Torino: WS salvaguardia archivi e biblioteca da calamità

Re: Torino: WS salvaguardia archivi e biblioteca da calamità

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 28/05/2017, 0:12

La voce 12alle12, [27/05/2017]

TORINO. Sos libri e archivi, come salvarli in caso di calamità

Un libro o un documento lasciato nell’acqua o comunque bagnato è un bene perduto: per salvarlo occorre congelarlo sottovuoto e successivamente agire con un meccanismo di liofilizzazione, che consiste nel far passare l’acqua dallo stato solido direttamente a quello gassoso, salvando così carta e inchiostro. Questo processo, se adottato entro poche ore dall’allagamento, evita anche lo sviluppo di muffe, che sono causa di danni irreversibili.
I rischi legati a calamità naturali cui sono sottoposti i beni archivistici e bibliografici saranno al centro di una giornata di studi in programma il 30 maggio all’Archivio di Stato di Torino. L’iniziativa è stata presentata oggi in Regione alla presenza dell’assessore alla Cultura del Piemonte, Antonella Parigi, con il dirigente del settore bibliotecario Eugenio Pintore, la soprintendente ai Beni Archivistici e Bibliografici per il Piemonte e la Valle d’Aosta Monica Grossi, e il presidente della associazione no profit Sos Archivi, Massimo Cruciotti. L’obiettivo è quello di aumentare la consapevolezza degli operatori, sensibilizzandosi sulla prevenzione e preparandoli ad agire nell’emergenza. Allenandoli innanzitutto a non fare cose sbagliate come stivare libri e documenti in scantinati e sottotetti, e poi a varare piani di azione attivabili in poche ore, con criteri di priorità nel salvataggio.
“Il campo della salvaguardia, fino al 2015 di competenza delle Regioni – ha detto Pintore – è ora diventato per legge competenza dello Stato. Le linee guida esistono già a livello di contenuti, ciò che occorre è formalizzarle e diffonderle. Il Piemonte vanta infatti una vasta esperienza e professionalità consolidate, e intende collaborare con la Soprintendenza, nell’interesse del proprio patrimonio librario e archivistico”.
“Intendiamo essere presenti sul territorio – ha rimarcato Grossi – in una dimensione operativa. Vogliamo evitare che si ripeta quando accaduto durante l’ultima alluvione, quando l’Agenzia delle Entrate di Moncalieri ci ha avvertiti a disastro avvenuto, quando era troppo tardi per salvare i documenti”.
“Abbiamo messo in piedi – ha sottolineato Cruciotti – un modulo organizzativo collaudato. La macchina del salvataggio deve essere in azione entro quattro ore dall’allarme,agire nelle primissime ore è fondamentale”.
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7449
Iscritto il: 25/02/2009, 18:18

Torino: WS salvaguardia archivi e biblioteca da calamità

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 26/05/2017, 19:29

“La salvaguardia di archivi e biblioteche in caso di calamità”
Archivio di Stato di Torino – 30 maggio 2017

programma e diretta streaming web
*
Allegati
Locandina.JPG
Locandina.JPG (63.58 KiB) Osservato 817 volte
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7449
Iscritto il: 25/02/2009, 18:18


Torna a Formazione e aggiornamento

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti