PISA UNI: master in gestione dell'amministrazione digitale

PISA UNI: master in gestione dell'amministrazione digitale

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 25/06/2016, 16:01

Pisatoday, 24/06/2016

Università di Pisa: al via il nuovo master in Gestione dell'amministrazione digitale

È il primo in Italia ad affrontare queste tematiche con un approccio interdisciplinare

Master in gestione dell'amministrazione digitale a Pisa

Negli scorsi giorni si è tenuta in Rettorato la presentazione del master in Gestione dell’amministrazione digitale – GAD, alla presenza del direttore generale dell’Ateneo, Riccardo Grasso, e della dottoressa Maria Pia Giovannini, responsabile dell’Area 'Pubblica amministrazione' dell’Agenzia per l’Italia Digitale (AGID).

Il nuovo master del dipartimento di Giurisprudenza, che ha come partner le società Anci Innovazione, Infocert, Iur.Ap e il Circolo dei Giuristi telematici, propone un percorso formativo che affronta, attraverso lezioni frontali e case study pratici, tutti gli aspetti normativi e tecnologici che stanno trasformando le amministrazioni italiane in amministrazioni digitali. Questa trasformazione avrà un importante impatto sulla vita dei cittadini e delle imprese e potrebbe costituire una leva per lo sviluppo economico della nazione. Per rendere concreta tale trasformazione, c’è bisogno di nuove competenze e di una formazione specifica: quello che il master GAD intende dare.

Il master, come evidenziato dal suo direttore, il professor Alfredo Fioritto, intende formare figure professionali che potranno operare come responsabili dei sistemi informativi e della sicurezza informatica delle pubbliche amministrazioni e delle imprese; responsabili della gestione documentale e della conservazione dei dati e documenti; responsabili della trasparenza e responsabili della privacy. Sarà utile anche per le figure professionali più tradizionali che devono sempre più operare in contesti tecnologicamente molto avanzati: si pensi ad avvocati, commercialisti, ingegneri e architetti esperti in PA digitale o agli esperti e operatori del settore sanitario.
...
Allegati
Amministrazione digitale.JPG
Amministrazione digitale.JPG (28.57 KiB) Osservato 650 volte
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7455
Iscritto il: 25/02/2009, 18:18

Torna a Formazione e aggiornamento

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron