Esercitazioni di latino medievale

Esercitazioni di latino medievale

Messaggioda Andrea Terreni » 23/09/2017, 10:21

Con piacere si comunica a tutti gli interessati che anche quest'anno si svolgeranno gli incontri promossi e organizzati dall'Associazione Archeion - Amici dell'Archivio di Stato di Milano dedicati alla lettura, commento e traduzione di documenti in latino medievale (secoli VIII-XIV), liberamente aperti a tutti, e pensati, in modo particolare, in vista della prova di ammissione alla Scuola ​di ​Archivistica Paleografia e ​Diplomatica ​dell'​Archivio di Stato di Milano, per un rafforzamento e un consolidamento della preparazione personale, affrontando testi simili e della stessa natura di quello che verrà proposto in sede di esame.

Mercoledì 27 settembre 2017 alle ore 14,30 presso la Sala Conferenze dell'Archivio di Stato di Milano (Palazzo del Senato, via Senato 10) si terrà un incontro introduttivo a riguardo delle esercitazioni di latino medievale, le quali si svolgeranno poi nei giorni e nelle settimane seguenti, durante il pomeriggio, con una offerta media di 2 (e talvolta 3) incontri a settimana, fino al 19 ottobre. Un calendario preciso degli incontri verrà diffuso al più presto: si inizia comunque a dire che essi si terranno in fascia pomeridiana, nei giorni dal lunedì al giovedì (grosso modo dalle 14,30/15,00 alle 16.30/17,00 a seconda delle singole disponibilità e organizzazioni personali dei docenti), per una durata media di 90 minuti circa per ogni incontro. Docenti esperti e qualificati (in gran parte titolari di cattedra presso licei milanesi, con specifiche competenze nell'ambito della lingua e della cultura latina) si alterneranno alla guida delle esercitazioni.

Per partecipare alle esercitazioni è richiesto esclusivamente il versamento della quota sociale annuale di Archeion (euro 30).

La frequenza delle esercitazioni, fatto salvo naturalmente il suddetto versamento della quota associativa, è assolutamente libera.
Il versamento può essere effettuato anche per mezzo di bonifico sul c.c. bancario dell’Associazione, avendo cura di mettere nella causale “quota sociale annuale 2017”, e trasmettendone copia in allegato di mail all'indirizzo elettronico dell'Associazione, con oggetto "Esercitazioni di latino 2017", unitamente ad un proprio profilo personale sintetico.

Per maggiori informazioni si prega di scrivere all'indirizzo elettronico di Archeion: archeion.mi@gmail.com

Con i migliori saluti.
andrea terreni



Archeion - Amici dell'Archivio di Stato di Milano Onlus
via Senato 10
20121 Milano
archeion.mi@gmail.com
http://www.archiviodistatomilano.benicu ... i-archeion
http://www.archiviodistatomilano.benicu ... iplomatica
Codice Fiscale Archeion: 13166750151

IBAN: IT18V0335901600100000119015 (Banca Prossima)
Andrea Terreni
Iscritto ad Archiviando
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 20/02/2009, 1:56

Torna a Formazione e aggiornamento

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 2 ospiti

cron