Tolto un milione agli archivi, biblioteche e musei nel 2018

Immagine Feed RSS

Tolto un milione agli archivi, biblioteche e musei nel 2018

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 27/12/2017, 20:30

Fondo per gli archivi di partiti e sindacati
Un emendamento a firma del senatore Pd Ugo Sposetti prevede l'introduzione di un fondo da un milione di euro all'anno dal 2018 per "conservare e informatizzare gli archivi dei movimenti politici" e dei sindacati presso il ministero dei beni culturali. Le risorse arrivano da un taglio corrispondente al settore degli archivi e delle biblioteche e degli istituti museali.
http://www.tgcom24.mediaset.it/economia ... 702a.shtml

Comunicato ANAI:
Emendamenti elettorali nella legge di stabilità: un milione di euro dal bilancio degli archivi e dei musei per un fondo di dotazione per progetti di digitalizzazione a favore di partiti e sindacati

Roma, 22 dicembre 2017
Non si può non rimanere costernati quando si assiste all’ennesimo colpo di mano compiuto approfittando di una legge di stabilità di fine legislatura che sottrae risorse alla gestione ordinaria delle istituzioni per favorire interessi particolari.

Questa volta si tratta di un emendamento presentato e approvato in Senato che toglie ben un milione di euro alle dotazioni di archivi e musei, ovvero alle strutture cui è affidata la tutela dei beni culturali, per finanziare progetti, non meglio definiti e non si sa come decisi, destinati alla digitalizzazione di documenti di partiti e sindacati.

Anche se non è certo la prima volta che si cerca di finanziare con interventi estemporanei e senza il controllo delle istituzioni di tutela strutture che conservano archivi e biblioteche di partito, non si puo' non stigmatizzare la scelta di sottrarre fondi significativi alle amministrazioni dedicate ai musei e agli archivi del Ministero competente. Colpisce poi – e non fa certo una buona impressione – che questa proposta porti la firma di un senatore che appartiene allo stesso partito del ministro per i beni culturali e che la forma scelta, un fondo di dotazione, consenta un alto grado di discrezionalità.

IL CONSIGLIO DIRETTIVO NAZIONALE ANAI

*
Allegati
imago66.JPG
imago66.JPG (41.62 KiB) Osservato 669 volte
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7444
Iscritto il: 25/02/2009, 18:18

Torna a News ultima ora

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite