Milano: Osservatorio Innovazione Digitale sui BBCC 24/05

Milano: Osservatorio Innovazione Digitale sui BBCC 24/05

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 19/04/2018, 11:12

Convegno di presentazione dei risultati della Ricerca
dell'Osservatorio Innovazione Digitale nei Beni e Attività Culturali


Mercoledì 30 Maggio 2018, ore 13.30 - 17.30
Palazzo Mezzanotte - Piazza degli Affari, 20123 - Milano

Un numero sempre crescente di istituzioni culturali è alla ricerca di una strada per introdurre nelle loro organizzazioni un'innovazione digitale che sia efficace nella revisione dei loro processi, sostenibile nella gestione degli asset e convincente nella comunicazione verso l'esterno. Il Convegno sarà l'occasione per fare il punto sullo stato di innovazione del settore, ma anche per presentare le Linee guida per il Piano di innovazione digitale, esito di un processo di co-creazione che ha visto coinvolti - insieme al gruppo di ricerca e ai Partner e Sponsor dell'Osservatorio - quasi 50 tra musei, archivi e teatri italiani.

Focus su 6 temi:
Qual è il grado di diffusione delle tecnologie digitali nelle istituzioni culturali italiane ed in quali processi e attività (comunicazione, customer care, conservazione, …) trovano applicazione?
Quale è il livello di soddisfazione del pubblico delle istituzioni culturali italiane? Da quali fattori è maggiormente influenzato?
Qual è la reputazione online delle istituzioni culturali e la loro capacità di creare reti digitali?
Come si posiziona l'Italia rispetto alle migliori esperienze estere?
Quali sono le basi di "cultura digitale" necessarie per poter adottare con successo le soluzioni digitali?
Quali linee guida possono supportare la pianificazione e lo sviluppo di progetti innovativi nei vari ambiti di interesse delle istituzioni culturali?
I risultati delle ricerche saranno affiancati dal racconto di esperienze concrete che forniranno ulteriori spunti per chi voglia progettare e implementare soluzioni digitali innovative. Infine, le analisi sulla reputazione dei musei sui social network e sul livello di soddisfazione del pubblico, sia on-line che on-site, forniranno utili indicazioni su quali siano i fattori che influiscono di più sulla percezione che il visitatore ha rispetto alla visita.

La partecipazione al Convegno è gratuita.
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7423
Iscritto il: 25/02/2009, 17:18

Torna a Formazione e aggiornamento

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron