diventare archivista?

Re: diventare archivista?

Messaggioda michelab86 » 21/09/2016, 9:51

Gentilissimi,
mi aggiungo a questa discussione per cercare di avere maggiori informazioni in merito.
Ho una laurea triennale in scienze dei beni culturali conseguita presso l'Università di Pavia 2009(curriculum storico-artistico) e un Diploma accademico di II livello in Comunicazione e Organizzazione per l'arte contemporanea (Accademia di Brera, 2011), tesi: Archivio Piattaforma Attiva. Forme di valorizzazione di artisti emergenti nei centri di documentazione sulle arti visive

Ho svolto un tirocinio didattico presso il Docva di Milano (centro di documentazione per le arti visive) e durante il servizio civile ho collaborato all'interno di un Museo al riordino di un fondo fotografico e di opere d'arte (dipinti).

Mi piacerebbe poter lavorare in quest'ambito, ma alla luce dei requisiti richiesti sopratutto dalle amministrazioni pubbliche (musei, comuni, archivi) vorrei capire se l'unica soluzione è quella di iscrivermi a una Scuola di Archivistica, Paleografia e Diplomatica presso un Archivio di Stato, oppure se esistono dei corsi integrativi alle mie precedenti lauree.
grazie
michelab86
Iscritto ad Archiviando
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 14/09/2016, 8:17

Re: diventare archivista?

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 27/11/2015, 1:53

Segnalo in merito:

Federico Valacchi
Diventare archivisti. Competenze tecniche di un mestiere sul confine
Editrice Bibliografica, € 20,40

Il volume affronta, con un linguaggio chiaro, le tematiche legate agli sviluppi recenti della disciplina archivistica, coniugando prassi e metodologie consolidate con gli inevitabili cambiamenti nella produzione, gestione e conservazione dei complessi documentari legati alle moderne tecnologie Particolare attenzione è rivolta proprio alle modifiche che tale stato di fatto determina nel percorso formativo e nella pratica professionale degli archivisti L'obiettivo di fondo è quello di dare conto sia dei fondamentali strumenti di lavoro in ambito archivistico, sia della necessità di declinare tali strumenti all'interno dei nuovi scenari che vengono delineandosi nell'ambito dei sistemi documentari In the belief that the profession of Archivist is suspended between theoretical knowledge and ability to compare with the reality of documentary production, this book seeks to provide all useful information to respect the code of ethics that always accompanies the profession and, at the same time, to stimulate the necessary suggestions to continue to exercise a role from which we cannot disregard
*
Allegati
federico_valacchi.jpg
federico_valacchi.jpg (7.08 KiB) Osservato 2608 volte
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7423
Iscritto il: 25/02/2009, 17:18

Re: diventare archivista?

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 11/05/2015, 14:31

Temo che con questa formazione e queste esperienze non abbiamo moto a che fare con l'archivistica.
Occuparsi di digitalizzazione e archiviazione (in che senso e in che modo?) e il diploma di ragioniere non sono sufficenti per avviare un'attività nel settore archivistico.
Piuttosto potresti rivolgerti a ditte e agenzie che si occupano ad esempio di schedatura e catalogazione e collaborare alle fasi di digitalizzazione.

Mi sembra strano però che non ci siano corsi e scuole di archivistica in ambito sia universitario che presso gli Archivi si Stato.
Vedi sul sito del Mibact - DGA
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7423
Iscritto il: 25/02/2009, 17:18

Re: diventare archivista?

Messaggioda claudio85 » 08/05/2015, 15:32

Ho un diploma di ragioneria e un corso come operatore informatico e web, ho fatto esperienza per circa due anni tramite l'azienda in cui lavoravo per vari enti regionali, come digitalizzazione e archiviazione di vari documenti cartacei, purtroppo in Sicilia non ho trovato al momento corsi come archivista per avere una qualifica adeguata.
claudio85
Iscritto ad Archiviando
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 08/05/2015, 14:27

Re: diventare archivista?

Messaggioda ANAI Lombardia » 08/05/2015, 15:20

Per darti dei consigli bisognerebbe sapere di più sulla tua formazione e sui tuoi titoli.
ANAI Lombardia
Socio ANAI
 
Messaggi: 1008
Iscritto il: 11/02/2009, 18:16
Località: Milano

diventare archivista?

Messaggioda claudio85 » 08/05/2015, 14:52

Salve , sono nuovo del forum, ho lavorato per circa 2 anni come archivista digitale presso un'azienda in sicilia, la professione mi ha appassionato sotto ogni punto di vista e vorrei qualche informazione per poter diventare un libero professionista.
naturalmente avendo solo ed esclusivamente svolto il lavoro per conto di terzi non saprei con cosa dovrei cominciare.

Grazie in anticipo.

Claudio
claudio85
Iscritto ad Archiviando
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 08/05/2015, 14:27


Torna a Professione archivista

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron