Society of American Archivists #AskAnArchivistDay

Society of American Archivists #AskAnArchivistDay

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 28/10/2016, 21:15

#AskAnArchivistDay: su Twitter per raccontare gli archivi ai non addetti ai lavori

Su iniziativa della Society of American Archivists, lo scorso 5 ottobre gli archivisti di tutto il mondo hanno potuto soddisfare le curiosità, da quelle serie alle più stravaganti, di chiunque interessato a conoscere meglio la loro professione

Gli archivisti non lavorano in ambienti polverosi e pieni di ragnatele, non possiedono una memoria da elefante che consente loro di sapere all’istante dove sono esattamente collocati tutti i materiali delle proprie collezioni e non sono necessariamente timidi e introversi. Ma soprattutto, non tutti sono nutrono una passione smisurata per i gatti. Chi lavora negli archivi queste cose le sa benissimo, e in fondo anche le persone che si occupano di tutt’altro sono più che consapevoli della scarsa consistenza di questi cliché da film holliwoodiano. Tornando seri, resta però vero che per chi non appartiene alla categoria degli addetti ai lavori, è molto difficile farsi un’idea di cosa facciano esattamente gli archivisti, in quali condizioni e per quali scopi.

Per ovviare a tutto ciò, e più in generale per promuovere una professione che ha dei risvolti sociali estremamente importanti ma innegabilmente continua ad avere poca visibilità, da alcuni anni la Society of American Archivists (SAA) propone l’iniziativa “#AskAnArchivist Day”. Per un’intera giornata, chiunque interessato può usare l’hashtag che dà il nome all’iniziativa per porre domande su Twitter agli archivisti, dalle più serie a quelle più curiose come quelle sui luoghi comuni elencati in precedenza. E gli archivisti, a loro volta, sono liberi di rispondere e interagire, dimostrando finalmente al mondo di essere tutt’altro che timidi, per spiegare il senso della propria professione.

Sul sito della SAA, l’#AskAnArchivist Day viene presentato come una opportunità per:

rompere le barriere che fanno apparire gli archivisti come inaccessibili
parlare direttamente al pubblico su cosa facciamo, perché è importante e, ovviamente, presentare i materiali interessanti con i quali lavoriamo
fare fronte comune con gli archivisti di tutto il Paese, e di tutto il mondo, per accrescere la consapevolezza generale sugli archivi durante il Mese degli Archivi Americani!
confrontarsi con gli utenti, i promotori già esistenti e quelli potenziali sul valore degli archivi
chiedere direttamente alle persone cosa sono maggiormente interessante a conoscere sugli archivi e gli archivisti.


Parer, 22/10/2016
*
Allegati
AskAnArchivist.JPG
AskAnArchivist.JPG (44.33 KiB) Osservato 971 volte
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7423
Iscritto il: 25/02/2009, 17:18

Torna a Professione archivista

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron