Regione Lombardia: webinar open data tabellari 29/06

Regione Lombardia: webinar open data tabellari 29/06

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 19/06/2017, 11:34

webinar

"Portale OpenData Regione Lombardia: preparare e pubblicare dati tabellari"

giovedì 29 giugno 2017, 12:00 PM - 02:30 PM

Questo seminario si rivolge principalmente a chi ha una conoscenza di base dell’uso di fogli di calcolo.
Il portale di Regione Lombardia www.dati.lombardia.it è a disposizione gratuitamente anche per le Pubbliche Amministrazioni lombarde che vogliono pubblicare i loro dati aperti, alcune lo stanno già facendo.
Un punto di forza del portale è la qualità dei dati che vengono resi disponibili, che è garantita dagli strumenti di controllo in seno al servizio offerto, ma anche dall’attenzione che pone chi pubblica nel predisporre i dati.
In questo webinar mostreremo come si predispongono dati tabellari, a partire da un foglio di calcolo che potrebbe risultare, per esempio, dall’estrazione da una base dati; vedremo poi come questi dataset possono essere pubblicati in completa autonomia, per esempio da un Comune, sul portale di Regione.
L’obiettivo sarà comprendere quali sono gli accorgimenti principali da adottare per pubblicare dataset, indipendentemente dagli strumenti utilizzati.

Relatore:
Sandro Soderi
Lombardia Informatica

Per registrarsi a questo evento, acceda al seguente collegamento:https://cosvifor.adobeconnect.com/portale_open_data_2/event/registration.html

ATTENZIONE: E' consigliabile consultare attentamente la miniguida al seguente link per verificare i requisiti https://s3-eu-west-1.amazonaws.com/moni ... onnect.pdf
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7423
Iscritto il: 25/02/2009, 17:18

Torna a Formazione e aggiornamento

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti