Il ruolo dell'archivista nella PA: importanza e garanzie

Il ruolo dell'archivista nella PA: importanza e garanzie

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 05/11/2017, 20:06

Interlex, Stefania Isella e Gianni Penzo Doria - 9 ottobre 2017

L’archivio come risorsa economico-finanziaria (Un archivista salva la vita)

Stefania Isella e Gianni Penzo Doria su Interlex: “l’archivista in organico è l’unica garanzia dell’applicazione sostanziale dei principi di efficacia, efficienza, economicità, imparzialità, pubblicità e trasparenza così come declinati tra i principi generali dell’attività amministrativa"

Evitando il ricorso a uno scontato cahier de doléances, l’articolo recupera i principi generali dell’azione amministrativa per dimostrare – mediante argomentazioni giuridiche e organizzative – quanto l’archivio sia uno strumento imprescindibile per il raggiungimento di quei fini e, di conseguenza, quanto sia strategica la presenza di un archivista professionista in organico.
...
Le motivazioni che abbiamo elencato esulano dal valore culturale dell’archivio, che rimane intrinseco e imprescindibile fin dalla sua nascita, ma troppo spesso caricato di retorica che non fa presa sui dirigenti o sui politici. Il valore amministrativo gestito correttamente si traduce in un investimento strettamente economico. Questa potenzialità si aggiunge alla dimensione culturale non togliendole nulla, anzi completandola e conferendole un quid in più.

6. Conclusioni

Concludendo, la speranza che accompagna il gruppo di irriducibili archivisti professionisti, usciti da un sistema di formazione irto di ostacoli che scoraggia i meno motivati, oltre che tanti coscienziosi colleghi che giornalmente saggiano l’importanza di sapere e di poter utilizzare al meglio i documenti come strumenti di lavoro, è che si affrontino in modo sistematico e sistemico i problemi legati alla gestione documentale, che si investa in queste competenze dotando l’ente di personale adeguato, incentivando i comportamenti virtuosi. Tutto ciò non in nome di principi normativi o vaghi doveri, ma perché si lavora meglio e si risparmiano soldi pubblici.

In buona sostanza, l’archivista in organico è l’unica garanzia – reale e concreta – dell’applicazione sostanziale dei principi di efficacia, efficienza, economicità, imparzialità, pubblicità e trasparenza così come declinati tra i principi generali dell’attività amministrativa dalla legge 241/1990 e dal D.Lgs. 33/2013. Vero è che l’archivista degli anni 2000 deve avere un approccio digitale, aperto verso il mondo tecnologico e pronto ad aprirsi verso il mondo digitale, non rimanendo rinchiuso nella pur affascinante memoria analogica. Per questo, la formazione deve essere continua a fronte non solo dell’evoluzione normativa, ma anche della rapidità dell’evoluzione tecnologica, a fronte dei due più importanti concetti espressi dalla dottrina: il vincolo archivistico e il principio di provenienza.

Da qui discende la necessità inderogabile di un archivista professionista in organico per gli enti pubblici e per le imprese di medio-grandi dimensioni.
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7423
Iscritto il: 25/02/2009, 17:18

Torna a Professione archivista

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron