Emilia Rogna IBC: corso descrizione archivistica

Emilia Rogna IBC: corso descrizione archivistica

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 17/02/2019, 16:41

IBC Archivi: al via un corso

L’IBC Emilia-Romagna organizza un corso gratuito sulla descrizione archivistica nel sistema informativo regionale. Iscrizioni aperte fino al 24 febbraio

L’Istituto per i beni artistici culturali e naturali dell’Emilia-Romagna organizza un corso sulla descrizione archivistica nel Sistema informativo regionale IBC Archivi. Il corso è gratuito e prioritariamente indirizzato a quanti risiedono e svolgono l’attività archivistica sul territorio emiliano-romagnolo.

La didattica si articolerà in incontri teorici ed esercitazioni pratiche svolte sulla piattaforma regionale di back-office IBC-xDams.

Gli incontri teorici verteranno su:

standard internazionali per la descrizione archivistica
informatica applicata agli archivi storici
sistema informativo regionale IBC Archivi e fruizione delle risorse sul web.
Le esercitazioni pratiche (20 ore circa in aula informatica) sono riservate agli archivisti in possesso del Diploma rilasciato da una Scuola di archivistica paleografia e diplomatica di Archivio di Stato (o titolo equipollente), ...
Le lezioni teoriche saranno articolate in due moduli equivalenti, svolti nell’ambito delle Scuole di archivistica paleografia e diplomatica degli Archivi di Stato di Parma e Bologna. Il modulo parmense si svolgerà il 6, 13, 20 e 27 marzo. Il modulo bolognese si svolgerà il 6 e 7 maggio.
...
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7423
Iscritto il: 25/02/2009, 17:18

Torna a Formazione e aggiornamento

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron