MIBACT e MIUR: Scuola del Patrimonio cosa è?

Immagine Feed RSS

Re: MIBACT e MIUR: Scuola del Patrimonio cosa è?

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 11/01/2018, 1:01

AgCult, 10/01/2018, mzp

Mibact, al via il bando di selezione allievi della “Scuola del Patrimonio” per il ciclo 2018-2020

All’esito della procedura, saranno selezionati i 18 allievi del corso che si inserisce nell’ambito delle attività della Scuola dei beni e delle attività culturali e del turismo

Si potranno presentare entro l’8 marzo 2018 le domande di partecipazione alla selezione per 18 futuri allievi del corso “Scuola del Patrimonio” – I ciclo 2018-2020. Lo comunica il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo in un avviso pubblicato in data 10 gennaio. La domanda di partecipazione deve essere compilata secondo quanto indicato nella procedura telematica e nelle istruzioni tecniche per la compilazione, reperibili sul sito della Scuola (http://www.scuolapatrimonio.beniculturali.it) e sul sito del Ministero. Alla scadenza del termine di presentazione delle domande, sarà nominata una Commissione di esperti di alta qualificazione incaricata di selezionare i candidati.

imago96.JPG
imago96.JPG (69.4 KiB) Osservato 931 volte

“SCUOLA DEL PATRIMONIO”
“Scuola del Patrimonio” è un corso di perfezionamento di durata biennale che si inserisce nell’ambito delle attività della Scuola dei beni e delle attività culturali e del turismo. Quest’ultima opera, infatti, secondo quanto stabilito dal proprio Statuto istitutivo approvato con decreto ministeriale dell’11 dicembre 2015, al livello di alta formazione attraverso il corso di perfezionamento internazionale “Scuola del Patrimonio”, “al fine di sviluppare le competenze necessarie alla direzione di strutture operanti nella tutela, gestione, valorizzazione e promozione dei beni e delle attività culturali e del turismo, anche avvalendosi di collaborazioni con gli Istituti del Ministero e dallo stesso vigilati, attivi nell’ambito della formazione di livello universitario e post-universitario”.
...
IL BANDO
Possono presentare domanda di ammissione coloro che non abbiano superato il 39esimo anno di età e abbiano conseguito un titolo accademico di livello superiore (scuola di specializzazione o dottorato di ricerca) nelle materia attinenti al patrimonio e alle attività culturali e al turismo.
...
LA SCUOLA DEI BENI E DELLE ATTIVITÀ CULTURALI E DEL TURISMO
La Scuola dei beni e delle attività culturali e del turismo è un istituto di formazione, ricerca e studi di livello internazionale il cui scopo è “sviluppare le risorse umane, la ricerca, la conoscenza e l’innovazione” nell’ambito delle competenze dell’Amministrazione cui fa riferimento. Tra gli obiettivi rientra anche quello di fondare un modello formativo e di ricerca di eccellenza di standard internazionale negli ambiti della tutela, gestione, valorizzazione e promozione del patrimonio culturale nazionale.

Il decreto legge 192/2014 ha trasformato la “Fondazione di Studi Universitari e di Perfezionamento sul Turismo” in “Scuola dei beni e delle attività culturali e del turismo”, ridefinendone l’ambito di attività ed estendendolo a tutti i settori di competenza del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo. Precedentemente all’entrata in vigore del decreto, infatti, la Fondazione era stata istituita per “lo sviluppo delle competenze imprenditoriali, manageriali e politico-amministrative” per il settore turistico e per la promozione dello stesso. Con il decreto legge 192/2014 le attività della Fondazione sono state estese al settore dei beni e delle attività culturali rendendo necessaria una nuova denominazione.

Approfondimenti:
Bando di selezione: http://scuolapatrimonio.beniculturali.i ... aio-18.pdf

Avviso Mibact: http://www.beniculturali.it/mibac/expor ... 44147.html
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7423
Iscritto il: 25/02/2009, 17:18

MIBACT e MIUR: Scuola del Patrimonio cosa è?

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 01/12/2017, 2:02

MiRiconosci? 30/11/2017

La Scuola del Patrimonio e gli strani movimenti di MiBACT e MIUR

Che stanno combinando MiBACT e MIUR in silenzio e in fretta?
La Scuola per il Patrimonio.
Non sappiamo altro.
E cos’è?
Secondo Giuliano Volpe, un bellissimo “policlinico dei beni culturali”, che preveda retribuzioni, un riordino e una riqualificazione. Insomma tutto bellissimo. Peraltro tutto in linea con il nostro primo documento programmatico.
E in effetti quando in settembre i due Ministeri hanno costituito una commissione congiunta per riordinare la caotica e confusa situazione dei percorsi formativi nei Beni Culturali, e del loro rapporto con il mondo del lavoro, ne eravamo a dir poco felici. Conoscevamo i rischi, ma finalmente i due Ministeri si parlavano. Serve in effetti riordino, riorganizzazione, pianificazione.
Ecco, il problema è che a due mesi di distanza sembra non ci sarà nulla di tutto ciò. Le informazioni che abbiamo, parziali e confuse, dicono alcune cose chiare e certe: stanno creando, a quanto pare, in fretta e furia, la Scuola per il Patrimonio, in commissioni chiuse, senza alcun dibattito pubblico, per poterla inaugurare entro la fine della legislatura.
....
Allegati
imago44.JPG
imago44.JPG (23.39 KiB) Osservato 1011 volte
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7423
Iscritto il: 25/02/2009, 17:18


Torna a News ultima ora

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron