archivi di moda da differenti punti di vista, illustrandone modelli di gestione, di utilizzo e di valorizzazione), laboratori e visite guidate ad archivi, fondazioni e musei d’impresa del settore. Questi i principali contenuti del corso:

· differenze tra archivio, museo d’impresa e fondazioni;
· differenze tra archivio, archivio prodotto e archivio digitale;
· gli archivi come strumento di comunicazione e marketing;
· metodi e tecniche di descrizione archivistica: gli standard ministeriali e le necessità aziendali;
· la gestione delle collezioni tessili museali: tra conservazione e valorizzazione;
· l’archivio come supporto per la difesa del brand in sede legale.

La Summer School 2019 ha scelto di indagare due aspetti in particolare, a cui dedicherà una parte delle ore di lezione frontale e visite a prestigiose realtà del settore. La prima settimana ruoterà attorno al tema del Vintage; la seconda settimana sarà incentrata attorno al tema della catalogazione tessile e sarà completata da visite a importanti realtà toscane.

Il corso di Archivi della moda accoglie un massimo di 30 iscritti ed è rivolto a professionisti del settore della moda, ma anche ad archivisti, creativi, studiosi di moda e di management e studenti di discipline attinenti che desiderano affinare le proprie competenze in un settore in ascesa. È previsto il rilascio di un attestato di frequenza.

Ai candidati che la commissione giudicatrice riterrà più meritevoli, verranno assegnate cinque borse di studio a copertura totale del costo di iscrizione di 800 euro.

Per maggiori dettagli relativi al programma, alle modalità di presentazione delle domande, ai criteri di selezione dei candidati e ai costi e alla procedura di iscrizione, si rimanda ai materiali pubblicati all’indirizzo http://bit.ly/2NeqjAX

Referente: Silvia Zanella (tel. 0512910041), silvia.zanella@fashionresearchitaly.org
francescadelneri
Socio ANAI
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 22/06/2017, 16:00

Torna a Formazione e aggiornamento

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti