Appello contro la chiusura dell'Archivio di Stato di Orvieto

Immagine Feed RSS

Appello contro la chiusura dell'Archivio di Stato di Orvieto

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 13/01/2018, 16:35

Orvietonews.it, 08/01/2018

"Salvare l'Archivio di Stato di Orvieto". In Regione si discute l'atto di Fiorini (Lega Umbria)

"La Regione Umbria si attivi per scongiurare la chiusura della sezione dell’Archivio di Stato di Orvieto dovuta a tagli ministeriali". Questo il tema centrale espresso dall’interrogazione firmata dal capogruppo Lega Umbria, Emanuele Fiorini e sostenuta dal referente Lega di Orvieto, Gionni Moscetti, che verrà discussa nella seduta dell’Assemblea Legislativa di martedì 9 gennaio. In ballo il futuro della Sezione locale dell'Archivio di Stato, destinata a lasciare i locali di Piazza Duomo senza la paventata possibilità di trasferimento a Palazzo Negroni, nella sede dell'ex Tribunale.

"Occorre passare dalle promesse a fatti concreti – afferma al riguardo il capogruppo leghista – che permettano a questa importante istituzione cittadina, presente nel cuore della città, custode di un patrimonio cartaceo e filmografico immenso, di trovare una sede in comodato gratuito per poter continuare a svolgere la sua preziosa attività. Non possiamo permettere che l’identità e la storia di una comunità siano sacrificate sull’altare della lotta agli sprechi, sicuramente necessari, ma non in un territorio come quello orvietano, ricco di bellezze artistiche, che basa la sua economia sul turismo e l’enogastronomia.

Orvieto deve svolgere un ruolo da protagonista nel panorama regionale che in troppe occasioni ha relegato la città della rupe al ruolo di Cenerentola, buona solamente per accogliere montagne di rifiuti nella sua discarica o per essere terra del pendolarismo arrabbiato e insoddisfatto. Per questo auspichiamo una soluzione positiva di questa annosa vicenda che si trascina da qualche tempo e che ancora non vede la giusta e doverosa conclusione".
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7423
Iscritto il: 25/02/2009, 17:18

Torna a News ultima ora

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron