FPA: webinar gratuito protocollo informatico 23/11

Re: FPA: webinar gratuito protocollo informatico 23/11

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 30/11/2018, 1:28

Sono disponibili online il video e le slide presentate dai relatori durante il webinar
*
Allegati
imago415.JPG
Una slide di Patrizia Gentili, AGID
imago415.JPG (37.86 KiB) Osservato 715 volte
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7449
Iscritto il: 25/02/2009, 18:18

FPA: webinar gratuito protocollo informatico 23/11

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 13/11/2018, 3:06

FPA, 14/11/2918

Protocollo informatico: requisiti e casi studio

WEBINAR
Ad ogni amministrazione la sfida della trasformazione digitale e dei servizi on-line ha richiesto di ripensare le procedure interne. Il protocollo informatico ha, di conseguenza, cambiato ruolo nella trasformazione dei processi, diventando parte di un sistema più articolato fatto di interoperabilità con altri applicativi, gestione di nuove tipologie di contenuti e armonizzazione delle procedure.

La trasformazione digitale favorisce le interazioni con i cittadini e gli utenti esterni, ma anche le operazioni di back-office possono e devono beneficiare di questi principi che restituiscono efficienza e qualità del lavoro. Accanto a questo profilo prettamente manageriale, il protocollo si presenta come principale strumento di trasparenza dell’attività amministrativa. Ma quali sono gli elementi costitutivi del protocollo informatico che non devono mancare, per ottemperare a questo suo nuovo ruolo? Perché è indispensabile pensare anche le procedure di back office secondo i principi dello Human Centered Design?

Il webinar organizzato da FPA, in collaborazione con Intesys Openway, sarà l’occasione per analizzare le caratteristiche principali delle soluzioni da adottare attraverso degli esempi pratici.

Al termine del webinar, a tutti i partecipanti sarà fornito il “Maturity Model Test” agile strumento di autovalutazione per individuare il grado di maturità del proprio sistema di protocollo informatico.

La partecipazione al seminario on line è gratuita ma è necessario iscriversi.
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7449
Iscritto il: 25/02/2009, 18:18


Torna a Formazione e aggiornamento

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite