ANAI Sardegna: gli archivi del credito industriale sardo

Re: ANAI Sardegna: gli archivi del credito industriale sardo

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 27/09/2016, 0:44

Da Il Mondo degli Archivi, 08/09/2016 si segnala che sul sito dell'Archivio Storico Gruppo Intesa Sanpaolo è stata pubblicata la monografia
Memorie restituite. Le carte del Credito Industriale Sardo (1946-1992) all'Archivio di Stato di Cagliari (pdf, 4,6 Mb).
*
Allegati
Copertina.JPG
Copertina.JPG (60.29 KiB) Osservato 1012 volte
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7454
Iscritto il: 25/02/2009, 18:18

Re: ANAI Sardegna: gli archivi del credito industriale sardo

Messaggioda EnricoF » 16/09/2016, 15:34

A distanza di sei mesi dal successo riscosso dalla manifestazione “Ispiràti dagli archivi”, l’ANAI – Associazione Nazionale Archivistica Italiana, co-organizzatrice dell’evento, è lieta di comunicare che gli archivi tornano alla ribalta in Sardegna, protagonisti di tre giornate – dal 21 al 23 settembre - dedicate agli archivi d’impresa.

La prima tappa è costituita dal Convegno “Memorie restituite al territorio. Il patrimonio documentario del Credito Industriale Sardo (1946-1992)”, che si terrà il 21 settembre presso la Sala Auditorium del palazzo CIS, Cagliari, Viale Bonaria, dalle ore 11.00 alle ore 18.30.
La Giornata, organizzata dall'Archivio Storico del Gruppo Intesa Sanpaolo in collaborazione con il MIBACT, l'ICAR, l'Archivio di Stato di Cagliari, la Soprintendenza archivistica per la Sardegna, il GIAI, la Regione Autonoma della Sardegna, l'Università degli Studi di Cagliari e il FAI Presidenza Regione Sardegna, ripercorre la storia del Credito Industriale Sardo, il cui archivio è stato recentemente conferito all'Archivio di Stato di Cagliari. Il patrimonio documentario del Credito Industriale Sardo costituisce una fonte di grande interesse e importanza per comprendere le vicende economiche e sociali della Sardegna nella seconda metà del Novecento e offrirà ad archivisti, storici e rappresentanti delle istituzioni lo spunto per riflettere sull'importanza culturale della documentazione degli archivi d'impresa.

Sono previsti interventi di Sabrina Mingarelli (Soprintendenza Archivistica per la Sardegna), Carla Ferrante (Archivio di Stato di Cagliari), Stefano Vitali (MiBACT–ICAR Istituto centrale degli Archivi), Francesca Pino (Archivio Storico Gruppo Intesa Sanpaolo), Augusto Cherchi (per Archivio Storico Intesa Sanpaolo), Maria Luisa Di Felice (Università degli Studi di Cagliari), Sandro Ruju (Studioso di storia economica e sociale), Paolo Sanjust (Università degli Studi di Cagliari), Stefano Pisu (Università degli Studi di Cagliari), Paolo Fadda (Storico dell'economia), Sandro Mezzolani (Operatore turistico settore culturale minerario), Enrico Pinna (Autore di studi di storia locale), Pierluigi Monceri (Intesa Sanpaolo), Marzia Cillocu (Assessore alle attività produttive, Turismo e Politiche delle pari opportunità del Comune di Cagliari), Alberto Scanu (Confindustria Sardegna), Maria Antonietta Mongiu (FAISardegna) e Michela Laura Melis (Regione Autonoma della Sardegna).
Per informazioni relative al Convegno è possibile contattare l'Archivio Storico Gruppo Intesa Sanpaolo (archivio.storico@intesasanpaolo.com, tel. 02 87943916, fax 02 87943919)

L’ANAI Sezione Sardegna ha colto l’occasione del Convegno per completarne e arricchirne il programma attraverso l’organizzazione di un corso di formazione di base sulla figura dell'archivista d'impresa e del suo duplice ruolo di responsabile del recupero, della custodia e della valorizzazione delle fonti per la storia economica e sociale di un territorio, da un lato, e, dall'altro, di professionista che opera nel contesto di un’azienda viva.
Il corso “L'Archivista d'Impresa”, alla sua quinta edizione, si terrà nei giorni 22 e 23 settembre presso l’Archivio di Stato di Cagliari, in via Gallura 2, dalle ore 9.30 alle ore 18.30.
Sono previste lezioni frontali durante le quali i docenti Francesca Pino, Giorgetta Bonfiglio Dosio, Stefano Vitali e Augusto Cherchi analizzeranno le seguenti tematiche:  Competenze e sensibilità dell'archivista d'impresa - Il contesto normativo - Il ciclo di vita dei documenti - Conoscere l'impresa - I documenti dell'archivio d'impresa: tradizionali e nuove tipologie - L'Archivio di prodotto - Esigenze dell'impresa e interventi archivistici - Gli strumenti informatici - Valorizzare e comunicare.

La parte teorica sarà poi arricchita da visite a strutture legate alla storia economica e industriale sarda.
In particolare, è previsto:
Visita alle Saline Contivecchi (giovedì 22 settembre, partenza da Cagliari ore 16,30 – rientro a Cagliari ore 18,30)
Visita all’Archivio storico minerario di Monteponi e alla miniera di Serbariu (venerdì 23 settembre, partenza da Cagliari ore 13,30 – rientro a Cagliari ore 18,30)
I trasferimenti sono compresi nella quota di iscrizione al corso e avverranno con mezzi messi a disposizione dall’organizzazione.
È possibile prendere visione dei dettagli relativi al corso su www.anaisardegna.org o scrivendo a segreteria@anaisardegna.org
EnricoF
Socio ANAI
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 28/10/2014, 10:02

Re: ANAI Sardegna: gli archivi del credito industriale sardo

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 11/09/2016, 12:03

Aperta una pagina evento in Facebook

Giornata di studi dal titolo:
Il patrimonio documentale del Credito Industriale Sardo: memorie restituite al territorio.

In occasione della giornata verrà presentata e distribuita la monografia Memorie restituite per la rinascita sarda. Le carte del CIS (1946-1992) all'Archivio di Stato di Cagliari, a cura di Augusto Cherchi (Torino, Intesa Sanpaolo, 2016)
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7454
Iscritto il: 25/02/2009, 18:18

ANAI Sardegna: gli archivi del credito industriale sardo

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 07/09/2016, 8:06

ANAI Sardegna e GIAI - L'archivista d'impresa
Corso di formazione e modulo base - Cagliari, 22 e 23 settembre 2016


Il corso, giunto alla sua quinta edizione, approda in Sardegna in coincidenza con il conferimento all'Archivio di Stato di Cagliari dell'Archivio del Credito Industriale Sardo (uno degli attori economici imprescindibili per interpretare e comprendere la storia dell'isola nella seconda metà del Novecento).
Viene proposto in concomitanza con la giornata di studi del 21 settembre in cui, nella sede del CIS di viale Bonaria, a Cagliari, archivisti, storici, rappresentanti delle istituzioni e del mondo economico ragionano sull'importanza della restituzione al territorio di un patrimonio documentale che consentirà di porre nuove domande al passato e due riflessioni su come un'iniziativa culturale possa diventare occasione di sviluppo locale.
Obiettivo del corso di fornire gli strumenti e le informazioni necessarie per intervenire su documenti economici e per operare in contesti in cui si deve comporre efficienza organizzativa, obiettivi culturali e controllo dei costi. [...]
*
Allegati
Corso ANAI GIAI.JPG
Corso ANAI GIAI.JPG (32.85 KiB) Osservato 1108 volte
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7454
Iscritto il: 25/02/2009, 18:18


Torna a Formazione e aggiornamento

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite